1- UTO UGHI SVIOLINA ROMA POTENTONA CHE APPROFITTA DI BRITTEN E BACH, TCHAIKOVSKY E SAINT SAENS, PER FARSI UNA BUONA PENNICHELLA SULLE POLTRONE DELL’AUDITORIUM - 2- CON IL SUO COTONATISSIMO CASCO DI CAPELLI IMMOBILIZZATO A COLPI DI LACCA, ANNA MARIA TARANTOLA HA NEGATO LA VISTA DEL PALCO ALLA SEVERA SEVERINO E ALLA FORNERO CHE VA IN GIRO TRUCCATA COME MOIRA ORFEI. ANCHE L’APERTURA ALARE DELLE ORECCHIE DI DUMBO GIARDA AVREBBE CREATO PROBLEMI DI VISTA A PASSERA AL GUINZAGLIO DELLA ‘’MARITA’’ GIOVANNA SALZA E AL SADO-MASI. GRAN CHIACCHIERE TRA PIGNATONE E VIETTI -

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
    di Valentina Tocchi per Il Messaggero

    Elsa Fornero e Paola SeverinoElsa Fornero e Paola Severino Uto UghiUto Ughi

    Britten e Bach, Tchaikovsky e Saint Saens, infine la conclusione con una ritmata danza zingaresca, quella di Pablo de Sarasate. È stato questo il programma del concerto - musicalmente mutevole, appassionante e appassionato - con il quale Uto Ughi si è esibito ieri sera all'Auditorium Conciliazione, in occasione della serata conclusiva di «Uto Ughi per Roma», manifestazione di musica classica ideata dal maestro e dedicata alla Capitale.

    Ad ascoltare i virtuosismi di Ughi, accompagnato dall'Orchestra dei Filarmonici di Roma di cui è direttore e dal primo violino Maryse Regard, non mancava ieri una prestigiosa platea molto istituzionale di melomani e ammiratori del maestro.

    Alessandro Casali Giovanna Salza Corrado PasseraAlessandro Casali Giovanna Salza Corrado Passera Uto Ughi Mauro Mazza e moglieUto Ughi Mauro Mazza e moglie

    Accolti dall'organizzatore e coideatore dell'evento Alessandro Casali, infatti, a godere della musica che «fa bene all'anima» c'erano il Guardasigilli Paola Severino con il marito, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera accompagnato dalla bella moglie Giovanna Salza, i ministri del Welfare e dei rapporti con il Parlamento Elsa Fornero e Piero Giarda, il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino, il vicepresidente del Csm Michele Vietti, il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone e Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma.

    Renato BalestraRenato Balestra

    E se nei giorni scorsi a godersi il suono del prezioso violino Stradivari di Ughi si erano dati appuntamento ammiratori del maestro come Gianni Letta, ieri sera era la volta del presidente Rai Anna Maria Tarantola e del comandante generale della Guardia di Finanza del Lazio Filippo Ritondale, ma anche del direttore di Raiuno Mauro Mazza, dello stilista Renato Balestra. E ancora: Maria Pia Fanfani, Mauro Masi con Ingrid Muccitelli, la contessa Cristiana Paoletti del Melle, Janet De Nardis.

    Piero GiardaPiero Giarda

    Come era avvenuto durante le altre serate della manifestazione - che dal 25 settembre a ieri si erano svolte alternativamente nella Basilica dell'Ara Coeli e in quella di Santa Sabina all'Aventino, senza tralasciare una tappa nel carcere di Rebibbia al cospetto di 250 detenuti - l'evento ha rappresentato al meglio il «concerto tipo» di Ughi.

    Secondo una consuetudine da lui ideata ormai alcuni anni fa, infatti, il grande artista non solo non si è fatto sfuggire la possibilità di introdurre a voce i pezzi che stava per eseguire, con aneddoti e curiosità, ma ha optato anche per l'interattività del bis, arrivando a interpellare direttamente il pubblico in sala per chiedere: «Cosa volete che vi suoniamo? Qualcosa di rasserenante o qualcosa di entusiasmante? Se avete delle preferenze, ditelo!».

    Giuseppe Pignatone e Michele ViettiGiuseppe Pignatone e Michele Vietti

     

    Masi e PasseraMasi e Passera

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

    DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...