NULLA SARA' COME PRIMA – BOLLORÈ GUIDA I FRANCESI ALLA CONQUISTA DI TELECOM ITALIA – ANCHE ORANGE SI DICE INTERESSATA ALLA SOCIETÀ ITALIANA – E INTANTO WIND SI VENDE LE TORRI AGLI SPAGNOLI DI ABERTIS

Nei giorni scorsi Stephane Richard, numero uno di Orange, ha detto ai giornali che l’ex France Telecom sta ragionando su Telecom, definendola “un’operazione interessante”. La Borsa ha subito apprezzato l’ipotesi, premiando il titolo Telecom…

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero quotidiano

 

Avances, un po’ equivoche un po' enigmatiche da Parigi. Ma anche acquisti in moneta sonante dalla Spagna nel campo delle torri di trasmissione: Abertis ha infatti concluso l’acquisto del 90% di Galata, la società che controlla le 7,377 torri di Wind. Costo 693 milioni. Si è consumata così la vigilia del consiglio dei ministri che oggi dovrà esaminare il «Piano d’azione Strategia Italia per la banda larga».

 

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

Ma andiamo con ordine, in mezzo a non poche sorprese. La prima, in un certo senso, arriva da Piazza Affari. Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare dell'ultimatum dell'esecutivo a Telecom Italia: la richiesta di fissare, per decreto, la rottamazione della rete in rame dell’ex monopolista entro il 2030 avrebbe senz'altro effetti devastanti per l'azienda, costretta a svalutare l'avviamento al ritmo di un miliardo abbondante all'anno.

 

Di qui il timore di una frana del titolo. Al contrario, ieri, Telecom è scattata in rialzo fin dal mattino, tra scambi intensi che hanno portato il titolo a toccare in mattinata un rialzo, poi ridimensionato, del 2,6%. L’impennata trova una spiegazione in un’intervista rilasciata al "Journal du Dimanche" di Stephane Richard, numero uno di Orange, l’ex France Telecom. Il manager francese parla di «scambi di opinioni» tra i vertici parigini ed i colleghi di Telecom Italia.

 

L’immediata smentita della società italiana non ha cancellato l'effetto delle parole di Richard anche perché, interpellato da Wall Street Journal, il manager ha rincarato la dose: la nostra, ha detto, «è una discussione interna: penso che sarebbe un’operazione interessante».

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

Ovvero Telecom Italia è una potenziale preda, non un partner. Magari da controllare assieme a Vincent Bolloré, presidente di Vivendi (che presto potrà acquisire le azioni ex Telefonica), che venerdì ha fatto cassa cedendo il residuo 20% di Sfr, il secondo operatore mobile francese. E che ieri con un investimento di circa 850 milioni è salito dal 515% all’8,15 della stessa Vivendi.

 

Bolloré è interessato a Telecom Italia, quale trampolino di lancio per i contenuti di Vivendi, da gestire con un partner forte nelle tlc, magari la stessa Orange partecipata dalla Cdc, gemella d'Oltralpe della Cdp italiana. L’operazione ha senz’altro bisogno di conferme. Nell’attesa il mercato ha ormai preso atto che l'assetto attuale di Telecom, public company per necessità più che per scelta, fa acqua da molte parti.

 

Qualunque sia la scelta del governo, vuoi la linea dura di Tiscar, vuoi la posizione più morbida sostenuta da Andrea Guerra, il consulente del premier che propugna una soluzione meno drastica dello spegnimento della rete in rame, ci vorranno forti investimenti per recuperare il gap italiano nella velocità di connessione in cui figuriamo con 9,18 megabit al secondo (contro i 30 da raggiungere per adeguarsi alle prescrizioni Ue), al posto numero 28 su 34 Paesi Ocse.

BOLLORE HAVAS BOLLORE HAVAS

 

Difficile centrare l'obiettivo, in assenza di partner di riferimento e/o margini di redditività eccellenti. Ancor più difficile dopo la rottura con Cdp, da molti considerata la vera ragione dell'irrigidimento di palazzo Chigi. Telecom Italia, insomma, sale oggi sul Ring, acronimo che sta per Rete Italiana di Nuova Generazione, in condizioni di debolezza.Mentre Wind porta a casa interessanti realizzi, le telecomunicazioni italiane si fanno sempre più calde.

TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...