PROFUMO ZAGAGLIA: LE ELEZIONI NON CAMBIANO EQUILIBRI IN UNICREDIT - ZAIA SPROFUMA: PIU' LA BANCA E' LOCAL PIU' CI PIACE - GRILLI, UN TESORO DI STIPENDIO - INTESA SANPAOLO: BAZOLI, FUSIONE E' OPERA COMPIUTA - BTP: RENDIMENTO TRIENNALI A MINIMO STORICO 1,70%, DECENNALI A 3,96% - ITALIA-CINA: ROMITI CONFERMATO - AGNELLI: PER L'EX LEGALE MARGHERITA SENTENZA ATTESA NEL POMERIGGIO A MILANO - SALVATORI NUOVO PRESIDENTE DI LAZARD ITALIA…

Condividi questo articolo


1 - FMI, OK TARGET RIENTRO MA OTTIMISMO IN STIME RIPRESA...
Radiocor - La strategia del Governo italiano per un rientro graduale del deficit pubblico sotto il 3% del Pil entro il 2012 e' basata su dei target di consolidamento fiscale (1,75% del pil nel periodo 2010-2012) che gli ispettori del Fmi 'approvano' ma allo stesso tempo mettono in guardia sul fatto che l'aggiustamento fiscale e' basato su una 'stima ottimistica di ripresa forte e sostenuta, sulla piena attuazione dei precedenti piani di consolidamento annunciati e su misure aggiuntive che non sono state ancora annunciate'. Cosi' il comunicato finale del Fondo al termine della missione in Italia guidata da Adam Bennett.

2 - FMI, BANCHE ITALIANE PROSEGUANO NEL RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE...
Radiocor - Le banche italiane dovrebbero essere incoraggiate a vendere gli asset non strategici, a conservare gli utili, a chiedere capitale al mercato. Lo scrive il Fondo monetario internazionale nel comunicato conclusivo della missione in Italia. Gli ispettori del Fmi aggiungono di aver apprezzato le recenti raccomandazioni della Banca d'Italia sul rafforzamento del capitale.

Le banche, a causa della debolezza dell'economia, continueranno a confrontarsi con un alto rischio di credito, con una bassa crescita degli impieghi e con una redditivita' nettamente piu' bassa rispetto alla fase precedente alla crisi. Il Fondo suggerisce anche di aumentare la deducibilita' sulle perdite sui crediti e sottolinea come la normativa fiscale italiana in materia sia piu' severa rispetto a quella degli altri grandi paesi Europei.

3 - TREMONTI, CONFERMO OBIETTIVO CORREZIONE 0,5% 2011...
Radiocor - L'obiettivo di correzione nel tendenziale dei conti pubblici 'e' dello 0,5% per l'anno prossimo: intendiamo confermare l'impegno preso con i partner, come farlo vedremo'. Cosi' il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti nella conferenza stampa con la delegazione del Fmi che ha concluso la missione annuale. A chi gli chiedeva come rilanciare la domanda interna il ministro ha aggiunto: 'Senza distruggere la finanza pubblica'.

4 - BTP: RENDIMENTO TRIENNALI A MINIMO STORICO 1,70%, DECENNALI A 3,96%...
Radiocor - Nuovo minimo storico per i rendimenti dei BTp triennali. Il buono scadenza 15.12.2012 e' stato assegnato con un tasso annuo lordo dell'1, 70% (-0,22 punti). In calo anche il rendimento del BTp decennale 1.9.2020 al 3,96% (-0,03). Il CcT 1.3.2017 offre un rendimento in calo all'1,13% (-0,15). Il BTp triennale e' stato assegnato per 3,483 miliardi, il decennale per 5 miliardi, i CcT per 1,5 miliardi.

5 - GRILLI, UN TESORO DI STIPENDIO...
Stefano Sansonetti per "Italia Oggi" - Alla fine la pubblicazione degli stipendi on line è arrivata. Il ministero dell'economia, in ossequio a una norma fortemente voluta da titolare della funzione pubblica, Renato Brunetta, ha reso manifeste sul sito istituzionale le retribuzioni dei suoi dirigenti. Compresi quelli di I fascia (ma non tutti) e i capi dipartimento, finora rimasti nel cassetto. Ne viene fuori che il più ricco di via XX Settembre, sulla base dell'elenco, risulta il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli, che può vantare uno stipendio di 518.978 euro. Dietro di lui c'è un altro capo dipartimento, ovvero il ragioniere generale dello stato, Mario Canzio, forte di 516.057 euro.

6 - PRYSMIAN: LIBRI CHIUSI PER IL BOND, ORDINI PER 2 MILIARDI EURO...
Radiocor - Il bond di Prismian sono stati chiusi in pochissimo tempo dopo l'apertura. In meno di due ore secondo quanto apprende Radiocor i collocatori hanno raccolto ordini per circa 2 miliardi euro. l'emittente ha cosi' deciso di portare l'importo del prestito a 400 milioni di euro dagli iniziali 300 milioni. Contestualmente il premio previsto e' stato abbassato nell'area 290-310 punti base da 300-325 punti base.

7 - ITALIA-CINA: CESARE ROMITI CONFERMATO A PRESIDENZA FONDAZIONE...
(Adnkronos) - Cesare Romiti e' stato confermato alla presidenza della Fondazione Italia Cina dall'assemblea che ha nominato il nuovo cda che sara' in carica dal 2010 al 2012. Nell'ottica di rafforzare la propria mission, avvalendosi del contributo delle piu' importanti realta' aziendali del nostro Paese, la Fondazione Italia Cina ha annunciato l'ingresso dei seguenti nuovi consiglieri: Davide Rampello (La Triennale di Milano), Pasquale Natuzzi (Natuzzi), Alberto Bombassei (Brembo), Giampiero Pesenti (Italcementi).

Il cda ha nominato i nuovi vice presidenti, che sono: Diana Bracco (presidente Bracco Spa), Duccio Campagnoli (assessore Attivita' Produttive Regione Emilia Romagna), Giancarlo Lanna (presidente Simest Spa), Pier Andrea Chevallard (segretario Generale CCIAA di Milano), Mario Zanone Poma (presidente Camera di Commercio Italo Cinese), Daniel Kraus (Vice Direttore Generale di Confindustria). Alla carica di Direttore Generale e' stato riconfermato Alcide Luini.

8 - PROFUMO, ELEZIONI NON CAMBIANO EQUILIBRI IN UNICREDIT...
(Adnkronos) - "Penso assolutamento di no, noi gestiamo una banca, abbiamo grande rispetto della politica e la politica ha sempre avuto grande rispetto di noi". Con queste parole, nel corso del suo incontro con gli studenti alla Luiss, l'Ad di Unicredit, Alessandro Profumo, risponde a chi chiede se le elezioni possano spostare gli equilibri all'interno della banca di Piazza Cordusio. A chi insiste, chiedendo se la Lega diventa il primo azionosta di Unicredit, Profumo replica: "noi abbiamo azionisti in tutto il mondo".

9 - ZAIA, PIU' LA BANCA E' LOCAL PIU' CI PIACE...
(Adnkronos) - "Piu' la banca e' local piu' ci piace". Lo sottolinea il Presidente del Veneto, Luca Zaia, nella prima conferenza stampa da Governatore. "Abbiamo letto che l'Unicredit ha deciso di cambiare idea e che ci sara' un country manager. Da qui possiamo declinare, quindi, tutto quello che e' piu' federalista e identitario a livello di banca".

10 - BAT: AURELIO REGINA E PIER LUIGI CELLI CONFERMATI NEL NUOVO CDA...
(Adnkronos) - British American Tobacco Italia ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione. Nel cda sono stati riconfermati Aurelio Regina e Pier Luigi Celli come consiglieri indipendenti, Tommaso Di Tanno come Presidente del Collegio Sindacale. Riconfermati anche Francesco Valli come Presidente e Giovanni Carucci e Alessandro Adotti come Vicepresidenti.

Aurelio Regina e' Presidente di Sistemi & Automazione Spa e dal 2008 ricopre la carica di Presidente dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma. Pier Luigi Celli, narratore e saggista, e' direttore generale dell'universita' Luiss Guido Carli di Roma. E' inoltre membro dei consigli di amministrazione di Lottomatica, Hera SpA e Messaggerie Libri. Tommaso di Tanno, Professore di Diritto Tributario Internazionale all'Universita' di Siena, e' Presidente del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni di Roma e Sisal e Presidente del collegio sindacale di Vodafone Omnitel NV, Banca Monte dei Paschi di Siena e gruppo Caltagirone.

11 - AGNELLI: PER L'EX LEGALE MARGHERITA SENTENZA ATTESA NEL POMERIGGIO A MILANO...
(Adnkronos) - E' attesa nel tardo pomeriggio la sentenza del giudice di Milano Andrea Ghinetti nell'ambito del procedimento con rito abbreviato a carico di Emanuele Gamna, ex legale di Margherita Agnelli accusato di evasione fiscale e truffa ai danni dello Stato nell'ambito della maxi parcella ricevuta dalla figlia dell'Avvocato Agnelli nella causa sull'eredita'. Per Gamna i suoi difensori, Nerio Dioda e Giuseppe Iannacone, hanno chiesto l'assoluzione per l'accusa di truffa e il minimo per l'evasione fiscale.

12 - M&C: CONSOB, TAMBURI INVESTMENT PARTNERS AL 12,433% ...
(Adnkronos) - Tamburi investment partners detiene, dallo scorso 24 marzo, il 12,433% del capitale sociale di M&C. E' quanto si legge negli aggiornamenti della Consob.

13 - INTESA SANPAOLO: BAZOLI, FUSIONE E' OPERA COMPIUTA...
(Adnkronos) - La fusione tra Intesa e SanPaolo "e' un'opera compiuta. Abbiamo svolto il compito di raggiungere la migliore integrazione possibile". Lo ha detto il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo, Giovanni Bazoli, concludendo l'incontro con i dirigenti della banca riuniti al Lingotto di Torino nel tradizionale appuntamento che segue l'approvazione dei dati del bilancio.

Bazoli ha quindi ribadito il grande valore del progetto di integrazione, compiuto in una fase di difficolta' eccezionali e facendo riferimento a quanti sostengono che dalla fusione il polo torinese ne sarebbe uscito depotenziato ha ribadito: "mi pare di poter dire che questo e' un tema superato, proprio perche' e' la struttura, dunque voi, ad affermarlo e quindi non dobbiamo dare valore a voci che vengono dall'esterno".

Bazoli ha quindi espresso a nome dei principali azionisti la soddisfazione per come la banca ha affrontato la crisi, e sempre in tema di azionisti, ha ricordato che il punto di maggiore forza del gruppo e' la capacita' dei dirigenti di gestire la banca in maniera profittevole, sottolineando la qualita' degli azionisti che hanno saputo porsi in un'ottica di medio e lungo termine su progetti di lungo respiro "sapendo anche compiere rinunce e continuare a svolgere il loro ruolo come hanno fatto fin qui". Infine, Bazoli ha concluso che Intesa SanPaolo vuole continuare "ad essere una banca che prosegue a richiamarsi ad alcuni valori di riferimento che restano nel tempo".

14 - BAZOLI, NON FACCIO COMMENTI POLITICI...
(Adnkronos) - 'Non faccio commenti politici. Sono in banca da 28 anni e in 28 anni non ho mai fatto dichiarazioni politiche ne' ho mai fatto prendere alla banca decisioni influenzate dalla politica e sono pronto a scommettere con chiunque se qualcuno puo' smentirmi'. Cosi' il presidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, interpellato sui risultati elettorali, a margine dell'incontro con i dirigenti della banca che si e' concluso poco fa al Lingotto di Torino.

15 - PASSERA A DIRIGENTI, CORAGGIO NELL'EROGARE CREDITO...
(Adnkronos) - Mostrare coraggio nell'erogare credito per favorire la crescita in una fase di obiettiva difficolta'. E' l'invito che l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, ha rivolto ai dirigenti della banca riuniti al Lingotto di Torino per il tradizionale incontro che segue l'approvazione del bilancio. Sollecitando tutti i dirigenti 'a mostrare coraggio nell'erogazione del credito', Passera li ha esortati ad avere come riferimento i risultati delle imprese, i progetti, le garanzie e il rapporto di conoscenza con il cliente, soprattutto la' dove questo e' in essere da tempo.

16 - CARLO SALVATORI NUOVO PRESIDENTE DI LAZARD ITALIA...
(Adnkronos) - Carlo Salvatori sara' il nuovo Presidente di Lazard Italia. Lo annuncia la banca d'affari. Salvatori, finora ceo di Unipol Gruppo Finanziario, entrera' in carica a partire dal prossimo 1 giugno e succedera' a Jeffrey A. Rosen. Rosen, Deputy Chairman e Managing Director del gruppo Lazard, rimarra' come rappresentante di Lazard nel Consiglio di Amministrazione di Lazard Italia.

"La profonda conoscenza del settore bancario e finanziario e l'esperienza di Carlo Salvatori sono il perfetto complemento alla forza del team che abbiamo costruito in Italia. E a trarre beneficio dall'arrivo di Salvatori in Lazard saranno in primo luogo i nostri clienti, in Italia e in Europa", afferma Marco Samaja, Ceo e responsabile di Lazard Italia.

17 - SAN MARINO: BANCA CENTRALE AL LAVORO PER STABILITA' E VIGILANZA PIU' FORTE...
(Adnkronos) - I rinnovati vertici di Banca Centrale San Marino sono al lavoro per migliorare la stabilita' del sistema economico della Repubblica e per rafforzare la vigilanza. Questo il messaggio lanciato in un incontro con la stampa dal Presidente di Banca Centrale, Ezio Paolo Reggia e del Direttore Generale, Mario Giannini.

"Le difficolta' non mancano - ha esordito il Presidente, Ezio Paolo Reggia - perche' la crisi strutturale di San Marino si inserisce in un contesto di crisi mondiale, ma vedo un futuro, a patto che la politica abbia una consapevolezza e una disegno organico di quanto sta accadendo e di quanto accadra'.

La Banca Centrale ha un ruolo di regolatore, e deve iniziare ad essere percepita come rigorosa, trasparente e concreta". "Per rispondere alla concretezza - prosegue Reggia - a dispetto dell'incarico che ho assunto per un tempo limitato, cioe' tre mesi, solo per traghettare la Banca fuori dall'emergenza nella quale e' precipitata con la decapitazione dei suoi vertici, avvenuta un paio di mesi fa, credo che occorra dare subito risposte agli interlocutori internazionali, in particolar modo l'Italia".

18 - IRIDE-ENIA: IL NUOVO GRUPPO SI CHIAMERA' 'IREN'...
Radiocor - Il nuovo gruppo energetico che nascera' dalla fusione fra l'emiliana Enia e la ligure-piemontese Iride avra' si chiamera' 'Iren'. E' quanto apprende Radiocor da fonti vicine alle due societa'. L'efficacia della fusione e' fissata per il primo giorno di luglio ed il nuovo gruppo avra' un giro d'affari di circa 4 miliardi di euro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…