GERONZI E CRAGNOTTI PROSCIOLTI DALL’ESTORSIONE PER EUROLAT - LE BORSE TEMONO IL PIL GRECO, MA JUNKER è PRONTO A SCHIERARE L’EUROZONA E L’FMI – ALLEGRIA, ARRIVA LA 500 ELETTRICA - ACEA: L’ASSEMBLEA APPROVA LE MODIFICHE DELLO STATUTO PER LA NOMINA CONSIGLIERI (ENTRANO CALTA E I FRANCESI) - CHIUSE LE INDAGINI PER AGGIOTAGGIO SUL CDA DI IT HOLDING…

Condividi questo articolo


1- BORSE EUROPEE: CHIUDONO MISTE SU TIMORI GRECIA; ATENE -2,16%...
(AGI) -
Chiudono miste le principali borse europee sulla scia dei timori per la crisi della Grecia .I listini hanno, in parte, recuperato terreno sulla scia dell'andamento positivo di Wall Street. Archiviano la seduta piatti il Dax di Francoforte (+0,08%)e il Cac 40 di Parigi (+0,07%), mentre l'Ftse Mib a Milano cede lo 0,28% e l'Ftse 100 a Londra lascia sul terreno lo 0,1%. Pesanti perdite per l'Ftse-Ase di Atene che segna una flessione del 2,16%.

borsa di milanoborsa di milano

2- GRECIA: BANCA CENTRALE PREVEDE PIL IN CALO DEL 2% NEL 2010...
Radiocor -
Il prodotto interno lordo greco calera' del 2% nel 2010. E' la stima della Banca centrale. 'In questo momento - si legge nel rapporto annuale di politica monetaria - sembra che la riduzione del Pil sara' nell'ordine del 2%'. Secondo il rapporto, la Grecia si ritrova in 'un circolo vizioso' poiche' la drastiche misure adottate per ridurre il deficit pubblico non mancheranno di avere un impatto sul ritmo di crescita del paese.

Ingresso BorsaIngresso Borsa

3- GRECIA: JUNCKER NON ESCLUDE DOPPIO INTERVENTO EUROZONA E FMI...
Radiocor
- Il presidente Eurogruppo Jean Claude Juncker ha indicato che 'non si esclude' il ricorso a due interventi di aiuto alla Grecia da parte dei paesi Eurozona e da parte del Fondo monetario internazionale. Juncker non ha specificato ne' le misure in dettaglio ne' l'ammontare degli interventi. In questi giorni si e' parlato di prestiti per 20-25 miliardi, il meccanismo annunciato (ma non specificato) della Commissione europea prevede prestiti per 22 miliardi.

borsa londraborsa londra

4- INTESA: SANT'ALBANO (EXOR),VERSO USCITA DA CONSIGLIO SORVEGLIANZA...
Radiocor
- Exor 'e' quasi uscita da Intesa Sanpaolo. Io ero rappresentante di Exor nel consiglio di sorveglianza della banca quando avevamo il 2,5% . A questo punto, con l'uscita dal capitale di Intesa, ha meno senso che io sia presente' nel consiglio di sorveglianza della banca. Cosi' l'ad della finanziaria della famiglia Agnelli, Carlo Barel di Sant'Albano, a margine dell'assemblea degli azionisti di Sgs. Sant'Albano, che siede nel cda della societa' elvetica, ha indicato che la finanziaria e' oggi sotto l'1% del capitale di Intesa

5- PARMALAT: GERONZI E CRAGNOTTI PROSCIOLTI DA ESTORSIONE PER EUROLAT...
Radiocor -
Il presidente del consiglio di sorveglianza di Mediobanca Cesare Geronzi, e l'ex patron di Cirio Sergio Cragnotti, sono stati prosciolti d all'ipotesi di reato di estorsione in relazione alla vicenda Eurolat, societa' cui faceva capo il ramo-latte di Cirio ceduta a Parmalat nel 1999. Lo ha deciso il gup di Roma, Tommaso Picazio, che ha accolto le richieste avanzate in tal senso dai pm Gustavo De Marinis, Tiziana Cugini e Rodolfo Sabelli.

JUNCKERJUNCKER

6- FIAT: PRODURRA' 500 ELETTRICA IN USA CON CHRYSLER, LANCIO NEL 2012...
Radiocor -
Chrysler intende produrre un nuova auto elettrica usando la piattaforma della Fiat 500. La Fiat 500 EV, secondo Scott Kunselman, senior vice presidente Enginnering di Crysler, dimostra i benefici immediati dell'alleanza tra Fiat e Chrysler: 'La Fiat 500 e' piccola e la sua piattaforma leggera e' perfetta per la tecnologia integrata di un veicolo elettrico'. Lancio previsto nel 2012.

7- MARCHIONNE, PRIMO TRIMESTRE IN LINEA CON LE ATTESE...
Radiocor -
Il primo trimestre del gruppo Fiat e' 'in linea con le attese'. Cosi' a Radiocor l'a.d. Sergio Marchionne, per il quale 'il mercato dell'auto, come si sapeva, non sta andando bene. Ma i risultati del gruppo saranno decorosi nel primo trimestre in quanto stiamo smaltendo il portafoglio accumulato fino a fine dicembre'. Parlando a margine dell'assemblea degli azionisti di Sgs di cui e' presidente, Marchionne ha confermato gli obiettivi 2010 per il Lingotto.

CESARE GERONZI AL LAVORO - copyright PizziCESARE GERONZI AL LAVORO - copyright Pizzi

8- FIAT: MARCHIONNE, SCORPORO AUTO O CAMION? VA SCELTO METODO PIU' EFFICIENTE...
Radiocor
- 'Se parliamo di scorpori, non importa chi va da quale parte. E' piu' che altro un affare tecnico. La cosa piu' importante, se do vesse succedere, e' scegliere il metodo piu' efficiente per realizzarlo dal punto di vista fiscale, commerciale e altro. E' l'unica cosa che ci guidera' nel processo. Niente altro'. Cosi' a Radiocor l'a.d. del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, sulla questione se sia meglio lo scorporo dell'auto oppure di Cnh e Iveco.

cragnotticragnotti

'Aspettiamo il 21 aprile, c'e' rimasto meno di un mese', ha aggiunto Marchionne, rimandando all'appuntamento del prossimo mese quando Fiat illustrera' il piano per il gruppo al 2014. Su un'eventuale nuova alleanza nell'auto per il gruppo torinese, Marchionne ha detto: 'Se viene un altro partner, bene. Ma organicamente ce la facciamo bene anche da soli con Chrysler'. Per quanto riguarda Termini Imerese il gruppo Fiat 'e' a disposizione del Governo per collaborare'. Quanto all'impianto di Pratola Serra, da mesi in cassa integrazione, 'dipende dalla domanda dei motori che producono. Lo stabilimento di per se' e' salvo, e' buono, ma devo vedere le vetture per cui fanno i motori'

MArchionne FiatMArchionne Fiat

9- SORIN: CORDATA CON INTESA SAN PAOLO CHIEDE DUE DILIGENCE PER OPA...
Radiocor
- Sorin Group ha ricevuto la richiesta di autorizzazione, per effettuare una due diligence finalizzata a un'Opa, da un consorzio di investitori formato da Ares Life, Essex Woodlands, Intesa Sanpaolo e Alpha Private Equity. L'offerta, in base a una valutazione preliminare, valorizza la societa' tra 1,4 e 1,55 euro per azione. Il dossier sara' esaminato dal cda di Sorin di giovedi' 25 marzo.

fiat grande puntofiat grande punto

10- ACEA: OK ASSEMBLEA A MODIFICHE STATUTO PER NOMINA CONSIGLIERI...
Radiocor
- Via libera a maggioranza dell'assemblea straordinaria di Acea alla modifica dell' articolo 15 dello statuto relativo alla nomina dei membri del cda che introduce il sistema del quoziente: i consiglieri vengono eletti in proporzione alla quantita' di voti ottenuti dalle liste, in proporzione alle quote azionarie. Quindi il rinnovo dei 9 membri del consiglio di amministrazione in programma con l'assemblea di bilancio del 30 aprile vedra' certamente, accanto ai 4 consiglieri del Comune, i primi due nomi delle liste dei francesi di Gaz De France-Suez (azionisti con il 9,981%) e di Francesco Gaetano Caltagirone (8,945%). Erano presenti all'assemblea azionisti pari al 67,49% e si sono espressi a favore il 98,8 per cento.

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

11- BPM: VICINA CESSIONE ATTIVITA' DI BANCA DEPOSITARIA A BNP PARIBAS
Radiocor -
Trattative in dirittura d'arrivo per la banca depositaria di Bpm. L'istituto milanese, secondo quanto risulta a Radiocor, e' vicino alla cessione delle attivita' di custodia ai francesi di Bnp Paribas. La firma non c'e' ancora ma, dopo settimane di negoziati, le parti sono ormai vicine a raggiungere un accordo. La vendita della banca depositaria, secondo quanto stimato nel piano industriale triennale al 2012 della Banca Popolare di Milano, potra' generare una plusvalenza di circa 50 milioni.

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

12- CHIUSE LE INDAGINI PER AGGIOTAGGIO SU IT HOLDING, COINVOLTO IL CDA
Walter Galbiati per "la Repubblica" -
«Hanno comunicato false notizie al mercato, tali da alterare il prezzo delle relative azioni e delle obbligazioni», in una parola aggiotaggio. Con questo capo di imputazione il pm milanese Carlo Nocerino ha chiuso le indagini sul consiglio di amministrazione di It Holding, in particolare su Tonino Perna, socio, presidente e amministratore delegato del gruppo della moda (marchi Ferrè, Ittierre e Malo) finito in amministrazione straordinaria a febbraio dello scorso anno.

AceaAcea greciagrecia

Una chiusura indagini che arriva mentre i commissari straordinari Stanislao Chimenti, Roberto Spada e Andrea Ciccoli stanno approntando le dismissioni degli asset del gruppo. Una fase delicata su cui pesa l'ombra di Ciccoli (ex consulente Bain di Perna), che già aveva avviato prima del fallimento contatti con gruppi "amici" (come il cinese Billy Ngok) per parcheggiare alcuni marchi di It Holding. Nel frattempo, la procura di Isernia traccheggia sull'indagine per fallimento, indagine all'apparenza ancora senza indagati, che procede a rilento ed è gestita dal pm Federico Scioli. Parente nientemeno che di Simone Fieg, nato a Isernia come Perna e membro del collegio sindacale di It Holding, quindi finito in tale veste tra gli indagati per aggiotaggio a Milano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."