DOPO BUCHA, NIENTE SARÀ COME PRIMA - DI FRONTE ALLE IMMAGINI DEI CRIMINI DI GUERRA COMPIUTI DAI RUSSI NELLA CITTÀ VICINO A KIEV, L’EUROPA NON PUÒ PIÙ VOLTARSI DALL'ALTRA PARTE, ED È PRONTA A NUOVE SANZIONI - PER ORA NON CI SARÀ NESSUNA MISURA SU GAS, PETROLIO O CARBONE, CHE FRUTTANO A PUTIN PIÙ DI UN MILIARDO DI EURO AL GIORNO, MA IL QUADRO STA CAMBIANDO E IN TEMPI BREVI È PROBABILE CHE SARÀ COLPITO ALMENO IL GREGGIO - LA PROPOSTA DEL TETTO COMUNE AL PREZZO DEL GAS, PROPOSTA DALL’ITALIA, RIMANE BLOCCATA DALL’OPPOSIZIONE DI GERMANIA E OLANDA

-

Condividi questo articolo


Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

 

UCRAINA - CIVILI UCCISI A BUCHA UCRAINA - CIVILI UCCISI A BUCHA

Di fronte all'evidenza dei crimini in Ucraina, la macchina di Bruxelles è tornata a muoversi e sembra destinata ad accelerare ancora nei prossimi giorni. Una nuova lista di prodotti per i quali verrà proibita l'esportazione dall'Unione europea o che non si potranno più importare dalla Russia è pronta da sabato, il giorno in cui sono arrivate le immagini di Bucha.

 

VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN

Sabato stesso si sono riuniti i rappresentanti dei ventisette governi per mettere a punto il nuovo elenco di sanzioni. Oggi saranno messe a punto le liste doganali che domani dovrebbero essere approvate formalmente dalla Commissione europea. Già mercoledì l'elenco allargato di restrizioni commerciali contro Mosca dovrebbe diventare legge europea dopo una procedura di silenzio-assenso fra i governi.

 

putin gas putin gas

Il problema politico, destinato a deflagrare già da oggi, è che per ora nella nuova lista di sanzioni - la quinta in poco più di un mese - non c'è quel che conta di più: nessuna misura su gas, petrolio o carbone, che fruttano alla Russia oltre un miliardo di euro al giorno; nessun intervento neppure su alluminio, nickel, rame, ferro, oro, diamanti e le altre materie prime minerali o metallifere - lavorate o meno - che rappresentano la seconda voce di entrate dall'estero per Mosca dopo le fonti fossili. Con il passare delle ore, cresce fra i negoziatori europei l'impressione che questo stato di cose non sia più sostenibile politicamente.

guerra e morti a bucha 8 guerra e morti a bucha 8

 

La giornata di oggi sarà usata da Ursula von der Leyen e alcune delle figure attorno alla presidente della Commissione per ripensare a tutte le opzioni che restano sul tavolo.

Di certo non ne mancano.

 

Mercoledì scorso l'Italia nelle riunioni di Bruxelles è tornata a chiedere un tetto comune europeo al prezzo del gas siberiano importato, per trasferire meno risorse alle aziende di Stato russe e ridurre i costi su famiglie e imprese.

 

URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ MARIO DRAGHI

Quest' idea era stata bloccata agli ultimi vertici europei, a Versailles il 10 marzo e a Bruxelles il 24 marzo, per l'opposizione di pochi Paesi: l'Olanda, perché ospita la piattaforma finanziaria del mercato del gas in Europa, la Svezia, perché soggetta alla pressione di un grande produttore di gas come la Norvegia, e la Germania, per timore di perdere le forniture.

 

Ora però il quadro sta cambiando. In tempi brevi, misure sul petrolio sembrano più probabili che misure sul gas.

 

Intanto, in settimana Nature pubblicherà una lettera firmata da un economista consigliere diretto della cancelleria di Berlino come Axel Ockenfels (assieme all'altro tedesco Guntram Wolff e all'italiano Simone Tagliapietra) che illustrerà alcune strade per tagliare i pagamenti alla Russia, cercando però di non interrompere subito i flussi di energia.

 

gazprom sponsor uefa 4 gazprom sponsor uefa 4

La prima è la proposta italiana di un tetto al prezzo del gas. La seconda prevede una tariffa crescente sul petrolio russo, che vada a carico di Mosca senza aggravi sul costo finale per l'Europa. La terza contempla che i pagamenti per l'energia si facciano su un conto vincolato, che si sbloccherebbe solo al ritiro dell'esercito russo dall'Ucraina. Alla cancelleria di Berlino le ipotesi sono allo studio da settimane. Fino a ieri senza esito. Da domani, il quadro potrebbe cambiare.

guerra e morti a bucha 7 guerra e morti a bucha 7 bucha kiev bucha kiev UCRAINA - CIVILI UCCISI A BUCHA UCRAINA - CIVILI UCCISI A BUCHA UCRAINA - CIVILI UCCISI A BUCHA UCRAINA - CIVILI UCCISI A BUCHA volodymyr zelensky ai grammy volodymyr zelensky ai grammy volodymyr zelensky ai grammy volodymyr zelensky ai grammy guerra e morti a bucha 4 guerra e morti a bucha 4 guerra e morti a bucha 3 guerra e morti a bucha 3 guerra e morti a bucha 9 guerra e morti a bucha 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…