UN DITO MEDIO PER L’INDICE – NEI 60 MINUTI IN CUI PIAZZA AFFARI È ANDATA IN TILT, GLI AVVOLTOI HANNO LANCIATO L’OFFENSIVA CON UN MARE DI VENDITE – LA CONSOB CHIEDE INFORMAZIONI (MA NON DOVREBBE DARLE?) E BORSA ITALIANA ACCAMPA LE SOLITE SCUSE RIDICOLE: “GUASTO TECNICO” –LE GRANDI BANCHE ITALIANE HANNO BUCATO QUASI TUTTE I MINIMI STORICI DI INIZIO 2009 (DOPO IL CRAC DI LEHMAN) E A VOLTE VALGONO MENO DEI LORO RECENTI AUMENTI DI CAPITALE…

Condividi questo articolo


Andrea Greco per "la Repubblica"

BorsaBorsa BorsaBorsa

La tempesta perfetta a Piazza Affari. Una delle sedute più tragiche che si ricordino, un helzapoppin che affastella sventure. In ordine di tempo, dal mancato rimbalzo per la debolezza del discorso di Silvio Berlusconi alle Camere alle sparate di una Bce inerme e pasticciona, sempre divisa tra paesi cicala e paesi formica, dalle paure per la nuova frenata dell´economia Usa al finale guasto tecnico degli indici, che ha evaporato gli spiriti e piombato al meno 5,16% il Ftse Mib.

Cattelan Milano foto Walter Rovere Borsa closeCattelan Milano foto Walter Rovere Borsa close

La Consob s´è messa in pressing su Borsa Italiana che ha risposto: «Ritardi nella distribuzione dei dati attraverso alcuni canali di informativa. I mercati hanno continuato a funzionare regolarmente». Ma "i mercati", intenti a prendersi a ceffoni verso quell´ora, dalle 16,28 alle 17,30 hanno navigato ignorando l´indice, guarda caso peggiorato più degli altri in quell´ora. Non è la prima volta che la Borsa in salsa londinese indulge al guasto tecnico. E per una combinazione nefasta, ma pare casuale, negli stessi minuti anche gli indici del circuito Nyse Euronext (Parigi, Amsterdam, Lisbona, Bruxelles), si sono bloccati.

SCRITTA BORSASCRITTA BORSA

C´è frustrazione tra le sale operative. Nessuno ha un´idea alternativa alle vendite. Qualcuno ha paura. «Mentre noi siamo qui a vedere impotenti i denari nostri e dei clienti dissolversi, il Parlamento ha fornito l´ultimo teatrino di divisioni davanti a Berlusconi che non tirava fuori un´idea per ripartire, poi ha chiuso un mese per ferie. - dice un vecchio operatore - Ma io neanche riesco a immaginare cosa succede domani».

berlusca papaberlusca papa

Certi prezzi sui listini fanno effetto. Le grandi banche italiane, quelle solide, hanno bucato quasi tutte i minimi storici di inizio 2009 (dopo il crac di Lehman) e a volte valgono meno dei loro recenti aumenti di capitale, come il passato non contasse nulla. Il Banco popolare capitalizza 2 miliardi, stessa cifra che ha chiesto ai soci a inizio anno per restituire i bond governativi (una boa che, avanti così, sarebbe potuta tornare comoda). Oltre ai finanziari si inizia a vendere l´industria: ieri la scuderia Fiat ha perso circa il 10%, segno per alcuni che i riflessi economici di questa sciacquata estiva non tarderanno.

Berlusconi TremontiBerlusconi Tremonti

«Il calo delle quotazioni dei Btp da giugno provoca perdite potenziali tra l´8% e il 10% su quei titoli, che rappresentano il 45% della ricchezza delle famiglie italiane - spiega Gregorio De Felice, capo dell´ufficio studi di Intesa Sanpaolo - Se veramente Berlusconi intende azzerare il fabbisogno entro fine 2011, servono 25 miliardi». Il Cavaliere non ha detto come li troverà, ma molti temono rialzi di tasse o tagli alla spesa, a comprimere i redditi e, quindi, investimenti e consumi.

Qualcuno torna a parlare di recessione, in Italia e non solo. Anche i dirimpettai di Unicredit, in uno studio, hanno puntato il dito: «La mancanza di un piano di azione del governo può deludere le aspettative degli investitori». Fosse nella loro cultura, nelle loro scarpe, gli operatori finanziari scenderebbero in piazza anche loro. Per chiedere al governo di governare, ai banchieri di far banca, agli indici di funzionare.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."