TROPPO POPOLARI – CONSOB INDAGA SUI MOVIMENTI SOSPETTI DELLA BANCA POPOLARE DELL’ETRURIA, VICEPRESIEDUTA DAL PAPARINO DELLA BOSCHI – DOPO L’ANNUNCIO DEL DECRETO È PASSATO DI MANO UN TERZO DEL CAPITALE: PACCHETTI MESSI INSIEME DA TEMPO?

Il vero balzo della Pop Etruria in Borsa è scattato nella settimana dopo il decreto, con un rialzo del 65%. Più che l’idea che qualcuno abbia fatto profitti in anticipo, c’è il sospetto che mani forti avessero messo insieme grossi pacchetti di azioni con un anticipo preveggente…

Condividi questo articolo


Fabio Pavesi per “Il Sole 24 Ore”

 

davide serra matteo renzi maria elena boschi davide serra matteo renzi maria elena boschi

È un modo facile per guadagnare (e molto) in pochi giorni e quasi senza rischio. Se sai che arriverà una notizia che farà salire un titolo o un settore, ti posizioni su quel titolo, per tempo, approfitti del balzo atteso e poi vendi subito dopo a chi si accoderà (spesso piccoli azionisti) al rally, portando a casa laute plusvalenze. Tutto regolare, fa parte del gioco di Borsa. A meno che non si approfitti di informazioni privilegiate che solo tu possiedi, allora ci sono gli estremi del reato.

 

BOSCHI BOSCHI

Ed è quello che dovrà appurare la Consob sui rialzi boom delle Popolari, Banca Etruria in testa, occorsi in occasione del decreto di trasformazione in Spa e su cui la Vigilanza dei mercato ha aperto un'inchiesta. Dovrà passare al setaccio gli ordini, vedere se sono transitati pacchetti di titoli prima dell’operazione e chi e come ha eventualmente speculato in modo illegale sul titolo della banca aretina. Il rialzo è stato corale delle Popolari, ma l’Etruria ha colpito per l’intensità del balzo. Tre volte l’incremento di prezzo, rispetto alla media dei rialzi del settore nella settimana post-decreto.

CONSOB CONSOB

 

BOSCHI BOSCHI

Se c’è stata qualche anomalia starà ora agli sceriffi della Consob appurarlo. Certo è che se c’è stata qualche operazione precedente alla notizia della riforma, questa è stata ben occultata e condotta da mani esperte. A scorrere i volumi di negoziazione sull’Etruria non c’è traccia di movimenti anomali fino al venerdì precedente al decreto. L’Etruria scambia venerdì 16 gennaio solo 325mila pezzi in linea con la media delle settimane precedenti. Il vero balzo scatta, insieme alle altre Popolari, solo lunedì 19 gennaio a decreto noto. In quella seduta girano 5,7 milioni di azioni, poi il crescendo. In 5 sedute girano oltre 65 milioni di titoli, di fatto cambia di mano oltre un terzo delle azioni con quel +65% di apprezzamento in una settimana.

Giuseppe Vegas e Pellegrino Capaldo Giuseppe Vegas e Pellegrino Capaldo

 

banca etruria banca etruria

Se c’è stata speculazione è stata ben orchestrata: di fatto nulla si muove sul titolo prima che il decreto sia noto a tutti. Ci si chiede però e se lo chiederà la Consob se c’è stata qualche accumulazione di pacchetti fuori borsa prima dell’operazione, per giustificare tale ampiezza di movimenti per un titolo posseduto per lo più da una grande quantità di piccoli soci che non avevano tempo e modo di muoversi all’unisono. A guardare i volumi sul medio termine si scopre che volumi intensi ci sono stati non solo in quest’occasione. L’Etruria aveva visto volumi elevatissimi in tutto il susseguirsi di notizie sull’offerta poi rifiutata della Vicenza e quando deliberò ad agosto la trasformazione in Spa. Volumi anche più elevati dell’ultimo balzo e su cui la Consob andrà ad indagare.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."