OPS, MI SI ALZA LA ZUCCHINA – DOPO GENNAIO, ANCHE A FEBBRAIO L’INFLAZIONE RIALZA LA TESTA: CRESCE DELL’1,5% SU BASE ANNUALE – IL RINCARO DEI PREZZI DETERMINATO DA ORTAGGI E BENZINA: I PRODOTTI ALIMENTARI CRESCIUTI DELL’8,8%, GASOLIO E “VERDE” DEL 12%

Condividi questo articolo


 

Da il Sole 24 Ore

 

INFLAZIONE INFLAZIONE

Continua in febbraio la crescita dell’inflazione: dopo il +1% segnato a gennaio su base annua, l’Istat rileva un ulteriore incremento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,5% rispetto a febbraio 2016. Si tratta dell’aumento maggiore dal marzo 2013 (quando era stato +1,6%) e segna un ulteriore passo avanti rispetto agli incrementi di gennaio e dicembre (+0,5%). Questa dinamica tuttavia, precisa l’Istat, è per lo più dovuta all’andamento delle componenti più volatili dei beni di consumo: alimentari non lavorati (+8,8% su anno), beni energetici non regolamentati (+12,1%) e servizi di trasporto.

ZUCCHINE ALLE STELLE ZUCCHINE ALLE STELLE

 

Su base annua la crescita dei prezzi dei beni (+1,9%, da +1,2% di gennaio) segna un’accelerazione più marcata rispetto a quella dei servizi (+0,9%, da +0,7% del mese precedente). Di conseguenza, rispetto a gennaio, il differenziale inflazionistico negativo tra servizi e beni raddoppia portandosi a meno 1 punto percentuali (da -0,5 di gennaio).

 

pompe di benzina jpeg pompe di benzina jpeg

Volano i prezzi del cosiddetto «carrello della spesa», che a febbraio 2017 registrano (secondo i dati provvisori rilasciati dall’Istat) l’aumento maggiore addirittura da otto anni. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano infatti dell’1,1% su base mensile e del 3,1% su base annua (era +1,9% a gennaio). Per trovare una crescita tendenziale maggiore bisogna tornare a febbraio 2009, quando l’incremento era stato del 3,3%.

 

I prezzi dei prodotti «ad alta frequenza di acquisto» aumentano invece dello 0,7% in termini congiunturali e registrano una crescita su base annua del 3,2%, da +2,2% del mese precedente. Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) aumenta dello 0,2% su base congiunturale e dell'1,6% su base annua (da +1,0% di gennaio)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…