IL PASSO DEL GAMBERALE - SAWIRIS, CON L’OFFERTA PER ENTRARE IN TELECOM, HA SMOSSO LE ACQUE - ORA GAMBERALE AVREBBE PROPOSTO A INTESA E MEDIOBANCA UN AUMENTO DI CAPITALE DI TELCO, CHE POSSIEDE IL 22,5% DELLA COMPAGNIA – PRIMO STEP, PER L’AD DEL FONDO F2I, DI PROPORRE POI UN ALTRO AUMENTO DI CAPITALE A LIVELLO DI TELECOM PER BUTTARE DENTRO CDP E METROWEB...

Condividi questo articolo


Giovanni Pons per "Repubblica.it"

Si fa ancora più caldo il fronte delle telecomunicazioni italiane. Il numero uno del fondo F2I, Vito Gamberale, secondo fonti attendibili, avrebbe avanzato ai vertici di Mediobanca e Intesa Sanpaolo una proposta per sottoscrivere un aumento di capitale di Telco, la scatola finanziaria di cui è azionista anche Telefonica e che possiede il 22,5% di Telecom Italia.

VITO GAMBERALE jpegVITO GAMBERALE jpeg

La strategia di Gamberale sarebbe quella di fornire a Telco la liquidità necessaria per seguire senza diluirsi l'aumento di capitale che potrebbe essere lanciato a valle dalla società operativa Telecom e che l'imprenditore egiziano Naguib Sawiris sarebbe disposto a sottoscrivere anche integralmente. Il fondo F2I, che sta chiudendo il secondo giro di sottoscrizioni presso investitori istituzionali, sarebbe pronto a investire una cifra compresa tra 500 e 750 milioni a un prezzo a premio rispetto agli attuali valori di Borsa. Di conseguenza Telco avrebbe le risorse per seguire un aumento da 2,2-3,3 miliardi lanciato al piano di sotto, quello di Telecom Italia, che potrebbe permettere di portare avanti una strategia di crescita non solo in Italia.

Franco BernabèFranco Bernabè

Il fondo F2I interpellato sulla vicenda ha definito l'ipotesi di un ingresso in Telco "priva di fondamento", mentre il ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, interrogato a margine di un intervento al Senato, ha dichiarato: "Non lo so ma sarei molto sorpreso".

D'altronde il piatto forte dell'ingresso di Gamberale tra gli azionisti forti di Telecom preluderebbe anche a una svolta sia sul management sia nella strategia di scorporo della rete di accesso. Viste le ultime indicazioni provenienti da Bruxelles sul mantenimento a un certo livello dei prezzi dell'unbundling sulla rete in rame, Franco Bernabè sta valutando la convenienza a non scorporare la rete o quantomeno a non far entrare alcun nuovo socio e di sviluppare autonomamente gli investimenti per la rete in fibra ottica.

SAWIRISSAWIRIS

Gamberale è invece uno strenuo sostenitore dello scorporo della rete da Telecom, con l'obbiettivo di farci confluire la Cassa Depositi e Prestiti e la Metroweb, controllata proprio dal fondo F2I, per un piano di sviluppo di una nuova rete in fibra ottica che arrivi fin nelle case di gran parte della popolazione italiana. Due visioni contrastanti che hanno portato negli ultimi mesi a trattative per il momento senza sbocco e alla crescente irritazione dei soggetti che si erano seduti al tavolo, dallo stesso Gamberale alla Cdp fino agli operatori alternativi che hanno aderito al progetto di Metroweb.

ALIERTAALIERTA

Ora con l'uscita allo scoperto di Sawiris, ex proprietario di Wind, che essendo stato respinto ai piani alti dal veto del socio Telefonica ha aggirato l'ostacolo presentando un'offerta direttamente al livello di Telecom, le acque si sono smosse. E così è arrivata anche la proposta di Gamberale alla quale però i soci di Telco non hanno ancora dato una risposta. Probabilmente di tutto ciò si parlerà nel comitato esecutivo di Telecom in programma giovedì in preparazione del cda del 6 dicembre che dovrebbe prendere qualche decisione sia su eventuali aumenti di capitale sia sulla strategia riguardante lo scorporo della rete d'accesso.

CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...