ALL'ANIMA DEL CAFONALINO - COSA HANNO IN COMUNE IL RAPPER KALIGOLA E GLI ABETE BROS? GRETA SCARANO CON MONICA MAGGIONI? IL PREMIO ANIMA, CHE RADUNA I POTENTONI ROMANI SULLA TERRAZZA DEL CAMPIDOGLIO (MARINO ASSENTE)

Sabrina Florio premia Enrico Deaglio, Piero Maccarinelli, il fotografo Alex Masi, e la coppia artistica Neri Marcorè e Luca Barbarossa - Tra Chiaberge e Scaraffia, Croppi e Fuortes, Ferragina e Delli Colli, Giovanni Valentini e Giovanna Melandri, non mancano Romiti jr, Letta jr, De Sica jr...

Condividi questo articolo


  • kaligola giovane rapper kaligola giovane rapper

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Roberta Petronio per ''Il Messaggero''

     

    Un rapper romano sulla Terrazza Caffarelli. È Kaligola , ad aprire il Premio Anima. Fuori c' è la vista mozzafiato che ha ipnotizzato più di un ospite, dentro la serra invece la platea segue il testo, a sfondo sociale, del brano "Oltre il giardino".

     

    greta scarano greta scarano

    L' edizione 2015 della manifestazione, condotta da Giovanni Anversa , prende forma anche nell' opera di Dumitru Guita tirata in edizione limitata per il ristretto gruppo di personalità del mondo dell' arte e della cultura chiamate sulla cima del Campidoglio a ricevere il riconoscimento, attribuito a chi ha saputo sensibilizzare l' opinione pubblica sui temi della responsabilità sociale e della sostenibilità. Due piccole mani di bronzo che accolgono acqua, vita, cibo e speranza.

     

    barbara e maurizio stirpe con aurelio regina barbara e maurizio stirpe con aurelio regina

    La non profit Anima per il sociale nei valori d' impresa ha scelto questa volta come filo conduttore la Storia e gli errori del passato, da cui trarre insegnamento per costruire un presente ed un futuro con maggiore consapevolezza, ha spiegato la presidente Sabrina Florio . La Terrazza si anima da subito, arrivano gli ospiti e si mescolano ai premiati.

     

    Greta Scarano e Brando De Sica , ad esempio, hanno entrambi una missione: la prima ritira il premio al film "Senza nessuna pietà" del regista Michele Alhaique, del quale è protagonista, il secondo riceve il premio speciale attribuito al film "Il Sale della Terra" in rappresentanza di Wim Wenders.

    monica maggioni luigi abete sabrina florio monica maggioni luigi abete sabrina florio

     

    Nel palmares che ha coinvolto le categorie cinema, fotografia, giornalismo, letteratura, musica e teatro, c' è il presidente Rai Monica Maggioni , invitata sul palco dal presidente della giuria Luigi Abete. È premiata per il suo richiamo alla responsabilità del mestiere di giornalista.

     

    riccardo chiaberge riccardo chiaberge

    «Il nostro è un lavoro fatto di sguardi che impongono riflessioni, al di là degli stereotipi e dentro le storie» ha dichiarato.

     

    Dopo di lei, Enrico Deaglio, Piero Maccarinelli , il giovane fotografo Alex Masi , e la coppia artistica collaudatissima composta da Neri Marcorè e Luca Barbarossa (arrivato con la moglie Ingrid ), apprezzata per l' impegno costante e condiviso nel sociale.

    saverio ferragina eliana miglio giuseppe scaraffia saverio ferragina eliana miglio giuseppe scaraffia

     

    Alla cerimonia, tra gli altri, il presidente di Poste Italiane Luisa Todini , l' assessore alla Cultura di Roma Capitale Giovanna Marinelli, il presidente di Unindustria Maurizio Stirpe e la moglie Barbara e il direttore Maurizio Tarquini , il sovrintendente dell' Opera di Roma Carlo Fuortes , Aurelio Regina , Innocenzo Cipolletta, Antonio Calabrò, Giampaolo Letta, Giovanna Melandri, Brunetto Tini, Umberto Croppi, Laura Delli Colli, Raffaella Chiariello e Daniela Comin, Angelo Bucarelli, Saverio Ferragina, Giancarlo Abete, Iris Peynado, Eliana Miglio e Giuseppe Scaraffia .

    saverio ferragina laura delli colli piero maccarinelli saverio ferragina laura delli colli piero maccarinelli vista panoramica dalla terrazza caffarelli vista panoramica dalla terrazza caffarelli luca barbarossa ingrid e neri marcore luca barbarossa ingrid e neri marcore giancarlo abete (2) giancarlo abete (2) giampaolo letta giampaolo letta giovanni valentini giovanni valentini enrico deaglio con la moglie cecil enrico deaglio con la moglie cecil angelo bucarelli angelo bucarelli brando de sica brando de sica ospiti al buffet ospiti al buffet umberto croppi innocenzo cipolletta carlo fuortes umberto croppi innocenzo cipolletta carlo fuortes

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

    PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

    DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

    DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO