LA PARTITA GENERALI È APPENA INIZIATA - LA SCONFITTA DELL’ASSE CALTAGIRONE-DEL VECCHIO APRE A CLAMOROSI SCENARI: NEXTALIA, LA SOCIETÀ DELL’EX MEDIOBANCA FRANCESCO CANZONIERI, HA RICEVUTO DA UNO DEI SUOI SOCI L’INCARICO DI STUDIARE LA POSSIBILE FUSIONE TRA BANCA IMI, CHE FA CAPO A INTESA, E PIAZZETTA CUCCIA - UN’OPERAZIONE DESTINATA A RIDISEGNARE L’INTERO SISTEMA DEL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

-

Condividi questo articolo


Occhio di Lince e Paolo Madron per www.tag43.it

 

GENERALI GENERALI

La partita Generali? È appena iniziata. Un po’ perché con l’approssimarsi dell’assemblea di venerdì 29 aprile era apparso ogni giorno più chiaro che l’esito sarebbe stato favorevole alla lista del cda uscente appoggiata da Mediobanca e sfavorevole a quella presentata da Franco Caltagirone – come poi è stato con un distacco notevolissimo: 14,26 punti percentuali sul capitale presente (70,6 per cento del totale), 9,8 punti sul 100 per cento del capitale – un po’ perché molte altre cose hanno ancora da succedere, ma l’appuntamento che si è tenuto oggi a Trieste si profila solo come il primo di una lunga serie di momenti che decideranno le sorti della compagnia di assicurazioni.

 

nagel e moglie nagel e moglie

Un distacco che vanifica l’ipotesi della battaglia legale

Ma non come si è detto, a sproposito, nei giorni scorsi, e cioè con l’apertura di un contenzioso circa l’uso di quote prese in affitto da parte di Mediobanca (se fosse stato giuridicamente e non solo esteticamente contestabile, Caltagirone avrebbe già scatenato la fida Paola Severino).

 

E neppure, come invece più concretamente avevano pensato i consulenti del costruttore romano, chiamando una nuova assemblea per rimisurare i rapporti di forza alla luce del fine locazione dei voti che Mediobanca ha preso a prestito (4,4 per cento) e di quella che il gruppo De Agostini ha venduto a termine (1,4 per cento).

 

francesco canzonieri francesco canzonieri

Operazione che avrebbe potuto essere tentata se lo scarto fosse stato minore del 5,8 per cento, che è la somma delle due quote suddette, e che non ha più senso dopo il risultato dell’assemblea di venerdì mattina. E che comunque sarebbe stata resa vana se, come è più che probabile, Mediobanca nel caso avesse fatto nuovamente ricorso all’affitto di diritti di voto Generali.

 

L’attivismo di Canzonieri e l’ipotesi di fusione Mediobanca-Imi

Ma allora quale potrebbe essere la trama del secondo tempo della partita nella quale quel che resta del capitalismo italiano si sta giocando le mutande? Per capirlo bisogna tener d’occhio l’attivismo di Francesco Canzonieri e della sua boutique finanziaria Nextalia, lanciata l’anno scorso dall’ex manager di Mediobanca insieme a Banca Intesa, UnipolSai, Coldiretti e Micheli Associati.

 

È lui che ha ricevuto proprio da uno dei suoi soci, l’incarico – informale ma concretissimo – di riportare ordine nella galassia Mediobanca-Generali una volta finita la tempesta scatenata da Caltagirone.

 

carlo messina carlo messina

Un’operazione di sistema con al centro Banca Intesa

Come? Con un’operazione che un tempo si sarebbe chiamata “di sistema” che metta al centro Intesa e il suo ad Carlo Messina. Il progetto su cui si sta lavorando, e che è già in fase avanzata, è quello di unire Mediobanca con Banca Imi, facendo un polo di tutto rispetto nell’investment banking.

 

Così facendo il pacchetto del 12,77 per cento di Generali detenuto dalla banca di Piazzetta Cuccia finirebbe nella disponibilità di Messina come base di partenza per arrivare a una quota che assicuri con certezza la presa su Trieste. A questo punto scattano due quesiti.

 

Il primo: come si arrotonda quel pacchetto? Il secondo: che fine fa Alberto Nagel, che comunque è il vero vincitore del primo tempo della partita? Le due risposte vanno di pari passo e inevitabilmente s’incrociano.

 

Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

Perché Messina non vuole, e alla luce dell’assemblea del 29 aprile anche se volesse non potrebbe, far fuori l’ad di Mediobanca. Il quale resterebbe a capo dell’entità riveniente dalla somma tra Mediobanca e Imi.

 

Le ipotesi sulle mosse di Del Vecchio e il ruolo dei Benetton

A questo punto, toccherà a Leonardo Del Vecchio, azionista con il 19,4 per cento di Mediobanca e con il 9,82 per cento di Generali, decidere il da farsi. Il patron di Essilor ha due strade davanti a sé: quella pragmatica e quella vendicativa.

 

Nel primo caso, si stacca definitivamente da Caltagirone – tutti hanno notato che la lista presentata dal padrone del Messaggero non comprendeva alcun nome riconducibile, anche solo alla lontana, a Del Vecchio – fa l’accordo con Messina ma accetta (sicuramente malvolentieri) che Nagel resti in sella.

 

Nel secondo caso fa prevalere l’astio personale verso il numero uno di Mediobanca e, se non ne ottiene la testa, apre la guerra in Piazzetta Cuccia, verosimilmente recuperando al suo fianco Caltagirone (ma stavolta sarebbe l’uomo di Belluno e non quello di Roma a condurre le danze), ben sapendo, però, che difficilmente la Bce gli concederebbe quel via libera senza condizioni che fin qui gli ha negato, tanto più se in campo ci fosse la prima banca del Paese.

 

Come andrà a finire? Gli autori di questo articolo scommettono sulla prima ipotesi – se non fosse stato pragmatico l’ex Martinitt non sarebbe diventato quello che è diventato – e aggiungono anche il pronostico che della partita sarà anche la famiglia Benetton. Ma avremo tempo di vederlo, quale sarà il finale di partita. Una cosa è sicura: il secondo tempo si gioca a Milano, tra piazzetta Enrico Cuccia 1 e Via Monte di Pietà 8.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)