GENISH NON TI AMOS - I SINDACI ALZANO IL TIRO SU TIM VISION SPA, JOINT VENTURE FRA TIM E CANAL + - DUE DEI CINQUE CONSIGLIERI DI ASSOGESTIONI, AVREBBERO MANIFESTATO LA LORO CONTRARIETÀ ALL'OPERAZIONE - LA CONSOB E' ORA AL LAVORO E IL RISCHIO È CHE LA DELIBERA POSSA ESSERE INVALIDATA

-

Condividi questo articolo


AMOS GENISH1 AMOS GENISH1

r. dim. per il Messaggero

 

Amos Genish focalizza la strategia su Tim ma all'interno del cda sindaci e consiglieri di minoranza restano sul piede di guerra per Tim Vision spa, joint venture fra Tim e Canal +. Il collegio sindacale, presieduto da Roberto Capone, secondo quanto risulta al Messaggero nel consiglio di venerdì 10 avrebbe contestato le modalità della partnership presentando un esposto alla Consob in base all'articolo 149 del Tuf: nel mirino la gestione del processo che ha portato alla creazione della joint venture. In Borsa il titolo prosegue nel trend negativo: ieri ha chiuso a 67 centesimi (-2,8%) dopo che da fine luglio aveva bruciato il 22,63% del valore (2,9 miliardi) portando a circa 1,4 miliardi la perdita sull'investimento di Vivendi.

 

Nei giorni scorsi, anche Lucia Calvosa e Francesca Cornelli, due dei cinque consiglieri di Assogestioni, avrebbero manifestato la loro contrarietà all'operazione sui contenuti, arrivando a produrre una dissenting opinion, cioè un parere contrario.

assogestioni assogestioni

 

Alla base dei rilievi di sindaci e consiglieri, il fatto che Tim abbia considerato la joint venture come operazione fra parti correlate di minore rilevanza laddove, secondo Calvosa e Cornelli, avrebbe invece dovuto essere applicato il concetto di maggiore rilevanza, data appunto la rilevanza strategica dell'operazione, presentata al cda di Tim del 24 luglio dal presidente Arnaud de Puyfontaine in persona.

Amos Genish con moglie Amos Genish con moglie

 

La differenza fra le due tipologie non è di poco conto, visto che un'operazione fra parti correlate di maggiore rilevanza avrebbe dovuto essere approvata dal plenum dei consiglieri indipendenti. Gli uffici della Consob sono ora al lavoro e il rischio è che la delibera possa essere invalidata.

 

MINIMI GARANTITI

A ben vedere, è difficile non pensare che la partnership, la quale prevede minimi garantiti da Tim a Tim Vision spa molto aggressivi, sia un modo attraverso cui Vivendi voglia dare un supporto a Canal+ che in Francia sta attraversando un periodo di difficoltà avendo perso oltre 400 mila clienti in un anno.

 

TIM VISION TIM VISION AMOS GENISH E MOGLIE AMOS GENISH E MOGLIE

Sino a oggi, il meccanismo dei minimi garantiti si è dimostrato molto poco conveniente per Tim: il contenzioso con Sky sul mancato raggiungimento degli obiettivi è in corso di definizione e l'ex incumbent avrebbe già accantonato circa 100 milioni per far fronte alla transazione. Per questo Calvosa e Cornelli avrebbero evidenziato che l'asticella dei minimi garantiti di Tim a favore di Tim Vision sarebbe troppo elevata.

tim vision timvision con android tim vision timvision con android

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…