SNAP, POP, CRAC! - IL CAPOLAVORO DI MORGAN STANLEY: 4 MESI FA GESTIVA E POMPAVA LA QUOTAZIONE DI SNAPCHAT, IERI L’HA UCCISA, TAGLIANDO IL TARGET PRICE DA 28 A 16 DOLLARI. IL TITOLO È CROLLATO A WALL STREET, E ORA VIAGGIA SOTTO IL PREZZO DI IPO - MALE ANCHE BLUE APRON, START-UP SPECIALIZZATA NELLA CONSEGNA DI CIBO

-

Condividi questo articolo


SNAPCHAT SPECTACLES SNAPCHAT SPECTACLES

 

Da www.ilsole24ore.com

 

Belli i tempi in cui Snap debuttava a Wall Street a 17 dollari, nella parte alta della forchetta di riferimento, indicata tra gli altri anche da Morgan Stanley. Non era poi tanto tempo fa, era il 2 marzo: in poche ore il titolo della casamadre di Snapchat, il servizio di instant messaging a tempo molto usato dai giovanissimi, è volato fino a oltre 24 dollari, con una capitalizzazione che ha toccato i 33 miliardi di dollari. Il giorno successivo la quotazione era arrivata a sfiorare i 30 dollari. Un debutto da favola che aveva riportato la memoria ai tempo d’oro della Net economy e, più recentemente, dello sbarco in Borsa di Alibaba tre anni fa.

 

snap snapchat in borsa snap snapchat in borsa

Da allora le incertezze sul modello di business del social network e la rivalità di Facebook, immediatamente corsa ai ripari per contrastare la nuova arrivata, hanno condizionato sui corsi di Borsa e il titolo è progressivamente tornato sui suoi passi e questa settimana non solo è ritornato sotto il livello di collocamento ma ieri ha lasciato sul terreno il 9% assestandosi a 15,47 dollari. Oggi l’ondata di vendite si è fermata e Snap rimane stabile su quei livelli.

miranda kerr quotazione snapchat dietro il fidanzato evan spiegel miranda kerr quotazione snapchat dietro il fidanzato evan spiegel

 

 

A sostenere la lettera su Snap ieri è stato un warning proprio di Morgan Stanley, che ha lanciato un downgrading del titolo a “equal weight” abbassando il target price da 28 a 16 dollari. La banca d’investimento ha messo il dito nella piaga dei ricavi pubblicitari, laddove Facebook è stato molto più aggressiva. Ma d’altra parte già a maggio Snapchat aveva denunciato un rallentamento nella crescita degli utenti e, pur annunciando ricavi quadruplicati rispetto a un anno prima nel primo trimestre da società quotata, non è riuscita a superare il livello del trimestre precedente. Di utili, per il momento, neanche l’ombra, anche se questo è abbastanza normale per una startup del mondo internet.

 

 

blue apron ti spedisce cena da preparare blue apron ti spedisce cena da preparare

Ma intanto un’altra debuttante innovativa ha riservato delusioni. Blue Apron, startup attiva nella consegna di cibo, oggi sta riguadagnando il 4,5%, dopo aver perso martedì il 12% a 7,14 dollari, confermandosi ben al di sotto dei livelli di Ipo. Il 28 giugno il titolo era stato prezzato a 10 dollari, già in ribasso rispetto alla forchetta indicata nel prospetto di Ipo di 15-17 dollari.

 

Come sottolinea il Wall Street Journal, non è strano che una società appena quotata navighi sotto i livelli di collocamento. Ma non è un segnale positivo che due Ipo di alto profilo deludano le attese in questo modo.

derivati Morgan Stanley derivati Morgan Stanley

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."