1- IL CINEMA S’INCHINA A ENRICO LUCHERINI, IL RE DELLA FICTION GIORNALISTICA CHE A 80 ANNI APPENDE LE “LUCHERINATE” AL CHIODO E VIENE MONUMENTALIZZATO ALL’ARA PACIS - 2- DA ORNELLA MUTI A GARKO, DA VANZINA A TORNATORE, DA VILLAGGIO A URSULA ANDRESS, INGORGO DI STAR PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ‘’PURCHÉ SE NE PARLI - DIETRO LE QUINTE DI CINQUANT’ANNI DI CINEMA ITALIANO’’ DEDICATA ALLA LUNGA CARRIERA DELL’UOMO CHE HA INTRODOTTO DA NOI UN MESTIERE NUOVO E LANCIATO DIVI, PROMOSSO UN MIGLIAIO DI FILM, INVENTATO BUGIE GENIALI, COSTRUITO SCANDALI E FALSI SCOOP, ORCHESTRATO LE PRIME PAPARAZZATE. E ORA RIVELA I SUOI SEGRETI - 3- TORNATORE: “NON E’ MAI ESISTITO, SI È INVENTATO DA SOLO. LUCHERINI È UNA LUCHERINATA!” -

Condividi questo articolo


  •  

    VIDEO: PARTY-GIANI PER ENRICO LUCHERINI

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    1- DAGO RENDE OMAGGIO A LUCHERINI CON UN VIDEO REPORTAGE DELLA SERATA DI VERONICA DEL SOLDÀ


    1- CINQUANT'ANNI DI "LUCHERINATE"
    Gloria Satta per Il Messaggero

    Veronica Logan Andrea AntonnicolaVeronica Logan Andrea Antonnicola

    Il Cinema s'inchina a Enrico Lucherini, il re dei press agent. Ingorgo di star, all'Ara Pacis, per l'inaugurazione della mostra Purché se ne parli - dietro le quinte di cinquant'anni di cinema italiano dedicata alla lunga carriera dell'uomo che ha introdotto da noi un mestiere nuovo e lanciato divi, promosso un migliaio di film, inventato bugie geniali, costruito scandali e falsi scoop, orchestrato le prime paparazzate. E ora rivela i suoi segreti.

    Serena GrandiSerena Grandi

    Al vernissage c'erano, divertiti e commossi, Giuseppe Tornatore (che firma l'introduzione), Aldo Giuffrè, Cristiana Capotondi, Fausto Bertinotti, Giampaolo Letta, Ornella Muti, Laura Torrisi, Eleonora Giorgi, Marina Cicogna, Ursula Andress, Paolo Villaggio con Irene Ghergo, Giovanni Malagò, Carlo ed Enrico Vanzina, Massimo Giletti, Gianni Boncompagni, Paolo Ferrari, Gabriel Garko, Riccardo Rossi. Poi, tutti a cena in uno storico locale di via Boncompagni.

    «Lucherini, genio della comunicazione, permette alla città di conoscere la storia nascosta del cinema», dice l'assessore Dino Gasperini che con Roma Capitale sostiene l'esposizione, curata da Nunzio Bertolami e programmata fino al 6 gennaio 2013. La mostra è un piccolo capolavoro pop che in un appassionante percorso sensoriale (immagini da vedere, voci da ascoltare, profumi da odorare) mette insieme Visconti e Ciccio e Franco, Accattone e Sepolta viva, Mastroianni e le ninfette di Lattuada, Pozzetto e Elio Petri, De Sica e Vanzina, il Gattopardo e Ultimo tango a Zagarolo.

    Serata per LucheriniSerata per Lucherini

    Il pubblico può ammirare foto di scena, locandine, documenti, ritagli di giornale, video, spezzoni di film, vecchie agende in cui Enrico sedicenne (un predestinato!) annotava gli incassi dei film, vignette e disegni. C'è perfino un cinema anni Sessanta ricostruito, con tanto di sedie ribaltabili (e l'inconfondibile odore del legno) e il battito del cuore di Lucherini, sintetizzato.

    Da un video passa il documentario di Antonello Sarno ‘'Enrico LXXV''. Dietro una tenda rossa si proietta il film Un sorriso uno schiaffo un bacio in bocca, realizzato dal press agent nel 1975. A tutta parete, ecco il decalogo della starlette: mai confessarsi su facebook, andare a teatro e come piano B, se la carriera va a rotoli, sposare un nobile miliardario...

    Saverio FerraggineSaverio Ferraggine

    A ripercorrere i fasti della Dolce vita, e non solo, si sorride e ci si commuove. A Lucherini scappa una lacrima immediatamente rimangiata («No, come il ministro Fornero no!») e risultano irresistibili le chiose malandrine che il press agent ha aggiunto a ogni film lanciato: Il fascino discreto della porcheria (per l'erotico Così fan tutte di Brass), Vene vanitose (Basic Instinct), Buzzurri e grida (La cintura di castità). Il contenuto della mostra è nel libro-catalogo edito da Palombi, a cura di Bertolami con la collaborazione di Francesco Serra di Cassano.

    Il termine lucherinata, ossia bugia inventata a scopi promozionali, è ormai entrato nei dizionari. Enrico, splendido ottantenne, regala l'ultima bufala d'autore: «Lascio il cinema». Ma non ci crede nessuno tanto più che, assistito dai fidi Gianluca Pignatelli e Benedetta Lucherini, annuncia l'intenzione di inventarsi un nuovo mestiere: farà il consulente dei produttori, all'americana.

    Serena Grandi e Edoardo ErcoliSerena Grandi e Edoardo Ercoli

    2- PREFAZIONE AL CATALOGO DI TORNATORE: LA STORIA DEL MONDO: UN'UNICA GRANDE LUCHERINATA
    di Giuseppe Tornatore

    Sandra FerroneSandra Ferrone

    Ci sono troppe pagine oscure nella storia del cinema che nessuno ha mai voluto svelare.
    Tanto per cominciare quel lontano giorno di fine Ottocento, al Salon Indien di Parigi, quando i fratelli Lumiere proiettarono per la prima volta al pubblico il celebre arrivo del treno alla stazione, non è affatto vero che gli spettatori siano fuggiti terrorizzati per paura d'essere travolti da quel lentissimo e per nulla minaccioso convoglio ferroviario. Fu un urlo in sala che svegliò di soprassalto l'annoiata e sonnacchiosa folla di spettatori nell'istante in cui la locomotiva cominciò ad ingigantirsi sul magico lenzuolo: "Aiuto! Aiutooo! Aiutooooo!".

    A quel grido terrificato scapparono tutti a gambe levate senza neanche capire cosa stesse accadendo. Furono i giornali a diffondere la falsa leggenda che tutti conosciamo. Ma a fornire la "bufala" agli ingenui cronisti di mezzo mondo fu l'autore stesso di quell'urlo, un giovane inventore di notizie che i Lumiere avevano ingaggiato per promuovere quel "cinematographe" nel quale, persino loro stessi che l'avevano progettato e realizzato, credevano ben poco.

    Rosi Greco e Marina CicognaRosi Greco e Marina Cicogna

    Il giovane, nascosto dietro lo schermo si chiamava Enrico Lucherini. E fu grazie al suo astuto stratagemma che l'episodio fece il giro dei continenti in un inarrestabile "bocca a bocca" che ancora oggi fa del cinema la forma di spettacolo più amata dal pubblico dell'intero pianeta.

    RICCARDO TOZZIRICCARDO TOZZI

    Ovviamente di imposture come quella o "lucherinate", come ben presto le avrebbero definite i più grandi storici del cinema, l'arguto Enrico ne avrebbe messe a segno molte altre nel volgere di più d'un secolo. Agli inizi del ‘900, giusto per fare un esempio, al fine di promuovere un colossale film di scarso successo su un piroscafo che affondava travolto da una tempesta in pieno oceano, il nostro instancabile eroe della comunicazione mise in piedi la lucherinata più scioccante.

    Fece sabotare le bussole di un transatlantico alla sua prima traversata transoceanica, il Titanic, mandandolo a sfracellarsi contro un iceberg. Morirono tutti, ma lo sfortunato film opportunamente rititolato e rimontato dallo stesso Lucherini, ebbe un successo clamoroso sull'onda del quale, nei decenni successivi, si sarebbero realizzati numerosi remake in un incredibile crescendo di successo commerciale.

    Riccardo RossiRiccardo Rossi

    Sempre a Lucherini si deve la risoluzione di uno dei momenti più critici della storia della cinematografia. Infatti le depressioni, le schizzofrenie e quella sfilza di suicidi che segnò la tragica crisi dei divi del muto a partire dalla fine degli anni '20, furono tutta una macchinazione di Enrico, una truffa per lanciare il cinema sonoro che agli inizi stentava ad affermarsi sul mercato internazionale. Impietosite per la triste fine dei loro beniamini, le folle accorsero a vedere i film parlati e da allora fu un successo inarrestabile, tutta opera di Enrico.

    Pignatelli Lucherini e BenedettaPignatelli Lucherini e Benedetta

    Se poi dobbiamo dirla proprio tutta, anche la Seconda Guerra Mondiale fu tutta una lucherinata. La provocò Lucherini per lanciare il neorealismo, un nuovo stile cinematografico che gli addetti ai lavori temevano avrebbe avuto serie difficoltà di affermazione presso il pubblico. Ma grazie alla formidabile inventiva di Enrico quel nuovo modo di fare film si trasformò nella stagione d'oro più rilevante del cinema italiano.

    Da allora il nostro infaticabile promotore di avvenimenti cinematografici cominciò ad occuparsi di attori, contribuendo alla nascita delle più popolari icone dello star system.
    La prematura scomparsa del giovane attore James Dean, ad esempio, fu solo una lucherinata. L'attore ormai quasi centenario vive ancora oggi in una sperduta fattoria dello Utah, ma dal giorno della sua "morte", studiata nei minimi dettagli da Lucherini, divenne, e sempre resterà, un vero e proprio mito. Alla luce di questa scioccante rivelazione, gli storici del cinema cominciano a sospettare che possa esserci lo zampino di Enrico, persino nel presunto suicidio dell'intramontabile Marilyn Monroe.

    Pierluigi DiacoPierluigi Diaco

    Non v'è dubbio alcuno invece che si sia trattato di un'autentica lucherinata l'invenzione del boom economico italiano degli anni '60 che in realtà non c'è mai stato. Anche in questo caso fu solo una truffa perpetrata dal sempre più brillante ed estroverso Lucherini che lasciò credere agli italiani d'essere in procinto di divenire una superpotenza mondiale solo per lanciare La dolce vita ed altre commedie di quel periodo.

    Pierfrancesco PingitorePierfrancesco Pingitore

    Ma anche lo sbarco sulla Luna, che in realtà non si è mai verificato, come hanno scoperto gli scienziati di tutto il mondo, altro non fu che una balla del buon Enrico per lanciare sul mercato un film di Kubrik ed altre derivate pellicole di fantascienza.

    Ancora oggi Enrico Lucherini è ritenuto l'artefice di ogni grande trionfo cinematografico e televisivo in Italia e nel mondo, autore di storie d'amore e di odio, tresche, scoop e gossip di qualunque portata.

    Un solo enigma resta da sciogliere: quanti anni ha Enrico? Un mistero a cui soltanto adesso gli addetti ai lavori sono riusciti a dare una sconcertante soluzione. Enrico Lucherini pare non sia mai esistito, si è inventato da solo. Proprio così, Lucherini è una lucherinata!

    Giuseppe Tornatore

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

    DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

    DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

    FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”