LA MANIFATTURA USA VOLA E WALL ST. DECOLLA (E L’EUROPA SEGUE A RUOTA) – ERRORI DI RATING: LA SEC VS MOODY’S - ELKANN E FALCK, lady OVS (ABBIGLIAMENTO LOW COST) - TELECOM, +25% I COSTI DI ATTIVAZIONE BUSINESS - MURDOCH SI TAGLIA IL MAXI-BONUS – IN FRANCIA SI LITIGA SULLE PENSIONI – JAPAN AIRLINES TAGLIA 16MILA DIPENDENTI – A MEDIASET NON PIACE L’UOMO GOLDMAN IN ENDEMOL… - IN VENDITA BURGER KING, I RIVALI DI MCDONALD’S

Condividi questo articolo


1. WALL STREET ACCELERA DOPO ISM, INDICI SOPRA 2%...
(ANSA) -
Wall Street accelera, con gli indici in rialzo oltre il 2%, dopo l\'inatteso miglioramento dell\'indice Ism manifatturiero Usa. Il Dow Jones segna +2,22%; il Nasdaq composite +2,38% e lo S&P 500 +2,39%.

WALLWALL ST

2. BORSA: EUROPA CORRE CON DATI USA, VOLANO PARIGI E STOCCOLMA...
(ANSA) -
I dati macroeconomici degli Stati Uniti e l\'accelerazione di Wall street fanno bene alle Borse europee: l\'indice Stxe 600, che fotografa l\'andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, cresce di oltre due punti percentuali. Acquisti diffusi su tutte le piazze finanziarie, con Parigi e Stoccolma particolarmente in salute.

Corrono i titoli delle materie prime e del settore automobilistico, più cauto il comparto delle telecomunicazioni. Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee: - Londra +2,24% - Parigi +2,99% - Francoforte +2,43% - Madrid +2,40% - Milano +2,47% - Amsterdam +2,29% - Stoccolma +2,94% - Zurigo +2,01%

3. USA; ISM MANIFATTURA, AD AGOSTO SALE A SORPRESA A 56,3...
(ANSA) -
L\'indice Ism che monitora il settore manifatturiero negli Usa è inaspettatamente salito a 56,3 ad agosto da 55,5 del mese precedente. Il risultato - scrive la Bloomberg - è migliore delle stime degli analisti, che prevedevano un calo a 52,8.

4. GRANDE FRATELLO A STELLE E STRISCE...
Giovanni Pons per \"la Repubblica\" -
Su Endemol, società di contenuti tv famosa per aver lanciato il Grande Fratello, oltre ai debiti pesa la diversa visione tra i tre soci, Goldman Sachs, Mediaset, Cyrte sulla conduzione della società. Finora hanno prevalso le idee della banca d´affari americana, che a suo tempo aveva imposto la nomina dell´ad israeliano Ynon Kreiz.

Ma secondo il Biscione e il fondo di controllato da Aviva e John De Mol, Kreiz non sarebbe la persona giusta per guidare Endemol in quanto troppo focalizzato nella crescita attraverso acquisizioni e poco nella gestione operativa. Così da qualche mese sono state avviate trattative con il colosso americano Time Warner per la vendita della società che però allo stato risultano arenate. In alternativa i soci pensano all´ingresso di un partner strategico in grado di apportare risorse fresche al gruppo.

ENDEMOLENDEMOL

5. GENERALI: BOLLORE\', CI RAFFORZEREMO NELLA MISURA DEI NOSTRI MEZZI...
Radiocor -
\'Pensiamo di rafforzarci in Generali nella misura dei nostri mezzi e lo faremmo anche in Mediobanca se un giorno diventasse possibile\'. Lo ha detto Vincent Bollore\' durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati semestrali del gruppo. Bollore\' ha sottolineato di avere molta fiducia nell\'Italia e nelle capacita\' di crescita del Paese e che le due partecipazioni in Mediobanca e Generali sono di lungo termine. \'Sono le torri di controllo dell\'Italia\', ha osservato.

6. TELECOM, +25% I COSTI DI ATTIVAZIONE...
Dal \"Corriere della Sera\" -
Rientro amaro dalle vacanze per i Piccoli artigiani, partite Iva e imprenditori. Ma anche per le grandi aziende: Telecom Italia ha annunciato che dal prossimo 1° ottobre scatterà un rincaro del 25% (da 96 a 120 euro) dei costi di attivazione per le linee telefoniche ma anche delle spese per passare da un operatore terzo all\'ex monopolista. Il rincaro è valido solo per la clientela business dove il tariffario non era stato toccato dal 2007. Nessun impatto - ha dunque sottolineato il gruppo - per le famiglie.

7. MOODY\'S NEL MIRINO DELLA SEC PER ERRORI NEI RATING...
Radiocor -
La Sec accusa Moody\'s di avere commesso e successivamente nascosto degli errori in alcune s ue valutazioni su titoli di debito, in particolari su alcuni prodotti derivati che, nel 2007, per un malfunzionamento del software avevano ricevuto rating Aaa. L\'autorita\' di controllo dei mercati americani ha puntualizzato che il prodotto finanziario non e\' stato scambiato negli Stati Uniti, ma ha comunque messo in guardia

con un comunicato ufficiale le agenzie di rating ricordando \'l\'importanza dei controlli interni\'. La Sec ha comunque deciso di non aprire una procedura per frode contro Moody\'s.

8. ELKANN E FALCK LE SIGNORE DI OVS...
Da \"Il Giornale\" -
Ovs sarà anche un marchio d\'abbigliamento low cost, ma per lanciare la collezione d\'autunno ha messo in pista i cavalli di razza. A cominciare dai modelli, tutti personaggi famosi: da Ginevra Elkann, vicepresidente della Pinacoteca Agnelli, all\'idolo delle teenager Nicolas Vaporidis; dalla giornalista Jacaranda Caracciolo Falk con la madre Anna Cataldi, al private banker Federico Scrocco.

99 vincent bollore1 lap

I compensi, ovviamente, vanno in beneficenza: il ritorno pubblicitario per il marchio, altrettanto ovviamente, non ha prezzo. O almeno ne è convinto Paolo Landi, che con questa campagna pubblicitaria (sui quotidiani) debutta al timone della divisione marketing e comunicazione del gruppo Coin (di cui Ovs Industry è parte) dopo 18 anni alla Benetton.

9. EAGLES AIRLINES DECOLLA CON L\'SMS...
Da \"Il Giornale\"
- Eagles Airlines, nata dalle ceneri di Alpi Eagles e operativa da un mese, ha adottato una formula di marketing insolita per una compagnia aerea. Nei 5 aeroporti che collega - Catania, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone e Venezia (dove ha la base) - vengono distribuite alcune migliaia di cartoline pubblicitarie su cui è stampigliato un codice numerico che permette di partecipare a una lotteria istantanea attraverso un sms: si digita il numero, si invia, e per risposta si ottiene un «hai vinto», «non hai vinto». In palio 12 biglietti andata e ritorno per 2 persone. Non è molto, ma l\'iniziativa è apprezzabile perché un regalo non è mai «dovuto». Il retrogusto, però, è un po\' da supermercato di provincia...

10. TEMPOFOSCO SEDUTO IN PANCHINA...
Da \"Il Giornale\" -
Investimenti e Sviluppo non l\'ha detto a chiare lettere. Bisogna leggersi le 188 pagine del prospetto informativo dell\'aumento di capitale che si chiude il 10 settembre: dopo la ricapitalizzazione il trader Andrea Tempofosco potrebbe diventare il socio di maggioranza della società. Genovese, già ad della Millennium sim (multato dalla Consob nel 2009 per vendite allo scoperto su azioni Dea Capital) potrebbe entrare in Investimenti e Sviluppo tramite Ac holding srl.

FRANCOFRANCO BERNABE SOLO SOLETTO

L\'ingresso è condizionato al verificarsi di alcune eventualità. In particolare, in caso l\'offerta non fosse sottoscritta al 100%, la holding dovrà entrare con più del 51% diventando, così, nuovo socio di maggioranza al posto della società in liquidazione Exeufis spa (che ha ora il 45,17%). Tutto regolare, dunque. Ma un\'informazione così importante, forse, poteva essere data ai risparmiatori con maggiore evidenza.

11. MURDOCH SI TAGLIA IL MAXI-BONUS...
Dal \"Corriere della Sera\"
- Nel 2010 Rupert Murdoch si è ridotto del 6% il compenso da Ceo, nonostante i profitti della sua News Corp. siano cresciuti grazie al successo di «Avatar» e al rimbalzo del mercato pubblicitario. Secondo l\'Associated Press, i compensi del magnate australiano sono passati dai 18 milioni di dollari del 2009 ai 16,8 milioni di quest\'anno. A ridursi sarebbe la quota di bonus legata ai risultati.

12. LA CONSOB MULTA TWICE SIM...
Dal \"Corriere della Sera\" -
La Consob ha multato con 44.300 euro 14 esponenti aziendali, amministratori e sindaci, di Twice Sim, la società di intermediazione mobiliare controllata da Iw Bank, banca online del gruppo Ubi Banca. Secondo quanto riportato nel bollettino della Consob, l\'authority ha contestato a Twice Sim, nel periodo che va da novembre 2007 a gennaio 2009, la violazione di alcune norme che «impongono agli intermediari di dotarsi di procedure idonee ad assicurare l\'efficiente, corretto e trasparente svolgimento dei servizi e delle attività di investimento».

JacarandaJacaranda Caracciolo Falck

In particolare a Twice Sim è stato imputato di essersi avvalsa, nel prestare i suoi servizi, «di procedure che non hanno agevolato una pronta e completa ricostruzione dell\'operatività posta in essere nei confronti della clientela e, quindi, una verifica della correttezza dell\'operato dell\'intermediario». Nei giorni scorsi i provvedimenti sanzionatori della Consob avevano colpito l\'insider trading di Cdb Web Tech e le vendite allo scoperto su Seat Pagine Gialle.

GINEVRAGINEVRA ELKANN

13. JAPAN AIRLINES RISTRUTTURA E TAGLIA 16 MILA DIPENDENTI...
Dal \"Corriere della Sera\"
- La compagnia nipponica Japan Airlines, in bancarotta da gennaio, ha depositato il piano definitivo di ristrutturazione che prevede il taglio di circa 16.000 dipendenti, un terzo dell\'attuale forza lavoro, entro la fine del mese di marzo 2011.

14. IN FRANCIA RIPRENDE LO SCONTRO SULL´ETÀ PENSIONABILE...
Anais Ginori per \"la Repubblica\" -
Il governo francese accelera sulla riforma delle pensioni che arriverà in discussione al Parlamento la settimana prossima e si prepara allo scontro con i sindacati che hanno convocato una grande manifestazione per martedì. Punto centrale della legge è l´innalzamento dell´età pensionabile da 60 anni a 62 anni. Ieri il ministro del Lavoro, Eric Woerth, ha ribadito la volontà dell´esecutivo di non cedere. «Un´età ragionevole per andare in pensione» ha detto Woerth, citando l´allungamento della speranza di vita.

RupertRupert Murdoch con telecomando Sky

«E´ un obiettivo ragionevole, giusto ed efficace» ha spiegato il ministro, sottolineando la gradualità della riforma, che sarà del tutto effettiva solo nel 2018. «In questo modo avremmo ridotto il deficit del sistema pensionistico almeno fino al 2020».

La legge presentata in giugno dal governo parla anche di un allineamento dei contributi dei funzionari pubblici ai livelli del settore privato e un aumento delle entrate nella misura di 4 miliardi euro l´anno. Lo slittamento dell´età pensionabile sarà progressivo. Sono previste una serie di deroghe ed eccezioni, soprattutto nel caso di lavori usuranti. Dal 2011 fino al 2018, ha calcolato il ministro, circa 100mila persone ogni anno conserveranno il diritto di andare in pensione con il vecchio sistema.

sarkosarko

Ma per i sindacati la pensione a 60 anni rimane un dogma intoccabile. Nella sua ultima apparizione televisiva, a metà luglio, il presidente Sarkozy aveva mostrato pochi margini di mediazione. «L´età minima pensionabile a 62 anni non si tocca» aveva dichiarato Sarkozy. «Mi aspetto delle manifestazioni, so che ci saranno situazioni di sofferenza - aveva aggiungo il capo dello Stato - . Ma se dobbiamo ritirare un progetto utile per il paese ogni volta che c´è una manifestazione, non faremo niente di utile per il Paese».

BURGER KING: CATENA FAST-FOOD IN VENDITA...
(ANSA) - Burger King è in vendita e sono in corso trattative con potenziali acquirenti. Lo riferiscono fonti vicino alla vicenda, citate da Reuters. Il gruppo di private equity 3i Group sarebbe tra i contendenti per l\'acquisto della seconda catena di fast-food negli Usa, aggiungono le stesse fonti. Burger King ha una capitalizzazione di mercato di circa 2,3 miliardi di dollari ed é quotata da maggio 2006. La società, diretta concorrente di McDonald\'s, non ha ancora pubblicato le proprie stime di vendita per il 2011 ma ieri ha detto che l\'alto tasso di disoccupazione negli Usa e i programmi di austerità varati in diversi paesi europei avranno un peso significativo sulle vendite.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...