IL MARE NON È PIÙ UNA BELLAVISTA PER CALTAGIRONE

Dopo le vicende del porto di Imperia, Bellavista Caltagirone è stato arrestato di nuovo per il porto di Fiumicino, il cui cantiere è sequestrato da un anno - Frode, appropriazione indebita e trasferimento fraudolento di denaro: 35 milioni, di cui almeno 17 a Cipro, l’ormai noto paradiso fiscale…

Condividi questo articolo


1 - PORTO FIUMICINO: ARRESTATO BELLAVISTA CALTAGIRONE
(AGI) - Francesco Bellavista Caltagirone ed Emanuele Giovagnoli sono stati arrestati dalla Guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta sul porto di Fiumicino. Le accuse sono frode nelle pubbliche forniture, appropriazione indebita e - per il solo Caltagirone - trasferimento fraudolento di denaro. Giovagnoli e' amministratore di diritto di alcune delle societa' riconducibili a Caltagirone.

FRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONEFRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE

Le due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti del noto costruttore romano e del suo collaboratore sono state disposte dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Civitavecchia, Chiara Gallo. I provvedimenti si inseriscono nelle indagini del Nucleo polizia tributaria di Roma, coordinate dal sostituto procuratore di Civitavecchia Lorenzo Del Giudice, riguardanti la realizzazione del porto turistico a Fiumicino, che avevano gia' portato, nel novembre scorso, al sequestro dell'intera area del cantiere, per un'estensione di circa un milione di metri quadri.

2 - PORTO FIUMICINO: GDF, UNA FRODE DA 35 MILIONI DI EURO
(AGI) - Un articolato "meccanismo di frode" nei lavori di costruzione del "porto della Concordia" di Fiumicino, con "un sistema di attribuzione fittizia a soggetti terzi di somme di denaro, per complessivi 35 milioni di euro", oggetto di distrazioni a danno di due societa' riconducibili al gruppo imprenditoriale "Acqua Marcia" di Roma, riconducibile a Francesco Bellavista Caltagirone. E' quanto accertato dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Roma nell'ambito delle indagini che hanno portato stamane all'arresto dello stesso Caltagirone e di Emanuele Giovagnoli, persona di fiducia dell'imprenditore.

SCAJOLA CON BELLAVISTA CALTAGIRONE TAGLIA IL NASTRO ALL'AVVIO DEL CANTIERE DEL PORTOSCAJOLA CON BELLAVISTA CALTAGIRONE TAGLIA IL NASTRO ALL'AVVIO DEL CANTIERE DEL PORTO

Nei mesi scorsi, nell'ambito dell'operazione "Maremosso", le Fiamme gialle avevano esaminato i rapporti economici e contrattuali fra la societa' general contractor - appartenente al gruppo "Acqua Marcia" - ed altre imprese, cui venivano subappaltati i lavori. Era emerso che l'opera pubblica "era stata parzialmente eseguita con caratteristiche tali da pregiudicarne la stabilita' nel tempo, con il profilarsi di gravi violazioni delle obbligazioni assunte dalla concessionaria nei confronti dell'ente concedente".

Nel registro degli indagati erano cosi' finite 7 persone, a titolo di concorso, tra cui il "dominus" e amministratore di fatto del gruppo, Francesco Bellavista Caltagirone, i legali rappresentanti delle societa' subappaltatrici e il direttore dei lavori: contestualmente era stato disposto il sequestro preventivo dell'intera area del cantiere del porto, destinato a divenire uno dei piu' importanti a livello europeo, con una capacita' ricettiva di circa 1.500 posti barca.

PROGETTO PORTO DELLA CONCORDIA FIUMICINOPROGETTO PORTO DELLA CONCORDIA FIUMICINO

Secondo gli investigatori, "le modalita' con cui il concessionario ha gestito contrattualmente l'esecuzione dei lavori, attraverso una catena di appalti e subappalti, presentano molteplici anomalie non spiegabili se non con il tentativo di mascherare intenti fraudolenti: contratti di subaffidamento stipulati a distanza di un sol giorno l'uno dall'altro; mancanza, da parte delle societa' interessate, delle potenzialita' strutturali per procedere autonomamente ai lavori; dinamica dei prezzi nei subappalti tale da far si' che, a fronte di un costo ipotizzato per la realizzazione dell'opera da parte della societa' affidataria pari a 400 milioni i lavori fossero appaltati, 'chiavi in mano', a soli 100 milioni".

Le indagini delle Fiamme gialle hanno consentito di appurare una rilevante distrazione di fondi societari - quantificabile in circa 35 milioni - a favore per almeno 17 milioni di due societa' estere, con sede formale in Cipro, in tutto riconducibili a Bellavista Caltagirone, "amministratore di fatto" del gruppo "Acqua Marcia". In realta', "la figura del costruttore emerge non solo nell'ambito del citato gruppo societario ma anche delle imprese del gruppo 'Sca' - avente quale holding italiana la Servizi Contabili ed Amministrativi srl, controllata da una societa' cipriota, di cui fa parte, peraltro, una societa' inserita nella catena dei subappalti - tutte formalmente rappresentate da Emanuele Giovagnoli", collaboratore di Caltagirone e gia' dipendente di una delle societa' del gruppo "Acqua Marcia".

FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA PORTO DI IMPERIAFRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA PORTO DI IMPERIA

L'esigenza di creare un ulteriore gruppo societario, formalmente distinto da "Acqua Marcia", "risiedeva - sempre secondo gli investigatori - nella volonta' di evitare problematiche con i cantieri, riconducendole al secondo gruppo". Tra il 2008 e il 2010 sarebbero state sottratte dalle casse delle societa' coinvolte ingenti risorse ricevute dal sistema bancario, successivamente trasferite, in gran parte, nella disponibilita' personale di Bellavista Caltagirone, utilizzando societa' fittizie in modo da ostacolare l'identificazione della provenienza illecita del denaro.

bellavista caltagironebellavista caltagirone

L'attivita' di spoliazione delle societa' in questione e' avvenuta, ad esempio, attraverso bonifici documentalmente giustificati quale corrispettivo di prestazioni di consulenza in realta' mai ricevute ovvero mediante fraudolente compensazioni di crediti anche generati dall'acquisizione di una partecipazione di una societa' del gruppo Sca ad un valore "artatamente" ed "eccezionalmente" superiore rispetto a quello effettivo: la societa' in esame, compravenduta al valore di 17,5 milioni, a soli 7 mesi di distanza dall'acquisto ha avanzato istanza per l'ammissione al concordato preventivo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”