DOPO IL TRACOLLO DI IERI L’ASIA RIMBALZA E TOKYO CHIUDE IN RIALZO - L’EUROPA PARTE INCERTA - VOLA L’INFLAZIONE (2,8%) - IN EUROPA CRESCONO LE IMMATRICOLAZIONI (+1,4%), SOLO LA FIAT VA SEMPRE GIù (-16%) - INVESTIMENTI E SVILUPPO SI COLLEGA A ODEON TV - BENETTON ALZA IL DIVIDENDO - MOODY’S DECLASSA IL PORTOGALLO - TELEFONICA CI RIPROVA CON ATENTO IN BORSA - MULTE CONSOB PER L’ALTALENA SEAT PG…

Condividi questo articolo


1. BORSA: EUROPA INCERTA IN AVVIO CON BANCHE, MALE HSBC (-2%)...
(ANSA)
- Apertura generalmente positiva per le Borse europee, grazie al rimbalzo dei titoli dell\'auto e delle materie prime, ma con qualche segnale di debolezza nel settore bancario e una tendenza generale degli scambi che appare poco convinta. L\'indice Stxe 600, che fotografa l\'andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, cresce di poche frazioni di punto percentuale, con Londra e Milano che oscillano in territorio anche negativo.

BORSABORSA TOKYO

Il settore del credito è appesantito dalla partenza debole soprattutto del gigante Hsbc (-2,26%), ma vendite si registrano anche su Intesa SanPaolo (-1,59%) e Barclays, che cede lo 0,82%. Si muove invece in discreta crescita Dexia, in rialzo iniziale dell\'1,64%.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee: - Londra -0,12% - Parigi +0,09% - Francoforte +0,68% - Madrid +0,21% - Milano +0,02% - Amsterdam +0,48% - Stoccolma +0,81% - Zurigo +0,35%

2. BORSA: ASIA RIMBALZA TRAINATA DA TOKYO, RIALZO MATERIE PRIME...
(ANSA)
- Dopo il più brusco calo dal 1987 ed essere arrivata ai livelli minimi da oltre due anni, la forte ripresa della Borsa di Tokyo, che ha chiuso in crescita di oltre cinque punti percentuali, ha aiutato anche gli altri listini asiatici e del Pacifico, tutti in positivo tranne Hong Kong, ancora cauto.

Il rimbalzo maggiore è comunque proprio quello della piazza azionaria giapponese, che si è mossa in netto rialzo anche grazie alla ripresa dei prezzi delle materie prime, un segnale che, almeno dal punto di vista finanziario, decreta come la prima fase del disastro che ha colpito il Giappone sia conclusa.

Ora gli operatori guardano allo sviluppo dell\'allarme nucleare, allo stato della produzione di energia e alle conseguenze sulle infrastrutture, che comunque andranno ricostruite. In questo quadro, sul mercato nipponico, comunque ancora molto volatile, il titolo della Tokyo electric power ha ceduto il 24,57%, mentre quello della Mitsui chemical è cresciuto del 19,23%.

SCRITTASCRITTA BORSA

Tra questi due estremi, la Mitsubishi electric è salita del 14,80%, Sumitomo dell\'11,35%, Isuzu del 10,49%. Molto bene anche Sanyo (+10,20%), Nomura holding (+9,82%), Toyota (+9,14%) e Sony (+8,78%), ma anche Honda, che ha annunciato rallentamenti alla produzione, è salita del 3,90%. Ancora vendite invece su Japan steel works, in calo finale del 6,45%.

I recuperi delle altre Borse dell\'area non raggiungono i due punti percentuali. A Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l\'avvio dei loro settori in Europa, appaiono in rialzo diversi gruppi dell\'energia e delle materie prime, mentre cali si registrano nel comparto dei media e dell\'alimentare.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse di Asia e Pacifico: - Tokyo +5,68% - Hong Kong -0,04 - Shanghai +1,20% - Taiwan +1,09% - Seul +1,77% - Sidney +0,65% - Singapore +0,57% (seduta in corso) - Mumbai +1,14% (seduta in corso) - Kuala Lumpur +0,23% - Bangkok +0,48% - Giakarta -0,54%

3. ISTAT CONFERMA, FEBBRAIO VOLA 2,4%,TOP 2008...
(ANSA)
- A febbraio l\'inflazione è volata al 2,4% su base annua, dal 2,1% di gennaio. Si tratta del dato più alto dal novembre del 2008. Su base mensile, invece, il tasso è stato pari al +0,3%. Lo rileva l\'Istat, confermando le stime e aggiungendo che sull\'aumento hanno pesato i rincari dei servizi relativi ai trasporti, dei carburanti e dei beni alimentari.

4. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor
- GIAPPONE: il nucleare spaventa le Borse (dai giornali).

GliGli Effetti del terremoto in Giappone

FONSAI: Ligresti liquida Groupama (dai giornali). UniCredit, il piano per salvare Ligresti: la banca studia di entrare con il 7-8% tramite aumento capitale (Repubblica, pag. 30).

FIAT: stringe per partner russo (dai giornali). Tregua con Fiom, accordo possibile sul contratto Bertone (La Repubblica, pag. 30).

GENERALI: sale Miglietta. Bollore\', Mediobanca prioritaria (dai giornali).

INTESA SANPAOLO: presenta i conti del 2010. la redditivita\' crescera\' nel 2011 (dai giornali).

ENEL: alza le stime sui profitti (dai giornali).

B.CA SPOLETO: magistratura indaga (Il Sole 24 Ore, pag. 43).

CRISI: via al nuovo patto Ue (dai giornali).

INDUSTRIA: Marcegaglia \'imprese lasciate sole a competere\' (dai giornali).

NUCLEARE: in arrivo gli stress test su centrali europee (dai giornali). Per l\'ad di Enel, Fulvio Conti, \'i piani non cambieranno\' (dai giornali). \'Nucleare, riflessione necessaria. In Italia la scelta piu\' facile e\' il gas\', parla Rodolfo De Benedetti, a.d. di Cir (La Repubblica, pag. 31).

GOVERNO: rimpasto, oggi Berlusconi al Colle (dai giornali). L\'Esecutivo \'non e\' contro il Sud\', intervista al ministro della Salute, Ferruccio Fazio (Il Sole 24 Ore, pag. 20).

CASO RUBY: \'Accuse allucinanti, andro\' in tv a difendermi. I Bonifici? Solo aiuti\', intervista al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi (La Repubblica, pag. 15).

GE: la ricerca sbarca in Toscana (Il Sole 24 Ore, pag. 25).

marchionnemarchionne

SOLE 24 ORE: taglia i costi e riduce le perdite 2010. Gianni Riotta lascia la direzione, arriva Roberto Napoletano. (dai giornali)

5. AUTO EUROPA: +1,4% IMMATRICOLAZIONI FEBBRAIO, GRUPPO FIAT -16,7%...
Radiocor
- Le immatricolazioni di nuove automobili sono cresciute nel mese di febbraio dell\'1,4% nella Ue piu\' Paesi dell\'Efta a 1.014.519 unita\' da 1.000.041 nel mese precedente. Nei primi due mesi dell\'anno l\'incremento e\' stato dello 0,1% a 2.087.121 dai 2.084.809 modelli immatricolati in gennaio-febbraio 2010.

La maggior parte dei mercati ha segnato un\'espansione in febbraio, compresa tra il +1,2% della Polonia e il +112,6% della Lituania. Solo cinque Paesi hanno registrato un calo, tra cui l\'Italia (-20,5) e la Spagna (-27,6%). I due altri Paesi maggiori Francia (+13,2%) e Germania (+15,2%) hanno registrato una crescita. Tra le singole case automobilistiche il gruppo Fiat ha perso il 16,7% a 76.808 modelli in febbraio, con un calo della quota di mercato dal 9,2% al 7,6%.

catenacatena di montaggio

6. PORTOGALLO: MOODY\'S ABBASSA DI DUE LIVELLI RATING AD \'A3\'...
Radiocor
- L\'agenzia di rating Moody\'s ha reso noto stanotte di avere abbassato di due livelli il rating del debito del Portogallo ad \'A3\', sulla base di una situazione di incertezza economica che si pone l\'ambizioso programma di governo rigoroso. Moody\'s ha detto in una dichiarazione che la nota e\' accompagnata da un \'outlook negativo\', che significa che il rating potrebbe essere ulteriormente abbassato.

7. BENETTON ALZA LA CEDOLA A 0,25 EURO...
Da \"Il Sole 24 Ore\"
- Benetton ha chiuso l\'esercizio 2010 con un utile netto consolidato in calo da 122 a 102 milioni di euro. Il dividendo proposto dal board agli azionisti sale da 0,23 a 0,25 euro per azione.
I ricavi netti sono stabili a 2,05 miliardi di euro.

BENETTONBENETTON

8. INVESTIMENTI E SVILUPPO SI COLLEGA A ODEON TV...
G. Ve. per \"Il Sole 24 Ore\"
- Dalle tessiture alle televisioni locali il cammino è lungo. Almeno cento anni di storia. L\'ex Centenari e Zinelli, nata nel lontano 1907 come industria del settore tessile, nella sua lunga storia ha visto non pochi cambi di azionisti e di core business. Ora la società, che ha assunto il nome di Investimenti e Sviluppo, ha nuovi soci e una rinnovata vocazione: l\'a.d. Corrado Coen ha deciso di puntare sul modello di investment company.

Così, mentre va avanti con la valorizzazione delle partecipazioni non strategiche, il gruppo ha appena sottoscritto un accordo per assicurarsi il 51% della Profit Group al prezzo di 16 milioni. Se la due diligence avrà successo l\'ex Centenari e Zinelli metterà le mani sul quinto gruppo televisivo italiano (Odeon e Telereporter), rafforzando la propria presenza nel settore dell\'intrattenimento, dove già è presente attraverso partecipazioni nell\'home video e nella commercializzazione di diritti tv. Rispetto alle tessiture, tutto un altro programma.

OdeonOdeon TV - Logo

9. UBS CHIAMA PIGNATELLI PER SVILUPPARE L\'EMEA...
L. Te. per \"
Il Sole 24 Ore\" - Promozione per un manager del ramo italiano della banca elvetica Ubs. Diego Pignatelli è stato nominato presidente della divisione Investment Banking per l\'area Europa, Medio Oriente, Africa (Emea). Con James Hartop e Nick Reid, joint head, Pignatelli dovrà attuare le strategie di sviluppo nell\'area. Pignatelli conserva l\'incarico di country head Italia e di ceo di Ubs Italia Sim. La notizia è arrivata in una giornata molto densa per Ubs.

UBSUBS logo

L\'istituto ha infatti annunciato una revisione all\'insù, di 373 milioni di franchi, dell\'utile netto 2010, che sale quindi a 7,5 miliardi di franchi. Ubs ha anche reso noto che i 13 massimi dirigenti l\'anno scorso hanno guadagnato un terzo in più rispetto al 2009, nonostante un taglio dei bonus dell\'11%. Le remunerazioni non legate ai bonus sono dunque andate meglio. Il più pagato? Carsten Kengeter (Investment Banking) con 9,3 milioni di franchi, qualcosa in meno del 2009 ma pur sempre una bella cifra.

10. MULTE CONSOB PER L\'ALTALENA SEAT PG...
Mo. D. per \"
Il Sole 24 Ore\" - I broker pagano le montagne russe del titolo Seat Pg nella primavera del 2009. La Consob ha multato con 250 mila euro la società olandese Scrocca Option Trading e con 100 mila euro la britannica Mf Global Uk. Alla prima viene contestato di aver posto in essere tra il 30 marzo e il 14 aprile operazioni di vendita su 12,1 milioni di azioni Seat Pg (circa il 30% del capitale), con 811 operazioni «senza avere la disponibilità e la proprietà dei titoli».

SeatSeat Pagine Gialle

Più ridotta l\'operatività di Mf Global, che ha messo in vendita con 172 proposte di negoziazione 9 milioni di azioni Seat (il 22% del capitale). Tutte nella sola seduta del 15 aprile, per conto di tre clienti professionali, cui è andato «un profitto stimabile in 400mila euro». La multa Consob, in questo secondo caso, brucia quindi un quarto dei guadagni.

ALIERTAALIERTA

11. TELEFONICA CI RIPROVA CON ATENTO IN BORSA...
Mi. C. per \"
Il Sole 24 Ore\" - Telefonica ha deciso di collocare in Borsa il \"call center\" Atento, affidando l\'incarico a Goldman Sachs. La filiale, infatti, non rientra più da tempo nei piani strategici del gruppo tlc spagnolo e per questo ha deciso una operazione in due fasi: la Borsa, per poi cedere la maggioranza del capitale al miglior offerente. Il tutto in tempi abbastanza rapidi.

Diciamo entro fine anno. Secondo indiscrezioni raccolte negli ambienti finanziari, dal collocamento (già fallito nel 2007 a causa della crisi dei mercati) Telefonica vorrebbe raccogliere dagli 1,5 ai 2 miliardi di euro. Una cifra importante anche se la taglia di Atento: 152mila dipendenti, un fatturato di 1,66 miliardi, un operativo di 145 milioni a fine 2010, la merita. Ricordiamo che il \"call center\" è il terzo gruppo del settore nel mondo e che il suo principale mercato è il Brasile, che contribuisce a oltre il 50% del giro d\'affari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."