I MERCATI CI SPERANO – PIAZZA AFFARI CHIUDE IN RIALZO DELL'1,5% DOPO UNA GIORNATA ALTALENANTE E UNO SCIVOLONE IN MATTINATA - BENE TIM E FCA (GRAZIE AI DATI DI PEUGEOT SULLA REDDITIVITÀ) – L'ALLARME DI "MOODY’S" E “OXFORD ECONOMICS”: IL VIRUS POTREBBE BRUCIARE 1.100 MILIARDI IN TUTTO IL MONDO

-

Condividi questo articolo


1 – BORSA, PIAZZA AFFARI CHIUDE IN RIALZO: BRILLANO SAIPEM E FCA

coronavirus mercati 3 coronavirus mercati 3

(AWE/Finanza.com) - Seduta dai due volti, quella vissuta oggi da Piazza Affari. Dopo una partenza cauta e uno scivolone in mattinata, l'indice Ftse Mib ha ribaltato la giornata e ha chiuso in rialzo dell'1,44% a 23.422,54 punti, facendo meglio delle altre Piazze europee che sono rimaste ancorate alla parità. In lieve contrazione lo spread, che torna a 150 punti base in chiusura, con il rendimento del decennale italiano allo 0,99%.

 

Tutto esaurito per l'asta Bot a sei mesi di oggi. Sono stati allocati dal Tesoro titoli per 6 miliardi di euro al tasso di -0,287%. La domanda ha superato i 9,4 miliardi di euro, con un bid-to-cover (rapporto di copertura) di 1,58. Il trittico di fine mesi si concluderà domani 27 febbraio con l'asta Btp a media-lunga scadenza.

milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus

 

Tra i migliori titoli del Ftse Mib Saipem (+4,93% a 3,59 euro) dopo la pubblicazione dei conti 2019, con il ritorno all'utile e la distribuzione del dividendo.Balzo anche di Fca (+4,6% a a 11,77 euro) che beneficia dell'effetto Psa, il colosso francese con cui ha raggiunto un accordo di fusione. Il gruppo dell'auto francese ha annunciato con la comunicazione del bilancio che la sua redditività ha raggiunto nel 2019 un valore record.

 

In evidenza anche Telecom Italia (+3,51% a 0,52 euro) in scia alle dichiarazioni sulla rete, in particolare quelle del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Quest'ultimo ha rimarcato il fatto che il Governo incoraggi il confronto tra gli operatori sul confronto d'infrastruttura integrata su banda ultralarga.

 

giuseppe conte roberto gualtieri mes giuseppe conte roberto gualtieri mes

Acquisti su Enel (+1,9%) dopo che gli analisti di Equita Sim hanno rivisto al rialzo il target price di Enel a 8,1 euro (+8%) confermando il rating Buy. Inoltre, la controllata Enel X è entrata in campo con la Commissione europea e Banca europea per gli investimenti per la rivoluzione della mobilità elettrica. In rialzo Eni (+0,74% a 12,06 euro) dopo che la controlla Versalis ha acquisito dal fondo Vei Capital il 40% di Finproject con l'obiettivo di creare valore attraverso l'integrazione delle rispettive filiere produttive.

Poco mossa Generali (-0,4% a 17,26 euro) che ha creato una joint venture con la statunitense Nationwide Mutual Insurance. La nuova società, che si chiamerà N2G Worldwide Insurance Services, fornirà soluzioni assicurative per multinazionali.

 

2 – «A RISCHIO OLTRE 1.000 MILIARDI DI PIL GLOBALE»

Da “il Messaggero”

coronavirus gli effetti sul mercato delle auto coronavirus gli effetti sul mercato delle auto

 

Se il Coronavirus diventasse una pandemia potrebbe costare all' economia globale oltre mille miliardi di dollari in termine di perdite di prodotto. La stima pesante arriva dall' istituto Oxford Economics, che mette in guardia contro il rischio che la diffusione del virus nel 2020 bruci l' 1,3% della crescita mondiale, l' equivalente di 1.100 miliardi. Del resto, per gli economisti del centro di ricerca il virus ha già mostrato i primi «spaventosi effetti» con il blocco della catena delle forniture dovuto alla chiusura delle fabbriche in Cina.

 

coronavirus mercati 2 coronavirus mercati 2

è stata la stessa Oxford Economics nei giorni scorsi a misurare l' impatto del virus cinese in particolare sull' economia italiana. «È probabile una contrazione del Pil nel 2020». Se le misure di contenimento dell' epidemia rimarranno in vigore per una settimana, l' interruzione delle attività peserà per circa lo 0,1% del Pil nel primo trimestre, dicono gli economisti sottolineando che si tratta di una stima conservativa. È molto probabile infatti che altri fattori, come la fiducia e le dinamiche delle supply-chains, amplifichino lo choc. Le quattro province colpite (Milano, Lodi, Cremona e Pavia) valgono circa il 12% del Pil italiano (il 10% della produzione manifatturiera italiana) e il 2% de

mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese coronavirus e mercati coronavirus e mercati il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 7 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 7 milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus carnevale di venezia con il coronavirus carnevale di venezia con il coronavirus psicosi coronavirus codogno deserta psicosi coronavirus codogno deserta tifosi della lazio con la mascherina tifosi della lazio con la mascherina venezia poliziotto con la mascherina venezia poliziotto con la mascherina il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 1 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 1 scaffali vuoti all'esselunga milano scaffali vuoti all'esselunga milano disinfestazione a daegu, in corea del sud, di fronte alla chiesa del gesu' shincheonji disinfestazione a daegu, in corea del sud, di fronte alla chiesa del gesu' shincheonji il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 12 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 12 mercato del pesce di wuhan mercato del pesce di wuhan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...