I DUBBI SULLA FIDUCIA A LETTA GONFIANO LO SPREAD BTP-BUND CHE TORNA SOPRA I 260 PUNTI CON UN RENDIMENTO AL 4,41%

I mercati europei aprono all’insegna della debolezza puntando gli occhi sul Parlamento italiano e sulle statistiche dei mercati del lavoro Usa - Quasi tutti in rosso i principali listini ad eccezione di Piazza Affari che segna +0,06% - Bene Telecom Italia (+1,6%) seguita da Finmeccanica (+1,5%) - Male Autogrill (-3,5%)…

Condividi questo articolo


1 - CRISI: SPREAD BTP-BUND TORNA SOPRA 260 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,41%. DIFFERENZIALE SPAGNA-GERMANIA A 241 PUNTI
(ANSA) - Il differenziale tra il Btp e il Bund è tornato sopra i 260 punti base (262) con un rendimento al 4,41%. Il divario tra i decennali di Spagna e Germania è a 241 punti base e il tasso dei Bonos al 4,20%. La distanza tra Roma e Madrid è a 21 punti base.

LETTA enricolLETTA enricol

2 - BORSA: EUROPA PARTE DEBOLE MA MILANO RESISTE (+0,06%) TRAINATA DA TELECOM
Radiocor - Occhi puntati sul Parlamento italiano e sulle statistiche dei mercati del lavoro Usa per i mercati europei che hanno aperto la giornata all'insegna della debolezza. Quasi tutti in rosso i principali listini ad eccezione di Piazza Affari che segna +0,06% sia nel Ftse Mib sia nel Ftse All Share in attesa della verifica sulla tenuta del governo Letta in calendario oggi alle Camere.

lettaletta

Telecom Italia fa ancora da capofila (+1,6%) seguita da Finmeccanica (+1,5%) che sfrutta l'avanzamento del dossier Ansaldo-Cdp. Pesante invece Autogrill (-3,5%) e World Duty Free (-1,4%). Sotto pressione tutti i titoli delle societa' esposte verso il mercato nordamericano complice la preoccupazione per la paralisi del governo Usa sull'approvazione del budget federale: Luxottica cede l'1,6%, Fiat l'1,4%, Cnh l'1,3%. Sul mercato valutario, euro trattato a 1,3513 dollari (1,3527 ieri). Petrolio in calo a 101,45 dollari al barile (-0,58%).

Enrico LettaEnrico Letta

MORNING NOTE
Radiocor

Crisi: i mercati premiano gli spiragli sul governo; Squinzi: l'instabilita' costa un punto di Pil, per il CsC rischio recessione fino al 2015; Letta respinge dimissioni dei ministri: voglio una fiducia vera, Berlusconi: in sette giorni Iva, Imu e stabilita', poi al voto; Alfano sfida Berlusconi, resa dei conti nel Pdl; il Cavaliere attacca il Colle, Napolitano: invenzioni deliranti e diffamatorie; Merkel chiama Letta: auspico stabilita'; l'accusa di Marina Berlusconi: traditori (dai giornali); Di Letta e Berlusconi non ci si puo' fidare, lettera di Silvio Berlusconi (Il Giornale, pag.6); per gli operatori il rischio-Italia e' a lungo termine (Il Sole 24 Ore, pag.3), Prodi: capii da D'Alema che non sarei salito al Colle (Corriere della Sera, pag.11); Montezemolo chiama i moderati: Basta con l'irresponsabilita', mostrate lealta' verso il Paese (Repubblica, pag.7); Renzi: non faro' lo sfasciacarrozze ma basta con alibi e rinvii (dai giornali)

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

Lavoro: giovani disoccupati oltre il 40% (dai giornali); quei numeri spaventosi da decifrare (Corriere della Sera, pag.15)

Banche: meno fondazioni in banca, il Tesoro vuole una legge, Acri convocata dopo la crisi a Siena e Genova (Repubblica, pag.27)

Telecom: incognita cause su Tim Brasil (Il Sole 24 Ore, pag. 32); per il dopo-Bernabe' spunta Minucci (Corriere della Sera, pag.37)

Alitalia: il governo chiama soci e banche, Air France: trattiamo, cessione Ansaldo energia piu' vicina (dai giornali); no di Cdp, male il summit da Letta, rischio default piu' vicino (Il Messaggero, pag.17)

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

Intesa al dopo-Cucchiani: Messina lancia la squadra, priorita' alla trasparenza (dai giornali)

Tassara: intervista a Modiano: torneremo all'industria Sea, niente multa Ue (Corriere della Sera, pag 39)

Mediobanca: Pesenti salva il patto light, la decisione di Italmobiliare di Pesenti che svincola l'1% consente al sindacato di rimanere oltre il 30% (Il Sole 24 Ore, pag. 31)

TELECOM c c fa a ca ddTELECOM c c fa a ca dd

Generali: Bollore' lascia la vicepresidenza (dai giornali)

Rcs: i soci verso la disdetta del patto, riunione rinviata al 14 ottobre (Il Sole 24 Ore, pag.34)

autogrillautogrill

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…