FACE-NEWS! IL SOCIAL NETWORK DI ZUCKERBERG LANCIA “READER”, AGGREGATORE DI NOTIZIE

Facebook si appresta a lanciare “Reader”, un aggregatore di notizie che permetterà agli utenti di creare il proprio giornale tramite il profilo personale - un’applicazione incentrata soprattutto sui dispositivi mobili, come Flipboard e Pulse - Facebook sostituirà così Google Reader...

Condividi questo articolo


(ANSA) - Dopo gli hashtag e i video su Instagram, Facebook sempre più vicino al lancio di un aggregatore di notizie sul modello di Flipboard e Pulse. A distanza di pochi giorni delle indiscrezioni sui blog, arriva la conferma del Wall Street Journal. Il servizio si chiamerebbe - non a caso - 'Reader' e permetterebbe agli utenti di costruirsi un giornale su misura grazie alla condivisone delle notizie pubblicate dai siti e dal social, selezionate ed ordinate in un formato adatto al 'mobile'.

logo facebooklogo facebook

Al momento Reader è in fase di sviluppo e anche il Wall Street Journal non si sbilancia sulla eventuale data di lancio. Ma spiega che Facebook ci starebbe lavorando da un anno. Le intenzioni dell'azienda di Menlo Park sarebbero quelle di portare dalla sua parte quella grossa fetta di utenti che rimarrà orfana dal primo luglio del servizio Google Reader: fino ad ora ha consentito agli iscritti di tenersi informati dei contenuti pubblicati sui siti senza doverli controllare di continuo, grazie ai 'feed Rss'.

facebook Zuckerbergfacebook Zuckerberg

Secondo il Wall Street Journal il 'giornale' di Facebook prenderà spunto anche graficamente dai già noti Flipboard e Pulse, due app che consentono - previa scelta degli argomenti di cui si è interessati - di avere un giornale fatto su misura, che riunisce le notizie condivise in rete.

Al momento Flipboard conta oltre 50 milioni, Pulse 20 milioni. Summly e Wavii, altre due app simili, sono state comprate rispettivamente da Yahoo! e Google. Oltre al miliardo e passa di iscritti, Facebook si sta orientando sempre più sul mobile visto che negli ultimi mesi sono stati quasi 700 milioni gli utenti che si sono connessi tramite smartphone e tablet.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…