PIAZZA AFFARI TRAINATA DA BANCHE E MEDIASET (+0,7%) - L’UE TROVA L’ACCORDO SULLE SANZIONI AL PUZZONE PUTIN - POSTE: SIAMO VICINI ALL’ACCORDO SU ALITALIA

La compagnia di Caio entrerebbe con 65 milioni in una “midcompany”. Ma per Castellucci di Atlantia (Benetton) “il tempo è scaduto” - Lupi: “Studiamo incentivi per le auto, ma diversi dal passato” - UE contro Russia: blocca l’accesso ai mercati finanziari, la vendita di armi, e i beni di alcune aziende e individui vicini a Putin...

Condividi questo articolo


1.BORSA: BANCHE E MEDIASET TRAINANO PIAZZA AFFARI, MILANO CHIUDE A +0,7%

Antenne Mediaset Antenne Mediaset

Radiocor - I listini europei hanno chiuso in positivo riguadagnando le posizioni perse alla vigilia, ma cedendo dai massimi di meta' giornata a causa delle nuove sanzioni decise dalla Ue contro la Russia. Parigi, Londra e Francoforte hanno guadagnato circa mezzo punto percentuale e anche Milano si e' mossa in linea. A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni a +0,7% e il Ftse All Share a +0,62%. Bene, in particolare, tutto il settore bancario che era stato fra i piu' penalizzati nell'ultima seduta. Ubi ha guadagnato il 2,98% e Unicredit l'1,34%.

 

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA

Acquisti anche su Enel Green Power (+2,15%) che ha annunciato un investimento da 98 milioni di dollari per un parco eolico in Uruguay. Per contro male il lusso con Yoox in calo del 3,54% e Ferragamo -3,18%. In arretramento anche Saipem che ha rivisto al ribasso le stime per il 2014 e ha ceduto il 2,82%. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,3414 dollari (1,3440 ieri in chiusura) e 136,935 yen mentre il biglietto verde vale 102,074 yen. Il petrolio e' in calo e scivola dello 0,63% a 101,03 dollari al barile.

 

2.UCRAINA: ACCORDO UE SU SANZIONI A RUSSIA, BLOCCATO ACCESSO AI MERCATI

Radiocor - 'Un accordo politico e' stato trovato sul pacchetto di sanzioni economiche' alla Russia in relazione alla crisi ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del servizio diplomatico dell'Unione europea. L'accordo blocca l'accesso ai mercati finanziari della Ue, vieta la vendita di armi, di tecnologie sensibili nei settori dell'energia e dei beni a duplice uso (sia civile che militare).

 

OBAMA PUTIN OBAMA PUTIN

La Ue ha deciso inoltre di bloccare i beni di quattro uomini d'affari russi vicini al presidente Vladimir Putin, accusati di beneficiare dell'annessione della Crimea o di sostenere attivamente la destabilizzazione dell'Est dell'Ucraina. Per lo stesso motivo sono state sanzionate tre societa', tra cui una banca. Si muovono, intanto, anche gli Stati Uniti. Il segretario di Stato, John Kerry, ha infatti annunciato che gli Usa stanno preparando nuove sanzioni contro la Russia.

Francesco Caio Francesco Caio

 

3.ALITALIA: NEGOZIATO IN CORSO PER INGRESSO POSTE IN 'MIDCOMPANY' CON 65MLN

Radiocor - Poste si avvia a entrare nella cosidetta 'midcompany' di Alitalia con un impegno finanziario d i 65 milioni. Su questa cifra, secondo quanto risulta a Radiocor, si sta ragionando proprio in questi momenti nel corso di un negoziato che sembra davvero avviato alla stretta finale.

 

4.ALITALIA: ETIHAD, CONTINUIAMO A LAVORARE PER RISOLVERE QUESTIONI APERTE

Radiocor - 'Etihad Airways continua a lavorare con Alitalia al fine di risolvere le questioni aperte relati ve a un possibile investimento in Alitalia'. Lo precisa la compagnia emiratina in una nota.

James Hogan James Hogan

 

5.ALITALIA: POSTE, VICINI AD ACCORDO, SOLO DETTAGLI DA DEFINIRE

Radiocor - Sull'accordo per Alitalia 'abbiamo lavorato nelle ultime settimane sempre con grande spirito di collaboraz ione per trovare una soluzione in linea e che soddisfi le logiche industriali di Poste Italiane, azienda pubblica'. Lo fa sapere Poste Italiane. La struttura dell'accordo 'e' stata definita in tutte le sue principali caratteristiche, come sempre nella definizione di questo tipo di accordi, vanno messi a punto i dettagli tecnici per renderla esecutiva'.

 

6.ALITALIA: CASTELLUCCI, TEMPO SCADUTO, PROBLEMI DA RISOLVERE AD HORAS

GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI

Radiocor - Riguardo all'accordo tra Atlantia, banche, Poste italiane per Alitalia 'il tema non e' quanto si e' vicini a una soluzione, il tema e' un altro. Si sta giocando col tempo e con il fuoco. Che il tempo e' scaduto e' noto a tutti, e da tempo'. Lo ha chiarito l'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, a margine di un convegno dell'Anas. 'Penso - ha aggiunto - che sia indispensabile un'accelerazione in quest'ultima settimana, e' inevitabile'. Sempre riferendosi all'ipotesi di accordo, in vista dell'operazione con Etihad, Castellucci ha aggiunto: 'I problemi sono ancora a vario livello, devono essere risolti ad horas'. Oggi i principali quotidiani parlavano di un'intesa vicina tra Poste e gli altri principali azionisti di Alitalia.

 

7.R&S MEDIOBANCA: INDUSTRIA, PRIVATO BATTE PUBBLICO E NELLE VENDITE ITALIA PESA MENO DI ASIA

Radiocor - Pubblico batte privato nella performance dei grandi gruppi dell'industria italiana dove il settore manifatturiero si conferma la trave portante, mentre i player dei servizi mostrano segnali di declino. In base all'Annuario R&S di Mediobanca, inoltre, il peso delle vendite realizzate in Italia dai big del manifatturiero si fa sempre piu' leggero, tanto da essere superato da quello dell'Asia.

 

LA SEDE DI MEDIOBANCA LA SEDE DI MEDIOBANCA

Il rapporto registra per i 40 gruppi industriali quotati presi in esame un calo del 5% del fatturato nel 2013. Sono i gruppi pubblici a segnare la contrazione maggiore (-7,7%), condizionati dal ristagno dell'industria energetica (-7,8%), mentre i privati limitano i danni (-1,9%) grazie al manifatturiero (+1,5%), mentre i servizi e le attivita' diversificate (tlc, media, leisure..) accusano un pesante calo (-9,9%). La palma per il maggiore incremento va a Recordati (+13,8% sul 2012), che supera di un soffio Campari (+13,6%). Sul po dio anche Brembo (+12,7%).

 

Nel plotone di coda Telecom (-20,6%), Iren (-19,7%) e Rcs Media Group (-17,7%). La manifattura privata ha ampliato il suo vantaggio anche in termini di margini industriali ed e' l'unica a segnare un incremento dell'occupazione. I grandi gruppi pubblici hanno invece perso competitivita', pur mostrando una maggiore solidita' finanziaria.

 

MAURIZIO LUPI MAURIZIO LUPI

8.AUTO: LUPI, ALLO STUDIO INCENTIVI PER RINNOVO PARCO VETTURE

Radiocor - 'Stiamo studiando un sistema di defiscalizzazione sul rinnovo del parco auto, sulla falsa riga della ristrut turazione delle abitazioni'. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi, a margine di un convegno dell'Anas. 'Tra domani e dopodomani arriveremo a una sintesi con il ministro Guidi', ha aggiunto spiegando che si trattera' di strumenti diversi dagli incentivi classici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...