DATE A IOR QUEL CHE È DI DIO - RADDOPPIA L'UTILE NETTO DELLA BANCA VATICANA, A 38 MILIONI DI EURO, CON 5,1 MILIARDI DI RACCOLTA - L’INTERO DIVIDENDO SARÀ TRASFERITO NELLE CASSE PAPALI, RISULTANDO PARTICOLARMENTE PREZIOSO IN QUESTO PERIODO: A CAUSA DEL CROLLO DEGLI INTROITI PROVOCATO DALLA PANDEMIA, SI CALCOLA UN CALO DELLE ENTRATE ECONOMICHE TRA IL 25 E IL 45%, CON UN DEFICIT 2020 INTORNO AI 53 MILIONI

-

Condividi questo articolo


Domenico Agasso Jr. per www.lastampa.it

 

GIAN FRANCO MAMMI' IOR GIAN FRANCO MAMMI' IOR

Ammonta a 38 milioni di euro l'utile netto dello Ior nel 2019, il doppio dell’anno precedente. L’intero dividendo va alle casse papali. Il patrimonio dell'Istituto per le Opere di Religione al 31 dicembre 2019 è di 630,3 milioni. Stabile la raccolta dai clienti, 5,1 miliardi.

 

Il bilancio dell'esercizio 2019 è stato sottoposto a revisione contabile dalla società di revisione internazionale Mazars. È stato approvato all’unanimità  dal Consiglio di Sovrintendenza che, come da Statuto, ha trasmesso il documento alla Commissione cardinalizia. I riisultiati «evidenziano la solidità e l’elevata qualità dei dati finanziari dell’Istituto (livello di patrimonio e di liquidità) e la sua conformità ai più elevati standard internazionali. In linea con le indicazioni di Sua Santità Papa Francesco».

 

VATICANO, SEDE IOR VATICANO, SEDE IOR

Nel 2019 è più che raddoppiato il dividendo rispetto all'anno precedente, toccando i 38 milioni di euro, rispetto ai 17,5 del 2018 (quando l'utile si era dimezzato). La raccolta dai clienti (ordini religiosi, diocesi, dipendenti) resta stabile a quota 5,1 miliardi (5 miliardi nel 2018), di cui 3,4 miliardi relativi al risparmio gestito e alla custodia titoli. Il patrimonio al 31 dicembre 2019 è di 630,3 milioni, al netto della distribuzione degli utili.

 

«Nel 2019 l'Istituto ha continuato, con rigore e prudenza, a fornire servizi finanziari allo Stato della Città del Vaticano e alla Chiesa Cattolica presente in tutto il mondo - si legge in una nota d’Oltretevere - Inoltre, l'Istituto ha proseguito nel suo massimo impegno di assicurare piena e continua adesione ai principi e alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica in tutte le attività operative ed in particolare, come priorità, nei processi di gestione e nelle politiche di investimento del patrimonio proprio e di quello della clientela».

 

L'utile netto è il «risultato del processo di investimento risk-based e coerente con l'etica cattolica applicato alla gestione dei propri attivi».

PAPA BERGOGLIO PAPA BERGOGLIO

 

L’Istituto conta cento dipendenti, ha servito 14.996 clienti in 122 Paesi nel mondo.

 

L’intero dividendo dello Ior sarà trasferito nelle casse papali, risultando così particolarmente prezioso in questo periodo: in Vaticano infatti, a causa del crollo degli introiti provocato dalla pandemia, si calcola un calo delle entrate economiche tra il 25 e il 45%, con una previsione di deficit per il 2020 intorno ai 53 milioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…