MILIARDI IN FUGA – IN GRECIA L’EMORRAGIA DI CAPITALI VERSO L’ESTERO TOCCA I DUE MILIARDI AL GIORNO – SE SI CONTINUA COSÌ, A FINE SETTIMANA IL PAESE POTREBBE ESSERE IN GINOCCHIO – LA BCE CONTINUA A POMPARE DENARO, MA CRESCE L’IMBARAZZO DI DRAGHI

Alcuni membri del comitato esecutivo, il vertice ristretto della Bce, come Sabine Lautenschlaeger e Yves Mersch, sono contrari da un pezzo all’uso dei fondi emergenziali per Atene, ma ora cominciano ad avere dubbi anche Benoit Coeure e lo stesso Draghi…

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per “La Stampa

 

atene partenone atene partenone

Da qualche settimana, le consultazioni sempre più frequenti del consiglio direttivo della Bce sull’Ela, i fondi emergenziali che la banca centrale greca è autorizzata a dare alle banche elleniche, sono sempre più tese. Dopo l’ondata di panico che ha indotto i greci a portare all’estero circa due miliardi nella sola giornata di venerdì, e in previsione di un’altra emorragia da due miliardi che, nelle stime di Francoforte, avrebbe potuto pesare ieri sui forzieri delle banche elleniche, la Bce è corsa ai ripari. Dopo una riunione che una fonte definisce «nervosa», è arrivata l’autorizzazione ad alzare l’asticella dei fondi emergenziali a 87,8 miliardi di euro. 

 

EUROTOWER BCE EUROTOWER BCE

Ai piani alti dell’Eurotower, il malumore per un’operazione che sta mantenendo in piedi il sistema creditizio ellenico, dunque il Paese, è palpabile. Secondo una fonte Bce «stiamo, di fatto, finanziando la corsa agli sportelli. Nessuno concede più presiti alle banche greche, ormai. Si mantengono a galla con i fondi Ela. Si sarebbe dovuto decidere un controllo dei capitali da un bel pezzo».

 

E guardando alla velocità con cui i greci stanno portando i loro soldi fuori dalla Paese, è anche chiaro che siamo già ad una forma di corsa agli sportelli, solo che nell’era digitale non si manifesta più con file interminabili agli sportelli. È immateriale, ma non meno pericolosa: alla fine di questa settimana, è la stima della fonte, la Grecia potrebbe essere in ginocchio, se l’emorragia di depositi continua a questo ritmo.

Eurotower Eurotower


Quanto all’aumento dell’Ela, al di là delle riserve ufficiali di singoli banchieri centrali del consiglio direttivo come Jens Weidmann, ormai anche membri del comitato esecutivo, dunque del vertice ristretto, come Sabine Lautenschlaeger e Yves Mersch sono contrari da un pezzo, e persino un pragmatico come Benoit Coeure comincia a sentirsi molto a disagio. Per non parlare del presidente, Mario Draghi, da tempo «in imbarazzo», riferisce la fonte, all’idea che la Bce possa prestarsi a critiche per un presunto uso politico dell’Ela.
 

draghi gioca a golf a roma 2 draghi gioca a golf a roma 2

«Troppo esposti» 

Nell’Eurotower si sta rafforzando l’idea che la Bce si stia esponendo troppo, garantendo l’unico canale finanziario che tenga in piedi la Grecia, in attesa di una svolta nelle trattative. In ambienti finanziari circola, inoltre, la notizia che la Ue avrebbe autorizzato dall’inizio dell’anno le banche greche ad emettere e comprare delle obbligazioni garantite dal governo, dei «government guaranteed bonds» che vengono poi dati alla banca centrale come collaterale in cambio dell’Ela.

 

Un modo per aggirare il tetto che la Bce ha imposto invece sull’emissione di T-bill. Un dettaglio che viene percepito a Francoforte come un trucco per garantire un po’ di ossigeno in più ad Atene. Tanto più che le banche greche starebbero lentamente esaurendo il collateral che può essere dato in cambio dell’Ela: si stima che ne abbiamo usati già 88 miliardi su circa 95. 

MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA


Euforia affrettata
Stamattina è prevista una nuova teleconferenza dei banchieri centrali dell’eurozona sull’Ela. L’esito, riferisce la fonte, «non è scontato». Se le trattative di ieri notte saranno fallite, Francoforte potrebbe decidere «da subito» di non alzare più il tetto dell’Ela, spingendo la Grecia sull’orlo del baratro. In ogni caso, secondo un brillante analista finanziario come Andrea Boda, «il messaggio che emerge dal vertice di ieri deve essere forte: il mercato ha già scontato un accordo tra il governo Tsipras e i creditori internazionali».

 

renzi tsipras renzi tsipras

La differenza, rispetto ad altre dozzine di annunci su un’intesa imminente, «è che per la prima volta Atene sembra avere le proposte giuste, che potrebbero far convergere i negoziatori». Il punto di vista del fondatore di «pianoinclinato.it» è che l’euforia dei mercati di ieri è ancora «un po’ affrettata», ma qualche elemento in più per essere ottimisti, c’è.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...