SCAPPA TELECOM? RIESUMATA LA GOLDEN SHARE! POTERI SPECIALI AL CONSIGLIO DEI MINISTRI - MILANO -0,3% - CECCHERINI FA INCONTRARE IL CAPO DI GOOGLE AI GIOVANI

Eric Schmidt domani all’Osservatorio Giovani-Editori - Galateri, Fitoussi ed Egidi valutano i nomi per il post-Bernabè - Pseudo-smentita: “Allo stato nessun progetto di fusione tra Corriere e Stampa”. Mettete l’accento su “allo stato” - Bruxelles bastona le sigarette…

Condividi questo articolo


1. BORSA: EUROPA CHIUDE IN CALO, SU MILANO (-0,3%) PESA TELECOM
Radiocor - I mercati azionari europei confermano la debolezza mostrata nel corso della seduta e chiudono con perdite contenute: i deludenti dati su l manifatturiero tedesco e l'andamento fiacco di Wall Street hanno consigliato cautela sulle piazze europee dove le vendite hanno colpito soprattutto i minerari, i farmaceutici e il settore alimentare. Piazza Affari ha ceduto lo 0,29% nel Ftse Mib e lo 0,18% nel Ftse All Share limitando i danni rispetto al -00,77% di Parigi e al -0,42% di Francoforte.

Nel paniere delle blue chip, la piu' penalizzata e' stata Prysmian (-2,8%), mentre Telecom e' scivolata di nuovo (-1,75%) sulle prospettive di un taglio di rating da parte delle agenzie Usa. La migliore e' stata Bper (+2,4%) seguita da Mediaset (+1,8%). Euro/dollaro a 1,3587 dollari. Petrolio a +0,56% a 103,61 dollari al barile.

Logo Logo "Telecom"

2. TELECOM: 3 DPR PER POTERI SPECIALI AL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONVOCATO DOMANI
Radiocor - Sono tre i decreti del presidente della Repubblica che domani passeranno l'esame preliminare del Consiglio dei ministri con le norme sui poteri speciali che lo Stato si riserva in aziende strategiche, tra cui Telecom Italia. Giunge cosi' finalmente sul tavolo di palazzo Chigi, dopo lunga gestazione (un primo schema di decreto era stato predisposto nell'era Monti) la nuova versione della golden share.

FRANCO BERNABE CESAR ALIERTA GABRIELE GALATERI DI GENOLAFRANCO BERNABE CESAR ALIERTA GABRIELE GALATERI DI GENOLA

Il primo Dpr individua le 'attivita' di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni', il secondo individua le 'procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e sicurezza nazionale (anche in questo provvedimento, secondo bozze circolate nei giorni scorsi sono contenuti vincoli sulla rete di Telecom). Il terzo Dpr individua le 'procedure di attivazione dei poteri speciali nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni'. La riunione si terra' alle ore 18.

3. TELECOM: COMITATO NOMINE AL LAVORO SU SOSTITUTO BERNABE', ATTESA SHORT LIST IN CDA
Radiocor - La short list con i nomi dei possibili candidati alla presidenza di Telecom Italia, dopo le dimissioni giovedi' scorso di Franco Bernabe', arrivera' con tutta probabilita' sul tavolo dei consiglieri il prossimo 7 novembre. Difficile, ma non da escludere, che si possano accelerare i tempi, come auspica qualcuno, anche se al momento nelle agende dei consiglieri gli appuntamenti segnati sono il cda del 7 novembre e i comitati il giorno prima. In questi giorni, secondo quanto risulta a Radiocor, il comitato nomine presieduto da Jean Paul Fitoussi e composto da Gabriele Galateri di Genola (consigliere in quota Telco) e dall'indipendente Massimo Egidi, rettore dell'Universita' Luiss di Roma, sta vagliando nomi e curriculum per arrivare al consiglio di amministrazione di novembre, che ha all'ordine del giorno conti e piano industriale, con una rosa di candidati.

FITOUSSIFITOUSSI

Il nome di Massimo Sarmi, attuale a.d. di Poste italiane indicato da giorni come successore d i Bernabe', qualora fosse trovato un accordo con gli azionisti di Telecom riuniti in Telco, ovvero Telefonica, Intesa Sanpaolo, Generali, Mediobanca, dovrebbe rientrare nella short list stilata dal comitato nomine, che ha ricevuto l'incarico dal cda di Telecom il 3 ottobre.

saccomanni, alfano e lettasaccomanni, alfano e letta

Un passaggio auspicabile, ma non obbligatorio: la relazione sulla corporate governance di Telecom prevede infatti che 'il consiglio di amministrazione nella propria scelta e' tenuto a considerare i suggerimenti e le proposte del Comitato per le nomine e la remunerazione, ma non e' da queste vincolato'. 'I candidati indicati dal comitato sono esaminati in apposita audizione, con la partecipazione di un minimo di tre consiglieri, di cui almeno uno indipendente', specifica inoltre la relazione. Livia Zancaner

JILL ABRAMSON ANDREA CECCHERINI GABRIELE GALATERI A BAGNAIAJILL ABRAMSON ANDREA CECCHERINI GABRIELE GALATERI A BAGNAIA

4. CECCHERINI E L'OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI OSPITANO DOMANI SERA A ROMA IL GRAN CAPO DI GOOGLE ERIC SCHMIDT
http://www.corriere.it/cronache/13_ottobre_07/quotidiano-classe-20-cosi-si-legge-futuro-dfbc37b2-2f1a-11e3-bfe9-e2443a6320c1.shtml

Dopo la manifestazione «Crescere tra le righe» tenutasi a Bagnaia nel maggio scorso, dove l'Osservatorio aveva ospitato, a discutere dei problemi del mondo dell'informazione, per la prima volta nella storia della comunicazione mondiale allo stesso evento, Jill Abramson, direttore del New York Times e Gerard Baker, direttore del Wall Street Journal , il suo presidente Andrea Ceccherini ha fatto un altro colpo da novanta.
Domani infatti salirà sul palco a Roma, per discutere di Web, informazione di qualità insieme ai giovani, il gran capo di Google mondiale Eric Schmidt.

ERIC SCHMIDT DI GOOGLEERIC SCHMIDT DI GOOGLE

5. RCS: JOVANE, SECONDO STEP AUMENTO CAPITALE NON ALL'ORIZZONTE
Radiocor - 'In questo momento non ne vediamo il bisogno all'orizzonte'. E' quanto ha affermato l'amministratore delegato del gruppo Rcs Mediagroup, Pietro Scott Jovane, replicando a chi gli chiedeva se ad oggi, nell'ambito del piano strategico al 2015, si apra la strada a un eventuale secondo aumento di capitale di circa 200 milioni di euro, come ipotizzato nello scorso anno.

6. RCS: "NESSUN PROGETTO" DI FUSIONE TRA LE TESTATE LA STAMPA E CORRIERE
(Il sole 24 ore radiocor) - "Allo stato non vi è alcun progetto in merito". E' quanto precisa ulteriormente un portavoce di Rcs Mediagroup a proposito delle domande poste oggi all'amministratore delegato, Pietro Scott Jovane, riguardanti l'ipotesi di una fusione tra le testate la stampa e il corriere della sera. "A completamento di quanto dichiarato da pietro scott jovane, allo stato non vi è alcun progetto in merito".

Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

7. FISCO - BARETTA, IL SOTTOSEGRETARIO ALL'ECONOMIA, A RADIO 24: "TAGLIO DEL CUNEO DA 4-5 MILIARDI? NON SAREBBE ACQUA FRESCA" - "PRIMO INTERVENTO SIGNIFICATIVO. CI VUOLE UNA SOLUZIONE STRUTTURALE"

"Pur capendo la posizione delle parti sociali, dei sindacati e dell'impresa, non me la sentirei di dire che un taglio del cuneo fiscale da 4-5 miliardi è acqua fresca". A dirlo, intervenuto ad ‘Effetto Giorno, le notizie in 60 minuti', su Radio24, il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta. Baretta spiega che "è chiaro che più risorse si trovano più siamo in grado di aiutare il rilancio economico, però dipende dalla finalizzazione delle risorse. Se noi pensiamo ad un intervento prioritario sul lavoro e uno analogo sull'impresa le cifre si moltiplicano".

il Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovaneil Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovane

Secondo Baretta un taglio da 4-5 miliardi "sarebbe un primo intervento significativo. La vera domanda è se siamo in grado di fare un'operazione che sia anche graduale, ma strutturale. Quello che escluderei sono soluzioni una tantum, ma soluzioni che siano definitive: non un beneficio, non preso una volta, ma che si ripeta anno per anno e nel tempo. Potrei dare di più, ma ‘una volta e basta' o pensare ad una crescita in progressione, ma che poi resti in busta paga o nella riduzione delle tasse per le imprese".

8. TABACCO: OK EUROPARLAMENTO NUOVE REGOLE SIGARETTE CON MAXI-AVVISI PER SALUTE
Radiocor - Il Parlamento europeo ha approvato a Strasburgo con una maggioranza molto ampia (560 si', 92 no, 32 astenuti) le nuove regole per le sigarette. Secondo gli emendamenti votati dai deputati le immagini choc e gli avvisi per la salute dei consumatori dovranno coprire il 65% dei pacchetti di sigarette e devono trovarsi nella parte alta. L'aroma al mentolo dovra' essere abolito entro otto anni. Ora possono cominciare i negoziati con il Consiglio sul testo finale.

sigarettesigarette

9. INFLAZIONE: DA OTTOBRE IMPATTO IVA E IMPENNATA VERSO L'1,5% A FINE ANNO - FOCUS
Radiocor - L'aumento dell'Iva avra' un impatto sull'inflazione, nel solo mese di ottobre, nell'ordine dei 0,3-0,4 punti percentuali, ma fara' salire progressivamente l'indice dei prezzi al consumo verso l'1,4%-1,5% tendenziale a fine anno dallo 0,9% registrato dall'Istat a settembre in via preliminare.

E' la valutazione degli economisti interpellati da Radiocor secondo cui, senza l'aumento dell'Iva di un punto (dal 21 al 22%) scattato dallo scorso primo ottobre, il profilo dell'inflazione si sarebbe mantenuto sostanzialmente invariato. E c'e' da aggiungere che l'impatto dell'Iva risultera' mitigato dalla riduzione dei prezzi di gas ed energia elettrica che l'Autorita' per l'energia ha fatto scattare all'inizio di questo mese. Venerdi' prossimo l'Istat comunichera' i dati definitivi sull'inflazione di settembre che, nelle stime preliminari, e' stata indicata in aumento dello 0,3% rispetto ad agosto, col tendenziale che presentava la variazione piu' bassa dal n ovembre 2009).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…