Marpionne non è entrato alla Casa Bianca solo perCHè“ il pullover è il messaggio” - Alle sue spalle si sono mossi I poteri forti dELLA finanza (Zurigo-Londra-New York) - un patto occulto OBAMA-UBS: Chrysler in cambio della verità sui “furbetti” di Zurigo - DOPO DETROIT, SI è RICORDATO DI QUEL PAESE CHE PER DECENNI HA DONATO SANGUE ALLA FIAT

Condividi questo articolo


Non si era mai  visto che due giornali di importanza nazionale pubblicassero nello stesso  giorno e in prima pagina l'intervento di un manager al tavolo del  Governo.

obamaobama

Oggi la doppietta appare su "Repubblica e "la Stampa" (l'house organ della Fiat) e contiene il testo delle parole che Sergio Marpionne ha pronunciato nell'incontro di ieri a Palazzo Chigi davanti a Papi-Silvio, al ministro dell'aeroporto di Albenga, Claudio Scajola, e ai sindacalisti tra i quali spiccava il vestitino da commessa della Rinascente (aggiornata) di Renata Polverini.

Con la pubblicazione del suo intervento sulla testa del manager italo-canadese viene collocata una corona mediatica che si arricchisce con i gioielli del "Financial Times", "Wall Street Journal" e "Time", il settimanale americano che lo paragona addirittura a Steve Jobs.

A godere di questo trionfo sono gli ultimi operai della Fiat, le madame torinesi che passeggiano sotto i portici di piazza San Carlo, e i due uomini della comunicazione che seguono l'escalation del manager dai tre passaporti.

I due si chiamano Simone Migliarino e Guidalberto Ranieri, quest'ultimo distaccato da pochi giorni a Detroit per gestire i rapporti di Fiat-Chrysler con la stampa americana. Il loro compito è facilitato dal fatto che ormai si tratta di gestire un mito e Marpionne è diventato nel gotha dell'industria il simbolo dell'innovazione e dell'intraprendenza.

SERGIO MARCHIONNE pensierosoSERGIO MARCHIONNE pensieroso

Se fosse ancora vivo Marshall McLuhan, il sociologo canadese che è considerato il padre della comunicazione, direbbe che "il pullover è il messaggio" perché questo Marpionne che ha studiato e lavorato nell'Ontario e a Toronto, è riuscito a imporre la sua personalità con gesti e parole simbolici che non hanno bisogno di grandi ricami.

Appare quindi naturale che siano già usciti due libri per ripercorrere la vita e le sue gesta. A scriverli sono i giornalisti Marco Ferrante (per la Feltrinelli) e Marco Gregoretti (per Class Editori) che si sono esercitati in una biografia non autorizzata dentro la quale è tracciato il profilo umano e professionale dell'ultimo eroe italiano.

Ieri a Palazzo Chigi lo hanno ascoltato in silenzio, ma per essere sicuro di non essere frainteso il mitico Marpionne ha chiesto e ottenuto la pubblicazione del suo intervento su due giornali. Adesso è la volta degli analisti e dei sindacati che sono chiamati a interpretare le sue parole e gli omissis. L'amministratore della Fiat non dice niente sul destino di Termini Imerese e lascia aleggiare la crisi dell'auto con lo spettro di quei tagli occupazionali che nel lessico dei manager si chiamano "ristrutturazione".

Logo Logo "Chrysler"

Nella sua infinita innocenza il ministro di Albenga, Claudio Scajola, lo ha ascoltato a bocca aperta e non gli ha fatto domande imbarazzanti perché era già soddisfatto di avere davanti a sé quel manager che dopo aver conquistato Detroit si è finalmente degnato di fornire la sua testimonianza al Governo di quel Paese che per decenni ha donato il sangue alla Fiat e alla Sacra Famiglia degli Agnelli.

Se avesse voluto divertirsi (ma non è certo nella sua natura) Scajola e qualcun altro avrebbero potuto chiedergli come ha fatto Marpionne a introdurre il pullover nella Casa Bianca e ad arruolare Barack Obama come il suo direttore marketing.

Finora questa domanda non ha trovato alcuna risposta sulla stampa italiana e internazionale protesa a incoronarlo. Soltanto Dagospia nella sua infinita miseria continua a tormentarsi e a chiedersi le ragioni per cui l'America dei SUV e degli hamburger si sia convertita con inusitata prontezza al progetto dell'apolide con residenza svizzera.

Ed è proprio in Svizzera che forse bisogna cercare la risposta al quesito. È noto che Marpionne oltre a fracassare le Ferrari sulle strade dei Cantoni, è vicepresidente non esecutivo di UBS, la grande banca elvetica che gestisce immensi patrimoni e interessi. Meno nota è la morsa che la giustizia americana ha stretto nel giugno dell'anno scorso intorno a UBS quando un ex-dipendente americano della banca si è dichiarato colpevole di complicità in frode fiscale davanti a un giudice federale della Florida.

UBS logoUBS logo

L'impiegato dell'International Revenues Service del colosso UBS ha ammesso in quell'occasione di aver aiutato alcuni facoltosi cittadini svizzeri a evadere il fisco con un danno per l'erario Usa di molti milioni di dollari. Da quel momento gli gnomi di Zurigo sono entrati nel mirino della giustizia americana perchè secondo il procuratore della Florida avrebbero cercato di impedire la perdita di 20 miliardi di dollari amministrati per conto dei clienti svizzeri.

C'è anche il rovescio della medaglia perché nel maggio di quest'anno il presidente bello giovane e abbronzato ha rilanciato la lotta contro i paradisi fiscali e ha esclamato: "diciamo basta ad agevolazioni indifendibili", poi ha aggiunto che una decina di Paesi tra cui il Lussemburgo e la Svizzera si sono impegnati ad adottare standard internazionali.

Il riferimento non è apparso casuale perché la nuova Amministrazione di Obama vuole a tutti i costi ottenere i nomi dei cittadini americani che hanno portato i risparmi nei caveaux di Lugano e di Zurigo.

Caludio ScajolaCaludio Scajola

A questo punto vale la pena riprendere una voce che corre sui marciapiedi di Wall Street dove i barboni e i manager di Lehman Brothers passano le giornate a leggere Dagospia. L'interpretazione che questi miserabili danno alla conquista americana di "Re Marpionne" è legata a una sorta di tacita intesa tra le lobby finanziarie di Zurigo e quelle di Washington, un patto occulto che avrebbe spianato la strada per la Chrysler in cambio della verità sui "furbetti" di Zurigo.

Se questa tesi fosse vera il successo americano dell'uomo dal pullover sarebbe il frutto di un grande e silenzioso baratto che consentirà alla piccola "500" di attraversare le strade di Manhattan.

Gestire il mito è diventato facile, raccontarlo nei libri quasi doveroso, spiegarne per intero le ragioni è un'operazione difficile. Forse un giorno l'imprenditore-banchiere racconterà ai figli la verità. Di certo si può dire soltanto che Marpionne non è entrato alla Casa Bianca soltanto per i suoi meriti. Alle sue spalle si sono mossi poteri forti di quella finanza internazionale che da Zurigo passa per Londra e arriva a New York.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...