1. AVEVA RAGIONE ALBERTO MORAVIA: “QUANDO CAMMINA, LA SANDRELLI SPARGE SESSO” - 2.E RISI: “SE AVETE FRETTA VIAGGIATE PIRELLI, SPARATE BERETTA, MASTURBATEVI SANDRELLI” - 3. GINO PAOLI, CHE PER LEI SI È SPARATO UNA PALLOTTOLA AL CUORE: “STEFANIA HA UNA DOTE CHE POCHE PERSONE HANNO: DI ESSERE COME L’ACQUA. NIENTE LA CAMBIA, NIENTE LA PUÒ CAMBIARE. È PULITA. È UNA CHE NON HA NESSUNA SOVRASTRUTTURA. È QUELLA CHE È E BASTA, E LA COSA PIÙ STRAORDINARIA È DI RITROVARLA SEMPRE COSÌ” - 4. E ROMA HA RESO OMAGGIO ALLA DIVINA CHE E’ PASSATA DA GERMI A TINTO BRASS, DAL QUEL CAPOLAVORO DI ‘’IO LA CONOSCEVO BENE’’ A “LA CHIAVE” SENZA FARE UN PLISSE’ -

Condividi questo articolo


  • Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

    Omaggio a Stefania Sandrelli


    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia


    1- IL CINEMA BRINDA A STEFANIA SANDRELLI
    Claudia Alì per "Il Messaggero"

    Vanzina GianniniVanzina Giannini

    Serata d'onore per Stefania Sandrelli, icona del nostro cinema e dei nostri tempi, alla Casa del Cinema. Davanti ad un parterre di celebrità, registi e attori che hanno lavorato con lei, emozionata come fosse il suo primo premio, con lo sguardo sempre diretto al compagno Giovanni Soldati, ai figli Amanda e Vito, Stefania ieri ha ritirato il premio alla carriera, nell'ambito della XVII edizione del Roma Film Festival diretto da Adriano Pintaldi. Gianni Agnelli di lei diceva: «Marcello Lippi, il più bel prodotto di Viareggio solo dopo Stefania Sandrelli» e Alberto Moravia: «quando cammina, la Sandrelli sparge sesso».

    Valentina ChiocchiniValentina Chiocchini

    A renderle omaggio, accolti dal press agent della Sandrelli Saverio Ferragina, tantissimi volti noti: Caterina D'Amico, l'ambasciatore di Francia Alain Le Roy, il direttore Marcello Foti. E ancora Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini, Carlo ed Enrico Vanzina, Blas Rocha Rey, Lando Buzzanca, Massimo Giletti, Vittorio Sindoni, Giacomo Scarpelli, Alberto Tarallo e Marco Dentici.

    E poco prima della soirée, sempre alla Casa del cinema, anche Angelo Quarti con il suo premio fotografico «Venice Movie Stars award», quest'anno con giuria presieduta da Rino Barillari, ha voluto rendere omaggio alla Sandrelli con la memorabile foto scattata al Lido con l'attrice sola davanti ad un plotone di fotografi.

    2- STEFANIA SANDRELLI, È SEMPRE LEI E CI CREDI SEMPRE
    Marco Giusti per il libro "Stefania Sandrelli - L'arte di essere donna curato da Adriano Pintaldi"

    Stefania Sandrelli premiataStefania Sandrelli premiata

    Non accade con tutti gli attori, grandi o piccoli che siano. Ma accade sempre quando guardi un film di Stefania Sandrelli. Basta un niente, un soffio della voce, uno sguardo e ti appare la freschezza, l'ingenuita', il non essere attrice della Sandrelli dei suoi primi film, di ‘'Io la conoscevo bene'', di ‘'Il federale'', ovviamente di Germi. E' una specie di miracolo che la accompagna da sempre. Assieme all'incredibile qualita' di adattarsi al cinema dei suoi registi.

    Stefania Sandrelli e Giancarlo GianniniStefania Sandrelli e Giancarlo Giannini

    Per cui, esattamente come capita a Marcello Mastroianni, non e' mai solo la Sandrelli, ma è la Sandrelli di Germi, quella di Pietrangeli, quella di Bertolucci, quella di Chabrol e quella ultrasexy di Tinto Brass. E, addirittura, diventa la Sandrelli di quel particolare film di quel particolare autore.

    La Sandrelli della commedia all'italiana, di tutti i suoi autori da Scola a Virzì, ad eccezione di Dino Risi che, misteriosamente non l'ha mai diretta, e dei nostri autori più nouvelle vague. Credibile sempre, sempre lei e sempre diversa, ma anche sempre fresca e non attrice.

    Silvia Sadat HosseiniSilvia Sadat Hosseini

    L'unica in grado di togliere peso a qualsiasi scena, di alleggerire portandoti in una dimensione naturale e spontanea. Uno dei suoi piccoli capolavori di recitazione meno noti è la campagna televisiva per il tumore al seno che colpisce le donne diretta dai fratelli Taviani con la fotografia di Vittorio Storaro. Nulla di più di un suo primo piano e di lei che parla. Può parlarti di qualsiasi cosa. E' sempre lei e ci credi sempre.

    3. CITAZIONI CULT SU STEFANIA SANDRELLI
    Dino Risi
    Se avete fretta viaggiate Pirelli, sparate Beretta, masturbatevi Sandrelli.

    Stefania Sandrelli e Gianni MinaStefania Sandrelli e Gianni Mina

    Gianni Agnelli
    Marcello Lippi il più bel prodotto di Viareggio, dopo Stefania Sandrelli.

    Alberto Moravia
    Quando cammina, la Sandrelli sparge sesso. E' una donna libera, una professionista sensibile e intelligente. Ma il suo vero fascino è nell'espressione mutevole del volto.

    Mario Missiroli
    La Sandrelli è forza tellurica di spirito della terra.

    Sandrelli Giannini e PintaldiSandrelli Giannini e Pintaldi

    Lietta Tornabuoni
    Un'attrice assolutamente naturale, d'una tale naturalezza da farla definire ai suoi inizi "cera molle", passiva, bell'indifferente, ribelle senza causa, laconica sino al mutismo, istintiva, pigra, abulica. Fotogenia strepitosa, animale cinematografico perfetto, estro, dicevano, ma poca intelligenza. Giudizio sbagliato, totalmente smentito da un percorso costante e intelligente; da una bravura versatile mostrata nei personaggi più differenti e sotto la direzione di registi di diversa qualità.

    Samantha CapitoniSamantha Capitoni

    Gino Paoli
    Stefania aveva ed ha una dote che poche persone hanno: di essere come l'acqua, di essere così. Stefania è Stefania, niente la cambia, niente la può cambiare. È pulita. Se non mi desse fastidio il termine direi pura. È una che non ha nessuna sovrastruttura. È quella che è e basta, e la cosa più straordinaria è di ritrovarla sempre così.

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

    DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

    DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…