IL SECOLO DELL’AVVOCATO – DAGO: ‘’CON IL DANARO SI FA TUTTO, TRANNE GLI UOMINI. QUANDO VA BENE, SI DIVENTA GIANNI AGNELLI. SE PER GLI ITALIANI GIANNI AGNELLI È UN MONUMENTO, PER GIANNI AGNELLI OGNI ITALIANO È UN NUMERO DI TARGA. IL SUO FIAT-APPEAL RIMBALZA FRA I SALOTTI COME UN DILDO CARICATO A MOLLA. "LO SAPETE COSA FA ALLE DONNE?". DONNE IMPENITENTI, MODELLE TENTACOLARI, DOCILI ATTRICETTE, JACKIE KENNEDY E ANITA EKBERG, LORY DEL SANTO E DALILA DI LAZZARO - C’È ANCHE L’UOMO CHE SUBISCE IL PIÙ GRANDE DOLORE: SOPRAVVIVERE AL FIGLIO. MARINA CICOGNA: “GIANNI HA COMINCIATO A MORIRE DOPO IL SUICIDIO DEL FIGLIO EDOARDO”

-

Condividi questo articolo


Roberto D’Agostino per VanityFair.it

 

gianni agnelli in copertina su il male andrea pazienza 1979 gianni agnelli in copertina su il male andrea pazienza 1979

Con il danaro si fa tutto, tranne gli uomini. Quando va bene, si diventa Gianni Agnelli. Troppo ricco. Troppo bello. Troppo sesso. Troppo popolare. Troppo padrone. Troppo annoiato. Troppo stroppia. Adulato come Apollo Etrusco, Principe del Rinascimento, Gianni il Magnifico, Divino Mondano, Aristocratico della Sacra Ruota, è l’incarnazione stessa del capitalismo italiano del Novecento”. 

 

Un mesto francobollo celebrerà il prossimo 12 marzo il centenario di un blasé senza blasone, di un Savoia immaginario, di un vampiro assetato di sangue blu che impalma solo quarti di Caracciolo (Marella). Se per gli italiani Gianni Agnelli è un monumento, per Gianni Agnelli ogni italiano è un numero di targa. Il suo Fiat-appeal rimbalza fra i salotti come un dildo caricato a molla. "Lo sapete cosa fa alle donne?". 

 

foto di gianni agnelli foto di gianni agnelli

Donne impenitenti, modelle tentacolari, docili attricette, Monica Guerritore e Jackie Kennedy, Anita Ekberg e Sonia Braga, Lory Del Santo e Dalila Di Lazzaro. E’ di alcuni anni fa questo ritratto spietato di Dalila: “Gianni Agnelli l’ho conosciuto e bene. Ci siamo frequentati per molto tempo. Era un uomo affascinante, ma sul piano umano non mi ha mai entusiasmato. Nelle grandi famiglie spesso è così, i sentimenti vengono tenuti a freno, non c’è tempo per gli altri, nemmeno per i figli, uno pensa a godersi la sua vita e del resto se ne fotte”. 

gianni agnelli in barca gianni agnelli in barca

 

gianni agnelli e heidi von salvisberg-1967 gianni agnelli e heidi von salvisberg-1967

L’Avvocato libertino se la cavava così: “Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. E ho conosciuti mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente insieme". Aggiungeva: "Si può far tutto, ma la famiglia non si può lasciare".

 

Incensato dai giornali, invidiato dai lettori, leccato da tutti gli altri, l’Avvocato ha sofferto un solo vero problema esistenziale: la noia. E usa una frase geniale per togliersi di torno chi lo ha stufato: ''Caro, non voglio approfittare ulteriormente del suo tempo''.

 

Il suo Agnellismo è nutrito di cinismo snob: "Chi si lamenta è un provinciale". Culto del gesto elegante: "Ci sono due tipi di uomini: gli uomini che parlano di donne, e gli uomini che parlano con le donne; io di donne preferisco non parlare". In lui c'è il padrone delle ferriere con uso di mass-media ("Se va bene alla Fiat, va bene all'Italia"); c'è il decadente scostumato (quando si tuffa dallo yacht col pisello all’aria); 

agnelli edoardo gianni agnelli edoardo gianni

 

c'è il politico che arrota la soave erre moscia in salata arringa ("L'Italia deve scalare le Alpi, mentre invece una specie di forza di gravità ci trascina verso il Mediterraneo"); c’è l’uomo che subisce il più grande dolore: sopravvivere al figlio. Marina Cicogna, che lo conosceva bene, disse: “Gianni ha cominciato a morire dopo il suicidio del figlio Edoardo”.

gianni agnelli e il nonno gianni agnelli e il nonno

 

zorro agnelli zorro agnelli gianni agnelli jackie kennedy gianni agnelli jackie kennedy gianni agnelli nudo e heidi gianni agnelli nudo e heidi gianni agnelli valletta mosca 1966 gianni agnelli valletta mosca 1966 gianni agnelli giulio andreotti gianni agnelli giulio andreotti gianni agnelli in barca con kennedy gianni agnelli in barca con kennedy ljuba rizzoli e gianni agnelli ljuba rizzoli e gianni agnelli Berlusconi gianni agnelli Berlusconi gianni agnelli gianni agnelli capri gianni agnelli capri

 

Umberto Gianni agnelli mieli Umberto Gianni agnelli mieli Gianni Agnelli Gianni Agnelli bettino craxi gianni agnelli bettino craxi gianni agnelli Gianni Agnelli Gianni Agnelli Gianni Agnelli jacqueline Kennedy Gianni Agnelli jacqueline Kennedy PAMELA HARRIMAN GIANNI AGNELLI PAMELA HARRIMAN GIANNI AGNELLI moggi gianni agnelli moggi gianni agnelli palmiro togliatti gianni agnelli palmiro togliatti gianni agnelli gianni agnelli costa azzurra '50 gianni agnelli costa azzurra '50 gianni agnelli jas gawronski gianni agnelli jas gawronski gianni agnelli jas gawronski luca cordero di montezemolo gianni agnelli jas gawronski luca cordero di montezemolo Piero Ottone sullo Stealth di Gianni Agnelli Piero Ottone sullo Stealth di Gianni Agnelli agnelli il documentario hbo 3 agnelli il documentario hbo 3 anita ekberg gianni agnelli anita ekberg gianni agnelli gianni e susanna agnelli gianni e susanna agnelli agnelli il documentario hbo 1 agnelli il documentario hbo 1 foto guardian spogliatoi roberto baggio gianni agnelli foto guardian spogliatoi roberto baggio gianni agnelli gianni agnelli gianni agnelli gianni agnelli jackie kennedy gianni agnelli jackie kennedy gianni agnelli gianni agnelli gianni agnelli gianni agnelli GIANNI AGNELLI DURANTE ESERCITAZIONE NATO GIANNI AGNELLI DURANTE ESERCITAZIONE NATO agnelli anita ekberg gianni agnelli agnelli anita ekberg gianni agnelli MICHEL PLATINI E GIANNI AGNELLI MICHEL PLATINI E GIANNI AGNELLI gianni agnelli gianni agnelli GIANNI AGNELLI E LAPO ELKANN GIANNI AGNELLI E LAPO ELKANN gianni e marella agnelli black & white ball gianni e marella agnelli black & white ball gianni susanna agnelli gianni susanna agnelli gianni e susanna agnelli gianni e susanna agnelli FRANCESCA VACCA AGUSTA E GIANNI AGNELLI FRANCESCA VACCA AGUSTA E GIANNI AGNELLI gianni agnelli nudo gianni agnelli nudo gianni agnelli sul trono gianni agnelli sul trono

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”