PIAZZA AFFARI CHIUDE PIATTA (+0,01%) CON SPREAD GIU' A 152 PUNTI - BALZA MPS (+3,6%) E PER LA PRIMA VOLTA IN SETTIMANA CHIUDONO IN POSITIVO (MA DI APPENA LO 0,8%) I DIRITTI RELATIVI ALL'AUMENTO DI CAPITALE - BENE ANCHE FINMECCANICA (+2,6%)

Poco mossa A2a (+0,06%), che ha riunito l'assemblea dei soci per il passaggio dalla governance duale a quella tradizionale basata su un solo consiglio di amministrazione. I fondi di investimento hanno nominato due consiglieri di minoranza, mentre la Tassara e i soci bresciani dovranno accontentarsi di un solo posto...

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

 

Dopo una giornata condotta soprattutto in area negativa, Piazza Affari ha annullato le perdite nel pomeriggio ed è riuscita a chiudere la settimana intorno alla linea di parità. L'indice Ftse Mib ha guadagnato un timido 0,01% a 22.165,97 punti. Nel frattempo, lo spread tra rendimenti di titoli di Stato decennali italiani e tedeschi è ridisceso a 152 punti dai 155 di ieri.

 

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA Alessandro Profumo Fabrizio Viola Alessandro Profumo Fabrizio Viola

Nel listino principale di Piazza Affari, la migliore performance è stata realizzata da Monte dei Paschi di Siena, che ha guadagnato il 3,64%, mentre i diritti relativi all'aumento di capitale da 5 miliardi in corso hanno chiuso in positivo per la prima volta questa settimana, anche se con un lieve rialzo dello 0,8 per cento. Oggi Antonella Mansi, presidentessa uscente della Fondazione Mps, ex prima socia ora scesa al 2,5%, ha espresso l'augurio che il patto di sindacato tra l'ente e i nuovi soci sudamericani della banca senese Btg Pactual e Fintech, che oggi raggruppa il 9% del capitale, possa crescere.

FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x

 

In forte rialzo anche Finmeccanica, in progresso del 2,59%, dopo che "Il Corriere della Sera" ha riferito le indiscrezioni di una possibile vendita della controllata americana Drs Technologies, acquisita nel 2008 a caro prezzo dall'ex presidente del gruppo della difesa Pier Francesco Guarguaglini. Tra i gruppi a controllo pubblico, bene anche Eni, che ha guadagnato un altro 1,66 per cento.

 

L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

Sempre nel comparto dell'energia, poco mossa A2a (+0,06%), che oggi ha riunito l'assemblea dei soci per deliberare il passaggio dalla governance duale a quella tradizionale basata su un solo consiglio di amministrazione. I fondi di investimento hanno nominato due consiglieri di minoranza, mentre la Tassara e i soci bresciani dovranno accontentarsi di un solo posto anziché i due precedenti.

MPS UNA STORIA ITALIANA MONTEPASCHI BY BELLOCCHIO MPS UNA STORIA ITALIANA MONTEPASCHI BY BELLOCCHIO

 

autogrill autogrill

Deboli i titoli della moda, con il portale online Yoox giù del 2,93% e Ferragamo in ribasso del 2,12 per cento. Sul listino principale, flessione di oltre il 2% anche per Autogrill, che ha lasciato sul terreno il 2,09 per cento. Debole Mediaset (-1,85%), su cui ha pesato la riduzione del prezzo obiettivo da parte degli analisti di Barclays.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)