UBER SI FA IL TAPPETINO IRANIANO - DARA KHOSROWSHAHI NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO CON UN COMPENSO DI 200 MILIONI DI DOLLARI - 48 ANNI, ESULE DA THERAN, ED EX CAPO DI EXPEDIA, PIACE AI SOCI SAUDITI CHE HANNO SCOMMESSO DIVERSI MILIARDI NELL’APP DI SERVIZIO CON CONDUCENTE - PRENDE IL POSTO DI TRAVIS KALANICH TRAVOLTO DA SCANDALI E QUESTIONI LEGALI

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per la Stampa

 

UBER BLACK UBER BLACK

È l' iraniano-americano, anti-trumpiano, su cui i sauditi puntano per far "esplodere" Uber. Dara Khosrowshahi è il nuovo amministratore delegato di Uber, l' App di servizio auto con conducente, considerata una delle start-up gioiello degli Stati Uniti, con i suoi 68 miliardi di dollari di valore, che però di recente ha dovuto fare i conti con una serie di problemi e con la concorrenza cinese. Khosrowshahi, 48 anni, è attualmente Ceo di Expedia, l' agenzia di viaggi online che ha caratterizzato la rivoluzione del turismo su Internet.

 

UBER BLACK UBER BLACK

La delibera del consiglio di amministrazione di Uber mette fine a una complicata ricerca del suo numero uno iniziata in giugno con l' uscita di Travis Kalanich fra scandali e questioni legali. E arriva al termine di una riunione infuocata nel fine settimana, ultimo atto di una serie di colpi di scena che hanno visto fra gli altri il passo indietro del numero uno di Hewlett-Packard, Meg Whitman. Immelt si è ritirato sabato nel pomeriggio, consapevole di non aver un appoggio sufficiente fra i consiglieri, convinti che fosse necessario qualcuno con una maggiore esperienza tecnologica.

 

 

DARA KHOSROWSHAHI DARA KHOSROWSHAHI

Whitman sembrava lanciata verso la guida ma a far naufragare la nomina, perfetta per una Uber accusata di discriminare le donne, è stato il mancato accordo sul ruolo futuro di Kalanick. Pur non comparendo nella lista dei Ceostar della Silicon Valley, Khosrowshahi è una figura popolare per i successi ottenuti. Emigrato negli Usa con la famiglia durante la rivoluzione iraniana, ha studiato all' università Brown e poi è entrato a Wall Street, in Allen & Co, dove ha conosciuto il magnate dei media Barry Diller, che lo ha voluto alla guida di Expedia nel 2005. Con lui la società di viaggi online ha raggiunto un valore di mercato di 22,6 miliardi di dollari e un ritorno in termini di valore per gli azionisti del 760%, doppi del ritorno dell' indice Nasdaq Composite. Musica per le orecchie dei sauditi che col loro fondo di investimento pubblico hanno scommesso diversi miliardi di dollari in Uber, mossa inconsueta ma dalla quale sperano in una «esplosione» dell' App a livello planetario.

DARA KHOSROWSHAHI 2 DARA KHOSROWSHAHI 2

 

E pertanto ripongono molta fiducia in Khosrowshahi, cui andrà un assegno da almeno 200 milioni di dollari come compenso. Khosrowshahi, che non ha mai fatto mistero della sua poca simpatia per Donald Trump, non ha ancora accettato ufficialmente l' incarico, perché pur essendo abituato alle sfide, vuole studiare bene il dossier, anche se il sì sembra scontato. La società americana deve fare i conti con alcuni problemi, come quelli legali con Google per una questione di proprietà intellettuali sulle auto che si guidano da sole. 

 

DARA KHOSROWSHAHI 3 DARA KHOSROWSHAHI 3

L' azionista Benchmark, che ha in portafoglio il 13% dell' app, ha inoltre fatto causa all' ex ad Travis Kalanick, accusandolo di frode e puntando alla sua rimozione dal Cda. La società ha perso intanto anche il suo primo dipendente e Ceo, Ryan Graves, uno dei sostenitori di Kalanick e uno dei maggiori azionisti, che ha annunciato le dimissioni. Ci sono quindi gli scandali di abusi sessuali e la possibile quotazione del prossimo anno.

travis kalanick travis kalanick

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."