UN VERO "MUSK" ALFA - ELON MUSK COMPRA IL 9,2% TWITTER PER CIRCA 3 MILIARDI DI DOLLARI E NE DIVENTA IL PIÙ GRANDE AZIONISTA, FACENDO VOLARE IL TITOLO IN BORSA - IL PATRON DI TESLA È UN UTENTE ATTIVISSIMO SU TWITTER E IL SUO ACCOUNT È L'11ESIMO SEGUITO PIÙ SEGUITO DEL MONDO, MA NEI SUOI POST RECENTI AVEVA CRITICATO PESANTEMENTE IL SOCIAL E AVEVA DICHIARATO DI AVER UN "PENSIERO SERIO" SULL'IPOTESI DI DAR VITA AD UNA PIATTAFORMA TUTTA SUA…

-

Condividi questo articolo


ELON MUSK ELON MUSK

Da www.lastampa.it 

 

Il fondatore e Ceo di Tesla, Elon Musk, ha indirettamente acquistato una quota del 9,2% della società tecnologica Twitter, proprietaria del social network omonimo, come riportato in un comunicato inviato alla Commissione Securities and Exchange degli Stati Uniti (Sec). In particolare, Twitter ha indicato che il trust "Elon Musk Revocable Trust”, di cui l'imprenditore è l'unico beneficiario, è stato l'acquirente delle azioni. Questo rende Musk il proprietario indiretto dell'intera quota.

elon musk elon musk

 

Si tratta di un pacchetto di 73,5 milioni di azioni Twitter, che, a fronte degli 800,6 milioni di titoli che compongono il capitale sociale della società, rappresentano una quota del 9,2%. Al prezzo di chiusura del titolo venerdì scorso, la partecipazione con cui è stato realizzato l'ingresso di Elon Musk equivale a 2.888 milioni di dollari (2.624 milioni di euro).

 

L’amore di Musk per Twitter

È una strana storia d'amore, quella tra il patron di Tesla Elon Musk e Twitter. Il mega miliardario - uno degli uomini più ricchi del pianeta - non ha fatto mistero di preferirlo agli altri social network da quando nel 2009 ha cominciato ad essere un suo assiduo frequentatore: ora conta più di 80 milioni di “follower”, e i suoi “tweet” sono non solo seguitissimi ma spesso anche volutamente provocatori.

 

elon musk 2 elon musk 2

Attualmente, a livello globale, il suo account è l'11esimo piu' seguito (tra Ellen DeGeneres e Narendra Modi, il primo ministro dell'India). Eppure Musk ha criticato a più riprese Twitter e, invece di abbandonare la piattaforma e di cancellare l'account, è diventato il suo più grande azionista innescando tra l'altro un balzo del 26% del titolo nel pre-trading di Wall Street.

 

L’interesse del patron di Tesla

Oggi, attraverso il deposito normativo della società, è stato reso noto che il manager ha acquisito il 9,2% del capitale con 73,5 milioni di azioni. Un colpo sostanzioso, calcolando che la sua partecipazione avrebbe un valore di 2,9 miliardi di dollari sulla base della chiusura delle azioni di venerdì scorso.

elon musk 3 elon musk 3

 

Gli analisti si interrogano ora su cosa significa questo ennesimo colpo di scena di Musk, soprattutto alla luce del fatto che lui stesso aveva dichiarato di aver un «pensiero serio» sull'ipotesi di dar vita ad una piattaforma tutta sua. Ha cambiato idea? Vuole invece acquisire Twitter e diventarne il numero uno?

 

Assiduo frequentatore di Twitter

Musk twitta spesso, e lo fa spessissimo: non è raro che condivida più di 30 tweet in un solo giorno. E le sue conversazioni su Twitter coprono una vasta gamma di argomenti, da conversazioni serie sugli aspetti tecnici dei suoi prodotti a meme spensierati. Ed è sicuramente un aspetto insolito per una persona nella sua posizione. Alcuni dei suoi tweet hanno avuto un grande impatto: i tweet di Elon fanno costantemente notizia e fanno arrabbiare i pezzi grossi del mondo degli affari e della politica.

 

elon musk 1 elon musk 1

E hanno spostato l'ago su tutto, dal prezzo delle azioni di Tesla ai mercati delle criptovalute. La “gaffe” più grossa risale all'estate del 2018, quando il manager aveva “cinguettato” sostenendo di avere i finanziamenti adeguati per rimuovere Tesla dalla Borsa di New York, senza però fornire prove .Poi, dopo un altro tweet provocatore, nel 2019 Musk aveva accettato di far pre-approvare dalla SEC i suoi tweet direttamente legati al business del produttore di veicoli elettrici. Ma circa un mese fa, ha chiesto a un giudice di New York di annullare l'accordo con il regolatore, sostenendo attraverso il suo avvocato che la SEC sta cercando di «molestare Tesla e mettere a tacere il signor Musk».

 

Elon Musk Elon Musk

Quindi, Musk ha domandato ai suoi follower se a loro giudizio Twitter aderisse ai principi della libertà di parola. Dopo che più del 70% ha detto di no, ha chiesto se fosse necessaria una nuova piattaforma rivelando che stava pensando seriamente di dare vita ad una sua propria piattaforma. L'annuncio di oggi rappresenta inoltre un altro importante test per il nuovo CEO di Twitter Parag Agrawal, che ha sostituito Jack Dorsey dopo le sue dimissioni inaspettate a novembre scorso.

 

elon musk elon musk

L'azienda ha fissato obiettivi ambiziosi di crescita, tra cui l'aumento del fatturato annuo a 7,5 miliardi di dollari per arrivare a 315 milioni di utenti giornalieri entro la fine del 2023. Anche a novembre, dopo l'annuncio che Agrawal stava prendendo il posto di Dorsey come CEO di Twitter, Musk si era fatto notare su Twitter postando un meme criptico sul nuovo management: ha raffigurato Agrawal come il dittatore sovietico Joseph Stalin e Dorsey come il capo della polizia segreta sovietica Nikolai Yezhov che viene spinto in acqua.

scazzo su twitter tra bernie sanders e elon musk scazzo su twitter tra bernie sanders e elon musk ELON MUSK VENDE IL 10 PER CENTO DELLE AZIONI TESLA PER PAGARE IL FISCO ELON MUSK VENDE IL 10 PER CENTO DELLE AZIONI TESLA PER PAGARE IL FISCO meme di elon musk sulla guerra in ucraina meme di elon musk sulla guerra in ucraina Tweet di Elon Musk 2 Tweet di Elon Musk 2 il tweet di MYKHAILO FEDOROV a elon musk il tweet di MYKHAILO FEDOROV a elon musk l ucraina ringrazia elon musk per i satelliti starlink l ucraina ringrazia elon musk per i satelliti starlink IL TWEET DI ELON MUSK SU GAS E PETROLIO IL TWEET DI ELON MUSK SU GAS E PETROLIO Tweet di Elon Musk Tweet di Elon Musk meme di elon musk sulla guerra in ucraina meme di elon musk sulla guerra in ucraina Tweet di Elon Musk 2 Tweet di Elon Musk 2 elon musk contro elizabeth warren elon musk contro elizabeth warren elon musk contro ron wyden elon musk contro ron wyden

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…