FUSIONE A FREDDO – DOPO L'OK DEL GOVERNO FRANCESE (CHE HA IL 12% DI PSA) OGGI POTREBBE ESSERE SIGLATA LA LETTERA D’INTENTI CHE DÀ UFFICIALMENTE IL VIA AL MATRIMONIO TRA FCA E PEUGEOT, PROPRIO MENTRE MOODY’S RILASCIA UN OUTLOOK GLOBALE NERISSIMO PER I PRODUTTORI DEL SETTORE – LE VENDITE SONO PREVISTE IN CALO NEI PROSSIMI 12-18 MESI E LA VON DER LEYEN VUOLE RIDURRE ANCORA I LIMITI ALLE EMISSIONI...

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per “il Giornale”

 

schermata 2019 08 09 alle 19.02.50 schermata 2019 08 09 alle 19.02.50

La lettera d' intenti che dà ufficialmente il via al matrimonio tra Fca e Groupe Psa potrebbe essere siglata anche in giornata, al termine del consiglio di sorveglianza francese, o nei prossimi giorni. Il progetto di fusione ha intanto ottenuto la benedizione fondamentale del governo di Parigi, azionista con il 12% di Groupe Psa, lo stesso che la scorsa estate aveva messo i bastoni tra le ruote quando il Lingotto e Renault erano ormai a un passo dallo scambio degli anelli.

 

mike manley john elkann mike manley john elkann

MACRON PIFFERAIO MACRON PIFFERAIO

«Quello tra Groupe Psa e Fca è un accordo che ha senso allo scopo di costruire un campione su scala globale per affrontare le sfide della mobilità sostenibile», ha commentato un funzionario del ministero della Finanze francese. In casa Psa, intanto, c' è chi tra gli azionisti chiede chiarezza sui pesi delle due società nel futuro cda che vedrà John Elkann alla presidenza operativa.

 

mike manley john elkann mike manley john elkann

I posti assegnati sono 5 ai francesi e altrettanti a Fca, più quello di Carlos Tavares, attuale numero di Psa, designato ad del futuro gruppo. La richiesta avanzata da alcuni azionisti riguarda il mantenimento del posto a un uomo di Psa nel caso Tavares dovesse, non si sa quando, lasciare l' incarico.

 

carlos tavares psa 1 carlos tavares psa 1

Tre i punti del contratto tra le parti che il consiglio di sorveglianza di Groupe Psa vaglierà oggi con attenzione: la governance di lungo termine; l' uscita graduale dall' azionariato dei cinesi di Dongfeng; le potenziali difficoltà di Fca.

 

fca melfi 1 fca melfi 1

Lingotto e Groupe Psa si apprestano a far nascare una realtà da 8,7 milioni di auto in un momento molto complicato, come testimonia l' outlook globale di Moody' s per i produttori del settore e della componentistica, visto negativo nei prossimi 12-18 mesi. Alla previsione dell' agenzia di rating si aggiunge anche l' intenzione della nuova presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, di ridurre ulteriormente i limiti alle emissioni (prima grana da affrontare per Mike Manley, neopresidente di Acea, l' Associazione dei costruttori di vetture nel Vecchio continente) e dare un impulso più forte alle vendite di veicoli elettrici. Tutto questo comporterà altri investimenti e, di riflesso, problemi che riguarderanno una forza lavoro del settore che, in Europa, sta subendo i primi consistenti tagli.

dongfeng 1 dongfeng 1 psa group psa group

 

carlos tavares psa carlos tavares psa

Moody' s, nel suo rapporto annuale sull' automotive, parla di prospettive sfavorevoli, principalmente a causa del continuo calo delle vendite globali di auto nel 2020, per il secondo anno consecutivo, nel contesto di un indebolimento della crescita nei maggiori mercati, quali la Cina e i Paesi avanzati del G20. La flessione stimata per il prossimo anno è dello 0,9%, dopo un calo previsto al 3,8% nel 2019.

 

E come conseguenza del calo delle vendite di veicoli, l' Ebitda mediano dei fornitori di componentistica per auto del Nord America diminuirà di circa il 10% quest' anno, prima di rimbalzare dell' 1% nel 2020. Moody' s precisa anche che la crescita aggregata dei ricavi dei fornitori di componentistica europei continuerà a essere debole, con margini Ebitda e free cash flow probabilmente in flessione sempre il prossimo anno.

 

psa group 1 psa group 1

Ecco allora affiorare i primi timori che la congiuntura sfavorevole rimarcata da Moody' s possa, in qualche modo, riflettersi sui piani di Fca-Psa, colosso che sarà molto impegnato sul fronte dell' elettrificazione dei prodotti. Entrambi i gruppi, nel presentare tempo fa l' accordo in dirittura, hanno sottolineato che non saranno chiusi stabilimenti. Le preoccupazioni nei sindacati e tra i lavoratori, in Italia e Oltralpe, però restano.

fca melfi 2 fca melfi 2 carlos tavares psa 1 carlos tavares psa 1 operai gruppo fca operai gruppo fca carlos tavares psa 4 carlos tavares psa 4 richard palmer sergio marchionne john elkann richard palmer sergio marchionne john elkann carlos tavares psa 6 carlos tavares psa 6 carlos tavares psa 2 carlos tavares psa 2 carlos tavares psa 5 carlos tavares psa 5 fiat a ginevra 2019 alfa romeo fiat a ginevra 2019 alfa romeo carlos tavares psa 3 carlos tavares psa 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…