\"ECONOMIST\": CACCIATO GEROVITAL, RESTANO I GUAI - il settimanale britannico invita GALATERI, l’\"elegante\" controfigura di nagel e perissi-rotto, a \"dimostrare la propria indipendenza vendendo le partecipazioni in una miriade di compagnie italiane, considerate strategiche per il Paese\" (Rcs, Atlantia, Pirelli, Intesa Sanpaolo, Telecom Italia) - la vendetta di BOLLORE’ continua: NON RINNOVA IL MANDATO DI BERNHEIM NEL CDA DI HAVAS....

Condividi questo articolo


1- BOLLORE\': NON RINNOVA IL MANDATO DI BERNHEIM NEL CDA DI HAVAS
Radiocor -
Antoine Bernheim esce dal cda di Havas, il gruppo di comunicazione e pubblicita\' controllato da Vincent Bollore\'. A conferma del gelo sceso tra il presidente d\'onore di Generali e il finanziere bretone un tempo suo \'discepolo\' ed alleato, come risulta dai documenti assembleari consultati da Radiocor, il mandato di Bernheim quale amministratore di Havas, in scadenza con l\'assemblea del 10 maggio, non viene rinnovato.

GeneraliGenerali99 vincent bollore antoine bernheim lap

Bernheim siede anche nel cda del gruppo Bollore\', di cui e\' vice-presidente, con un incarico in scadenza nel 2013. In una recente intervista al quotidiano \'Les Echos\', Bernheim lamentava anche di essere stato privato dell\'uso dell\'aereo aziendale del gruppo Bollore\' per i suoi spostamenti professionali, sulla scia di alcune dichiarazioni critiche nei confronti di Vincent Bollore\'.

I rapporti di lunga data tra Bernheim e Bollore\' sono diventati problematici dallo scorso anno, quando Bernheim e\' stato sostituito alla presidenza di Generali da Cesare Geronzi, con il bene placito di Bollore\'. Da rilevare, che in base ai documenti di Havas, l\'indirizzo professionale dell\'87enne ex-presidente di Generali e\' la sede parigina di Banca Leonardo & Co, in rue d\'Anjou.

GESAREGESARE GERONZI E GABRIELE GALATERI

2- CESARE: ET TU?
Dagotraduzione da \"The Economist\"

Non c\'è stato bisogno del coltello. La minaccia di un\'estromissione forzata e l\'offerta di un\'enorme buonuscita pari a 16,6 milioni di euro è bastata per convincere Cesare Geronzi a rassegnare le dimissioni dalla presidenza di Assicurazioni Generali, il sei aprile scorso. Due giorni più tardi è stato sostituito dalla più rassicurante figura di Gabriele Galateri, vicepresidente di Generali dal 2003 allo scorso anno.

CucciaCuccia Geronzi e Romiti

Il signor Geronzi, un motore di lungo corso nei circoli politici e di affari italiani, si era inimicato buona parte del board durante l\'anno del suo incarico di presidente, grazie soprattutto a esternazioni senza peli sulla lingua riguardanti le strategie per il futuro della compagnia.

Il suo periodo da presidente non sembra aver nuociuto al bilancio di Generali, che nel 2010 ha registrato un balzo pari al 30% di utili netti, fino a 1,7 miliardi di euro. Giovanni Perissinotto, l\'amministratore delegato di Generali, attribuisce la buona performance nel settore vita ai molti investimenti compiuti e ai network di distribuzione in Italia, Francia e Germania, che sono di proprietà della compagnia.

giovannigiovanni perissinotto 03 lap

In base a quanto riferisce una persona che conosce bene come sono andate le cose, i buoni risultati sono dovuti a decisioni prese ben prima dell\'arrivo del signor Geronzi e un prolungamento della sua presidenza avrebbe portato nuvole all\'orizzonte, rendendo meno sereno il futuro di Generali. La percezione che Generali sia intrappolata in una rete di connessioni politiche e industriali può spiegare il perché il prezzo delle sue azioni è rimasto arretrato rispetto alla concorrenza.

AlbertoAlberto Nagel e Renato Pagliaro

I titoli potrebbero non salire alle stelle nemmeno adesso. Generali intende risparmiare nella tecnologia, settore in cui al momento la compagnia investe circa 1,5 miliardi di euro l\'anno, e di dare una stretta alla gestione del contenzioso. Nei suoi mercati chiave (ormai maturi) dell\'Europa Occidentale, la compagnia si concentrerà su prodotti pensionistici e di copertura sanitaria. Allargando lo sguardo, l\'Europa dell\'est ha un enorme potenziale, così come il private banking in Asia.

LELE PARTECIPAZIONI MEDIOBANCA GENERALI

Ma il vento dell\'economia è contrario, specialmente per quanto riguarda le polizze diverse da quelle sulla vita. Le compagnie sono disposte ad abbassare i premi assicurativi. I problemi delle RC Auto in Italia, che rappresentano un terzo del fatturato \"non-vita\" di Generali, sono peggiorati insieme con l\'economia. Sono aumentate le truffe e le richieste di risarcimento poco chiare, e intanto le famiglie hanno cercato di risparmiare. Non c\'è molto che Generali possa fare per evitare le alluvioni in Francia e nell\'Europa centrale che hanno pesato sui risultati dell\'ultimo anno, tuttavia è in cantiere la creazione di un dipartimento di riassicurazioni interno.

CDACDA GENERALI

Nemmeno l\'uscita di scena di Geronzi fuga i dubbi in merito alla libertà di movimento di Generali. Mediobanca, una banca d\'affari con legami pesanti, rimane l\'azionista principale della compagnia assicurativa. Generali ha partecipazioni in una miriade di compagnie italiane, considerate strategiche per il Paese. Vendendo quelle in Rcs Mediagroup, Atlantia, Pirelli e Intesa Sanpaolo, così come la sua partecipazione indiretta in Telecom Italia, potrebbe dimostrare la propria indipendenza. Ma l\'elegante signor Galateri, egli stesso un ex presidente di Mediobanca, potrebbe non avere il coraggio di farlo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."