PIAZZA AFFARI IN RIALZO DELLO 0,34% CON SPREAD A 163 PUNTI - ACQUISTI SU BUZZI UNICEM (+2%) E MEDIASET (+1,4%), GIU' AUTOGRILL (-2%) - MASI SMENTISCE DE BORTOLI - L'EX KAIROS CONDULMARI SBARCA IN COMPASS AM

Poco mosse Saras (-0,16%) e Pirelli (+0,33 per cento) dopo le sanzioni degli Usa al numero uno di Rosneft Sechin, con cui le società sono in affari - L'ad di Consap Masi prende carta e penna e scrive al direttore del "Corriere della Sera" – Il gestore Condulmari da Kairos a Lugano…

Condividi questo articolo


1.PIAZZA AFFARI IN RIALZO DELLO 0,34% CON SPREAD A 163 PUNTI
Carlotta Scozzari per Dagospia

Dopo la batosta di venerdì, torna il sereno sulle piazze europee, che chiudono in area positiva la prima seduta della settimana. A Milano, l'indice Ftse Mib ha terminato in rialzo dello 0,34% a quota 21.513,82 punti, mentre lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi si è posizionato a 163 punti.

Piazza Affari aveva azzerato i guadagni della giornata nel pomeriggio, in corrispondenza dell'uscita della notizia delle nuove sanzioni decise dagli Stati Uniti di Barack Obama nei confronti della Russia di Vladimir Putin per la questione ucraina. I provvedimenti colpiscono, tra gli altri, il numero uno della Rosneft, Igor Sechin, socio di affari della famiglia Moratti in Saras (-0,16% oggi in Borsa) e di Marco Tronchetti Provera in Pirelli (+0,33 per cento). In chiusura, però, la Borsa milanese è riuscita a riconquistare il segno positivo.

LOGO BUZZI UNICEM jpegLOGO BUZZI UNICEM jpeg

Tra le protagoniste di Borsa del listino azionario, ci sono state ancora una volta le banche, con Ubi che ha terminato tra le posizioni di testa del Ftse Mib guadagnando l'1,97 per cento. Mps ha chiuso poco mossa (+0,08%), nel giorno in cui l'assemblea dei soci della banca senese, inizialmente in programma per oggi per l'approvazione del bilancio 2013, è stata rinviata a domani per il mancato raggiungimento del quorum del 50,01% del capitale. La migliore del paniere è stata la società del cemento Buzzi Unicem, che ha preso il 2,12 per cento.

Bene anche Generali (+1,33%), Telecom Italia (+1,45%) e Mediaset (+1,43 per cento). La società della famiglia Berlusconi, negli ultimi giorni, è stata al centro di indiscrezioni sulla pay-tv, soprattutto per quel che riguarda le attività spagnole.

Cauta Fiat (+0,29%), mentre, in attesa del piano industriale che l'amministratore delegato Sergio Marchionne presenterà il 6 maggio, indiscrezioni danno per possibile lo scorporo della controllata Alfa Romeo. In coda al listino del Ftse Mib Autogrill (-2,1%), Prysmian (-1,7%) e Cnh (-1,42 per cento).

PS: A dicembre il "Corriere della Sera" aveva dato conto dell'uscita da Kairos del socio storico e fondatore della società del risparmio gestito (insieme con Paolo Basilico), Roberto Condulmari. Secondo quanto risulta a Dagospia, Condulmari starebbe per tornare in pista con un proprio fondo targato Compass am, società del risparmio gestito con base a Lugano, fondata alla fine degli anni '90 e posseduta da Corrado Capacci e Gabriele Bruera, ma partecipata con una piccola quota anche dal direttore finanziario Antonio Debustis (fratello di Vincenzo, ex direttore generale di Mps ora alla guida delle Popolare di Bari).

MediasetMediaset

2. LETTERA DI MAURO MASI, AD DI CONSAP, AL DIRETTORE DEL "CORRIERE DELLA SERA" DE BORTOLI DEL 24 APRILE
Signor Direttore,
faccio riferimento alla odierna Rubrica economica "Sussurri e grida" nella parte "Fondo Caccia Consap e gli stipendi" (Corriere di Giovedì 24 aprile), per fornire alcune precisazioni.

autogrillautogrill

Consap SpA, tra l'altro, gestisce operativamente una pluralità di Fondi per conto dell'Amministrazione (dal principale, il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, ad una serie di fondi "minori" tra cui quello della Caccia). La gestione di questi fondi è, peraltro, strettamente vincolata da norme di legge che in particolare determinano l'afflusso di risorse economiche e le fattispecie di pagamento; Consap, in quest'ambito, ha il compito di razionalizzare e di efficientare al meglio le procedure (cosa di cui il Corriere da atto). Per quanto attiene specificatamente il Fondo Caccia, da anni è stato segnalato a tutti i livelli il suo squilibrio strutturale che, tuttavia, potrà essere sanato solo con l'intervento diretto del Legislatore.

Mauro Masi Ingrid Muccitelli e Desiree Colapietro Foto Gio ConradMauro Masi Ingrid Muccitelli e Desiree Colapietro Foto Gio Conrad

Per quanto attiene la parte variabile della retribuzione dell'Amministratore Delegato, citata dall'articolo, questo è connesso, come da legge, ai risultati complessivi di Consap Spa che peraltro negli ultimi 3 anni sono stati eccellenti. Da ultimo (quello relativo al 2013 da poco approvato) con un incremento di +45% dell'utile netto. (ALL. 1)

TELECOM ITALIA MEDIATELECOM ITALIA MEDIA

In questo periodo Consap ha inoltre sensibilmente incrementato le proprie funzioni, come sottolineato nell'ultima Relazione inviata al Parlamento dalla Corte dei Conti il 16 maggio 2013 (relativa al 2011 ma contenente anche valutazioni a tutto il 2012) che a pagina 136 indica testualmente: "Negli ultimi anni le funzioni di Consap sono gradualmente e costantemente aumentate. Anche nella gestione delle nuove funzioni affidatele, la Società realizza sinergie tra pubblico e privato, che si rivelano opportune, in particolare, in un momento di generale contenimento dei costi, al fine della copertura dei "rischi della collettività" non risarcibili dai normali meccanismi contrattuali ovvero ai fini dell'espletamento di delicate funzioni di rilievo pubblicistico". (ALL.2b)

L'occasione mi è davvero gradita per inviarLe i migliori personali saluti e augurarLe buon lavoro.

bancageneralibancagenerali

 

FERRUCCIO DE BORTOLI INGE FELTRINELLI FRANCESCO MICHELI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINOFERRUCCIO DE BORTOLI INGE FELTRINELLI FRANCESCO MICHELI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…