IL DIVINO QUIRINO CONTI VERGA PER DAGOSPIA IL GIUDIZIO DEFINITIVO SULL'AFFAIRE VERSACE: ''I MALIGNI DELLA MODA DICEVANO CHE DOPO LA MORTE DI GIANNI IL MARCHIO DI QUELLA FAMIGLIA 'COSÌ MERIDIONALE' SAREBBE SPARITO PER SEMPRE. INVECE LA PICCOLA DONATELLA NEGLI ANNI SI È TRAMUTATA IN UNA RUPE SALDA E TENACE - E ORA CHI S'INDIGNA PER LA VENDITA PER 2 MILIARDI AGLI AMERICANI FINGE DI NON SAPERE UNA VERITÀ CHIARA A TUTTI, E CIOÈ…

Condividi questo articolo


 

quirino conti quirino conti

QVIRINO CONTI per DAGOSPIA

 

Come tiene a precisare l’espertissimo Karl Lagerfeld, nel crudele e sanguinario Colosseo della Moda non c’è stato mai spazio per moralismi e buoni sentimenti. Ed è per questo che nell’ambiente, dopo ogni eventuale dolorosa disavventura, si assiste sempre alla vibrante ansietà di chi non aspira ad altro che alla conseguente catastrofe.

 

Avvenne con Armani, dopo la scomparsa di Sergio Galeotti (suo socio, compagno e con lui preveggente creatore del marchio). Cosicché, quando nella collezione che seguì la tragedia lo splendore dello Stile si rivelò persino più fulgido, non pochi dovettero immediatamente travestire da compiacimento un astio che spezzava loro il cuore.

 

Per loro, Armani sarebbe dovuto sparire. E il suo restare invece saldo, anzi aziendalmente perfino più efficiente, risultava una prova troppo dura da sopportare. Con la sua tenuta, un autentico smacco in quel teatro della crudeltà che è sempre stato lo Stile.

DONATELLA VERSACE RAVASI 21 DONATELLA VERSACE RAVASI 21

 

Per Versace sembrò più facile: l’oscurità delle vicende rendeva più agevole la malignità. Tanto che alcune cene milanesi divennero presto autentici tribunali da Inquisizione spagnola. Del resto, quella singolare famiglia aveva ispirato da subito impietose caratterizzazioni, dapprima solo bisbigliate (“Così meridionali e tanto diversi”, “Stretti in un ambiguo clan”, “Tragici per origine e destino”).

 

donatella versace con le top model donatella versace con le top model

Soprattutto attorno alla più visibile, Donatella, per la quale si profetizzava ogni genere di disastro: solo per come si gettava senza rete al centro dell’arena. Con dicerie su dicerie, soprattutto da parte di chi nulla sapeva e da nessuno era stato informato, alla periferia di quel circo.

 

E invece, in mezzo a innumerevoli profeti di sventura e moraleggianti savonarola a fare da coro tragico alle più ignobili illazioni, la piccola Donatella si andava via via tramutando – forse per il dolore – in una rupe salda e tenace. Natalia Aspesi, commossa, confidava di una ragazza impietrita dallo strazio: eppure, in quel piccolo corpo, con un orgoglio temprato e pressoché indomabile.

 

DONATELLA VERSACE 5 DONATELLA VERSACE 5

Riuscendo così, dopo passaggi in verità piuttosto arzigogolati, a condurre il marchio al sicuro approdo di oggi. Che pertanto, naturalmente, non può che attirare come un bignè ogni ulteriore malignità e dibattito. Mentre si tratta di un episodio del tutto normale nell’attuale modernità.

 

Qualcuno per caso si è reso conto di cos’è divenuto lo Stile? Di quant’è macroscopico e immensamente difficile e costoso da gestire? Chi può anche solo pensare di farlo in solitaria tenendo il ritmo di una simile mutazione?

 

C’è da qualche parte un “esperto” che possa quantificare senza tremori il costo vivo (in lavoro e denaro) di collezioni immani come quelle, ad esempio, di Dolce & Gabbana o Gucci (con il relativo costo-capestro della pubblicità)? O siamo ancora alla leggenda del piccolo industriale di provincia e del suo talentuoso e timido stilista omosessuale con solo due collezioni da realizzare ogni anno e un compenso proporzionato alle vendite?

 

donatella versace donatella versace

C’è forse chi pensa che sia ancora il tempo del bel prodotto portabile e del rappresentante di commercio scavalca-montagne con le sue valigie colme di novità? Qualcuno dei ciarlieri gazzettieri in circolazione è mai entrato in un odierno showroom basilicale e dentro i meccanismi del mercato corrente?

 

Attorno alla fine degli anni ’60 perfino Valentino, il più italico degli stilisti, era finito nei conti di un imprenditore americano (con la leggenda della sua ultima collezione in contratto, quella dei papaveri e delle spighe di grano, tanto costosa da sfiancare perfino quel ricco inscatolatore di pomodori, si diceva).

 

micheal kors da giovane micheal kors da giovane

Ma davvero si può essere alternatamente liberisti e sovranisti? Senza enormi capitali (da qualsiasi tasca usciti), la Moda non ha più spazio nell’attuale sistema planetario. E i cosiddetti grandi gruppi riescono nello scopo solo perché fanno girare vertiginosamente utili e perdite dei loro numerosi marchi in un’unica camera di compensazione, nota solo al ricco Epulone. Ma la Moda se ne avvantaggia: anche se con qualche dolorosa privazione e innumerevoli improprietà (Lacroix, ad esempio, o il primo Galliano-Dior, seguito dalle confuse vicende di quello storico nome).

 

Dai tempi del Divino Poeta è risaputo quanto faticoso sia salire scale straniere con il cappello in mano. Ma oggi è la sola strada riservata alla Moda. E per Versace un’occasione importante, dopo quella eccezionale capitata a Fendi. O si dovranno attendere i finanziamenti elargiti dal ministero dei Beni Culturali?

 

(PS Forse qualcuno dubita ancora che la Moda sia un bene culturale? Ma soprattutto: è mai possibile esprimere opinioni sullo Stile e sul suo futuro conciati come si mostrano – indignati – i nostri raccapriccianti esegeti?)

michael kors 6 michael kors 6

 

michael kors 2 michael kors 2 valentino e giancarlo giammetti valentino e giancarlo giammetti valentino garavani (1) valentino garavani (1) valentino e giammetti valentino e giammetti giorgio armani maria mulas giorgio armani maria mulas

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...