DOLCETTA AMARO PER SQUINZI – IN CONFINDUSTRA È GUERRA SUI PROSSIMI RINNOVI CONTRATTUALI – I “CHIMICI” DI SQUINZI E GLI ALIMENTARISTI ACCUSATI DI ESSERE TROPPO GENEROSI DALLA FEDERMECCANICA DI STEFANO DOLCETTA

Il vicepresidente per le relazioni industriali, Stefano Dolcetta, ha scritto una lettera in cui chiede “chiarimenti” al presidente Squinzi. Confindustria avrebbe dovuto diramare alle federazioni delle linee guida precise per i rinnovi, ma alla fine si è limitata a poche indicazioni… -

Condividi questo articolo


giorgio squinzi giorgio squinzi

Dario Di Vico per il “Corriere della Sera

Stefano Dolcetta assicura di non aver dato le dimissioni da vice-presidente della Confindustria ma di aver solo scritto una lettera al presidente Giorgio Squinzi per sollecitare un chiarimento «sulla questione contrattuale». L’incontro dovrebbe tenersi oggi e vedremo quali ne saranno le conseguenze formali, ovvero se l’organigramma di Viale dell’Astronomia cambierà a pochi mesi dalla fine del quadriennio Squinzi.

 

Ma tutto sommato non è questo il nodo, la vera discussione è di merito e riguarda il futuro delle relazioni industriali, delega che nell’ufficio di presidenza riporta proprio a Dolcetta. Il vice-presidente vicentino è anche amministratore delegato della Fiamm (batterie) e in qualche maniera condivide le perplessità della Federmeccanica sull’ultimo rinnovo contrattuale dei chimici. Un testo che è stato giudicato dagli imprenditori meccanici poco innovativo e assai distante dal «Manifesto per le relazioni industriali» da loro elaborato e che campeggia sull’home page del sito Federmeccanica. 

Giorgio Squinzi Giorgio Squinzi


La polemica è destinata poi a rinfocolarsi perché la Federalimentare si appresta a seguire la strada «chimica» e già nell’incontro con i sindacati di categoria previsto per il 28 ottobre potrebbe preparare la strada a un rinnovo veloce. Ci sono tra gli industriali del food orientamenti diversi, tra le grandi aziende più disponibili alla pax sindacale e le piccole dei settori zootecnico e lattiero più preoccupate per una lievitazione dei costi contrattuali, ma comunque è assai difficile che la Federalimentare faccia saltare il tavolo e che vengano proclamati scioperi.

 

E comunque le nuove relazioni industriali italiane, auspicate da Federmeccanica, non nasceranno nelle fabbriche della pasta e dei biscotti che grazie alla stagionalità godono già di un’ampia flessibilità. 

STEFANO DOLCETTA STEFANO DOLCETTA


Cosa imputano i meccanici alla Confindustria e alle altre categorie aperturiste? Di essere arrivati al rinnovo dei contratti in ordine sparso senza che il «centro» avesse elaborato indirizzi comuni. E’ vero che Squinzi aveva promesso di produrre e rendere noto un decalogo per la contrattazione ma nel giro di pochi giorni prima è diventato un pentalogo e poi sembra che sia ulteriormente dimagrito fino alla versione slim di tre linee-guida.

 

ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA

Il risultato concreto è stato che chimici prima e alimentaristi poi non si sono sentiti minimamente legati a un indirizzo comune e hanno agito in totale e piena autonomia. Ad aggiungere incertezza c’è anche la particolare fase che sta vivendo la Confindustria con una corsa alla successione di Squinzi che sta per iniziare e che vede – almeno nominalmente – ai nastri di partenza circa una dozzina di potenziali candidati. 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…