RIFONDAZIONE BISCIONE – MENTRE SI ASPETTA IL VIA LIBERA DEL TRIBUNALE DI MADRID SULLA FATTIBILITÀ DEL PROGETTO PAN EUROPEO “MFE”, COLOGNO MONZESE HA COSTITUITO “MEDIASET ITALIA SPA”, CHE COMPRENDERÀ TUTTE LE ATTIVITÀ NON ENTERTAINMENT. DELIBERATO AUMENTO DI CAPITALE DA 120MILA EURO A 600 MILIONI, MEDIANTE CONFERIMENTO DELLE AZIONI DI RTI E PUBLITALIA 80

-

Condividi questo articolo


 

 

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

torri mediaset torri mediaset

Il progetto paneuropeo MFE è al palo, in attesa che il giudice di merito di Madrid si esprima sulla fattibilità del nuovo statuto della holding olandese che nascerà dalla fusione di Mediaset España in Mediaset. Nel frattempo - il 27 febbraio - Cologno Monzese ha costituito Mediaset Italia spa, domiciliata a Cologno Monzese, che comprenderà tutte le attività che non faranno parte del polo dell'entertainment.

 

pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018 pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018

Davanti al notaio Arrigo Roveda, l'assemblea della newco ha deliberato un aumento di capitale da 120 mila euro a 600 milioni di euro sottoscritto dall'unico azionista Mediaset (rappresentato da Emanuela Bianchi e Fabrizio Mariani), «mediante conferimento del seguente ramo d'azienda funzionale alle attività italiane tv e radio e i servizi di alta direzione». E più precisamente: «La totalità delle azioni di Reti Televisive Italiane, di Publitalia 80, delle strutture organizzative che erogano servizi di alta direzione connessi all'indirizzo strategico, affari legali e societari, affari istituzionali, servizi di sicurezza e finanziari, gestione del personale».

 

mediaset mediaset

IL VALORE CERTIFICATO

Dal verbale si legge che i rami d'azienda oggetto di conferimento sono stati valutati dal professionista Massimo Gabelli con asseverazione della notaia Maria Grazia Trivigno. La valutazione si attesta «a 1,3 miliardi da imputarsi a capitale per 599,8 milioni e a sovrapprezzo per 732,2 milioni e pertanto non inferiore all'importo per il quale, come stabilito nella delibera di aumento di capitale della società conferitaria, il conferimento deve essere effettuato».

 

mediaset prosiebensat mediaset prosiebensat

L'eventuale eccedenza di patrimonio netto contabile trasferito alla data di efficacia del conferimento rispetto al valore di 1,3 miliardi, «sarà acquisita da Mediaset Italia spa in una riserva in conto capitale e quindi senza obbligo di restituzione dalla conferitaria alla conferente». La data di efficacia di tutta l'operazione è l'1 marzo 2020 salvo altra data di iscrizione al registro delle imprese.

 

pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018 pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018

Quanto al verbale dell'assemblea del 16 gennaio del Biscione, che ha proceduto alle modifiche statutarie di MFE, vale riportare le critiche mosse dal Biscione nei confronti dell'offensiva di Vivendi. «Non abbiamo mai capito quale fosse l'obiettivo: finanziario? industriale? Dal dicembre 2016 non abbiamo mai ascoltato alcuna proposta industriale proveniente dalla loro sponda che potesse avere una minima concretezza.

berlusconi bollore vivendi mediaset berlusconi bollore vivendi mediaset

 

Nessuna idea, progetto, ipotesi di partnership che potesse rendere l'azienda più forte e redditizia a beneficio di tutti gli azionisti. In un momento in cui ci si interroga sulle ragioni per cui i media tradizionali europei non riescono a rispondere alle dinamiche di un mercato dominato dai giganti americani - è ancora il verbale - noi dobbiamo spendere tempo e risorse in infinite cause legali per realizzare un progetto di crescita contro chi, in palese conflitto di interesse, ha il solo obiettivo di distruggere valore e non permettere a un concorrente di crescere».

 

antenne mediaset ei towers antenne mediaset ei towers

I rapporti fra Cologno e Parigi sono talmente conflittuali che nelle ultime ore le parti starebbero litigando anche sul coronavirus. Il presidente del tribunale di Milano, Roberto Brichi, ieri ha rinviato tutte le udienze sino al 22 marzo, tranne quelle riguardanti i diritti delle persone e i procedimenti cautelari che potessero arrecare pregiudizio. Vivendi ritiene si possa rinviare l'udienza di impugnativa del 13, Mediaset invece si oppone, e fino a ieri sera alle parti non era pervenuta comunicazione di rinvio.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...