SPREAD DELLE MIE BRAME: IL MERCATO BRINDA AL CONTE BIS, IL DIFFERENZIALE TRA TITOLI DI STATO ITALIANI E TEDESCHI SCENDE SOTTO I 150 PUNTI DOPO IL VIA LIBERA SU ROUSSEAU AL GOVERNO M5S-PD - LA SCONFITTA DI BORIS JOHNSON NEL REGNO UNITO DÀ FIATO ALLE BORSE EUROPEE NONOSTANTE I NUOVI  RISCHI EMERSI PER LA CRESCITA USA…

-

Condividi questo articolo

Da repubblica.it

 

NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLA NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLA

Calda accoglienza sul mercato per il via libera arrivato ieri sera dal voto favorevole degli iscritti alla piattaforma Rousseau al governo M5s-Pd guidato ancora da Giuseppe Conte. Lo spread segna in mattinata un nuovo minimo e scende sotto quota 150 punti con il rendimento del titolo decennale allo 0,82%.

 

In generale si profila comunque una giornata positiva per le Borse europee, incoraggiate dalla sconfitta in Regno Unito per il premier britannico Boris Johnson, che ha perso la maggioranza in Parlamento, con lo scenario di una Brexit senza accordo che a questo punto sembra allontanarsi. I future sugli indici europei indicano una partenza in buon rialzo per tutte le piazze finanziarie.

giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 4 giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 4

 

 

 

Schiarite per gli investitori che compensano in parte i segnali poco incoraggianti arrivati ieri dall'economia Usa, con l'indice Ism manifatturiero, il sondaggio condotto tra i direttori degli acquisti delle grandi industrie, che per la prima volta da 3 anni è risultatato sotto la soglia psicologica dei 50 punti e quindi in contrazione.

 

Tra le valute l'euro risale lievemente ma si mantiene sotto quota 1,10 dollari, a 1,0975. Riguadagna terreno la sterlina: dopo avere toccato i minimi da tre anni oggi risale a  1,211 dollari.

 

Il ritorno del Bisconte Il ritorno del Bisconte

In ripresa infine tra le commodities il prezzo del petrolio. Il greggio Wti, che nella serata di ieri aveva registrato un calo del 2%, scendendo appena sotto la soglia dei 54 dollari, si è portato a 54,14 dollari al barile, con un guadagno di 20 centesimi. Il Brent quotato a Londra è salito a 58,38 dollari (+21 centesimi).

boris johnson alla camera dei comuni boris johnson alla camera dei comuni giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 5 giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 5

 

Condividi questo articolo

business

ITALIA DA RECOVERY – È ARRIVATA LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA: IL FONDO DIVENTA DA 750 MILIARDI: 500 IN ‘GRANTS’, CIOÈ STANZIAMENTI A FONDO PERDUTO (IN TEORIA) E 250 IN ‘LOANS’, CIOÈ PRESTITI – PER L’ITALIA LA QUOTA TOTALE È DI 172 MILIARDI, DI CUI 82 DI 'SUSSIDI'. TOGLIENDO I 56 CHE VERSIAMO ALL’UE FANNO 26 MILIARDI IN TRE ANNI. SENZA CONTARE LA QUOTA PARTE DI GARANZIA DEI PRESTITI – QUALCHE CONDIZIONALITÀ CI SARÀ PER FORZA, INFATTI LA COMMISSIONE HA GIÀ RIVOLTO QUATTRO ‘RACCOMANDAZIONI’ SPECIFICHE ALL’ITALIA – E L’OLANDA FRENA: “I NEGOZIATI SARANNO LUNGHI”

IL NORD PAPPA TUTTO - QUATTRO REGIONI FANNO RAZZIA DEI PRESTITI CON GARANZIA PUBBLICA: LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO ED EMILIA-ROMAGNA SI ASSICURANO OLTRE LA META' DEI FINANZIAMENTI - MA LA FABI DI SILEONI LANCIA L'ALLARME ROSSO: “AL SUD RESTANO LE BRICIOLE E C'E' RISCHIO USURA” - NON C'E' PROPORZIONE TRA CREDITI E PRESENZA SUL TERRITORIO DI PMI - AL NORD C'E' IL 38% DI PMI E PARTITE IVA CHE INTASCA IL 50,7% DELLA LIQUIDITA' PROTETTA DALLO STATO, MENTRE NEL CENTRO-SUD, CON IL 62%, I FINANZIAMENTI SI FERMANO AL 49%...

CAIRO-BLACKSTONE 1 A 0 – IL COLLEGIO ARBITRALE DI MILANO HA EMANATO UN PRIMO PARERE SULLA VENDITA DELLA SEDE DI VIA SOLFERINO – HA “ESCLUSO L’INVALIDITÀ DEI CONTRATTI CON CUI È STATA CONCLUSA L’OPERAZIONE” MA CONTESTUALMENTE “HA RILEVATO CHE IL COMPORTAMENTO DELL’ACQUIRENTE POTREBBE DARE LUOGO AL RISARCIMENTO DEL DANNO IN FAVORE DI RCS” – IN PIÙ, HA CONFERMATO CHE L’ITALIA È LA SEDE COMPETENTE DOVE DECIDERE LA CONTROVERSIA (DIVERSAMENTE DA QUANTO SOSTIENE BLACKSTONE)