SPREAD BTP-BUND APRE A 305 PUNTI CON UN RENDIMENTO AL 4,85%

Borse europee frenate dall'andamento negativo delle piazze asiatiche: Milano +0,1% - Ancora giù Saipem (-1,8%), scivola anche Tenaris (-1%) - Bene Bpm (+3,1%) dopo l'ok di Bankitalia al rimborso dei Tremonti Bond - Nel primo trimestre del 2013 il pil della Francia e' sceso dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti - -

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 305 PUNTI
(ANSA) - Apertura stabile sulle quotazioni registrate ieri in chiusura per lo spread Btp-Bund. Il differenziale è a 305,4 punti in avvio di scambi con un rendimento al 4,85%.

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

2 - BORSA: EUROPA IN EQUILIBRIO, A MILANO (+0,1%) SAIPEM ANCORA GIU'
Radiocor - Partenza in equilibrio per le Borse europee frenate dall'andamento negativo delle piazze asiatiche. I principali indici non si discostano significativamente dalla parita': Francoforte segna +0,1%, Parigi cede lo 0,08%, Londra ha aperto a +0,03%. Piazza Affari registra un +0,1% nel Ftse Mib e un +0,12% nel Ftse All Share.

Nel paniere delle big quotate a Milano non si arresta il calo di Saipem (-1,8%) con le case d'affari che resta preoccupate per un possibile rallentamento nelle commesse. Nel comparto scivola anche Tenaris (-1%). Tra i migliori le banche popolari: +3,1% Bpm dopo l'ok di Bankitalia al rimborso dei Tremonti Bond. Bper sale dell'1,7% cosi' come Mps. Sul mercato valutario, euro trattato a 1,3065 da 1,3083 di ieri sera e a 127,34 yen (127,95). L'euro/yen scambia a 97,45 (97,80). Petrolio in calo dell'1% a 94,30 dollari al barile.

SAIPEMSAIPEM

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN CALO DELL'1% SULLA SCIA DELLO YEN E DI SHANGAI
Radiocor - A inizio della giornata l'andamento al rialzo della piazza di Tokyo e' stato supportato dall'andamento di Wall Street e dal cal o dello yen rispetto al dollaro. La successiva ascesa dello yen e le perdite realizzate dalla piazza di Shangai hanno raffreddato gli investitori di Tokyo. Alle 06.00 GMT, il dollaro e' stato scambiato intorno 97,40 yen contro i 98,10 yen di sei ore prima. L'euro si e' attestato a circa 127,4 yen contro i precedenti 128,3 yen.

4 - FRANCIA: IN PRIMO TRIMESTRE PIL -0,2% CONGIUNTURALE
Radiocor - Nel primo trimestre del 2013 il pil della Francia e' sceso dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. A confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente il calo e' stato invece dello 0,4 per cento. Sono i dati definitivi dell'Istituto di Statistica francese che confermano le stime preliminari. Il calo dello 0,2% era atteso dal consenso analisti. Nel corso dell'ultimo trimestre del 2012 si era verificato un calo congiunturale della stessa entita', dunque la Francia e' tecnicamente in recessione.

TENARISTENARIS

5 - MORNING NOTE
Radiocor

logo BPMlogo BPM

Mercati: sui CTz tassi raddoppiati. Lo spread torna sopra 300. Draghi: dalla Bce niente stretta, 'scudo' piu' utile prima (Il Sole 24 Ore, apertura)

Conti pubblici: Tesoro, 8 miliardi a rischio. La Corte dei Conti: c'e' una perdita potenziale sui derivati. I titoli sottoscritti negli anni Novanta, durante la rincorsa all'euro e rinegoziati nel 2012 (Repubblica, apertura)

Ignazio ViscoIgnazio Visco

Lavoro: oggi il pacchetto in Consiglio dei ministri, gli sgravi salgono a 1,3 miliardi, per chi assumera' i giovani anche una dote dall'Aspi. Sud, fondi per stage e nuove imprese. Taglio dei contributi per chi assume, regole flessibili per l'Expo 2015 (dai giornali)

Tobin tax: l'Europa prende tempo. Londra resta contraria e anche gli undici Paesi favorevoli sono divisi sulle modalita' di applicazione (Il Sole 24 Ore, pag 1)

Rcs: in Borsa crollano i diritti, Rotelli continua a vendere (Il Sole 24 Ore, pag 27)

Impregilo-Salini: ok dalla Borsa, il titolo vola del 18% dopo l'annuncio del piano industriale post-fusione (Il Sole 24 Ore, pag 26)

Trasporto aereo: allarme frequent flyer sui conti delle compagnie, a rischio la fusione tra American e Us Arway. Millemiglia premia i conti Alitalia (Il Sole 24 Ore, pag 29)

Sea: a Modiano direzione a tempo (Il Sole 24 Ore, pag 29)

lexpress hollandelexpress hollande

Calcio: bliz della Finanza per i contratti dei calciatori della seria A (dai giornali)

Governo: Iva e F35, lite nel Governo, imposta rinviata di tre mesi. Letta avvisa Berlusconi, 'Voglio il sostegno pieno' (dai giornali)

Crisi: Emma Marcegaglia (presidente BusinessEurope): 'L'Europa punti sull'industria. Federico Ghizzoni (ad Unicredit): 'Segnali di ripresa, ora scossa al credito' (Il Sole 24 Ore, pag 5 e pag 7)

Alitalia: svolta del Governo, si' ad alleanze con russi o cinesi (La Repubblica, pag 21). I dubbi del ministro sull'alleanza francese, il piano dell'azienda rinviato al 3 luglio (Il Corriere della Sera, pag 29)

Parmalat: l'ultimo duello sul prezzo Usa. Il commissario Manaresi a Lactalis: 46 milioni di troppo (Il Corriere della Sera, pag 29)

Risparmio: Il private equity si rimette in piedi (Il Messaggero, dossier pag 19)

Coop: la presidenza a Pedroni. Tassinari lascia dopo 25 anni, nuova governace addio al duale (La Stampa, pag 26)

Ilva: sinergie d'acciaio tra Taranto e Piombino. L'altoforno della Lucchini ripartira' per aiutare l'Ilva (L'Unita', pag 11)

Auto: 'All'auto stesse deduzioni dei mutui casa', intervista al presidente Unrae Massimo Nordio (Il Giornale, pag 24)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”