PIOGGIA A CORTINA. UNA VOLTA NELLE GIORNATE GRIGIE C’ERANO IL MONOPOLI E IL CINEMA PARROCCHIALE CON I FILM DI WALT DISNEY. OGGI C’È LA FAMIGLIA ALE-DANNO - “CORTINA INCONTRA” SOLO LUI: QUATTRO APPUNTAMENTI IN DIECI GIORNI, UN RECORD. PER NON SENTIRE IL SINDACO (PER MANCANZA DI PROVE) BISOGNA BARRICARSI IN CASA - CHI FOSSE RIUSCITO A PERDERSI I SUOI INTERVENTI PUÒ RIFARSI CON I SUOI PARENTI. IL 19 AGOSTO SI PARLA DEI RISPARMIATORI: “NEL O SOTTO IL MATTONE”. INTERVIENE GABRIELLA ALEMANNO, GIÀ DIRIGENTE DEI MONOPOLI DI STATO, OGGI NUMERO UNO DELL’AGENZIA DEL TERRITORIO. MA SOPRATTUTTO SORELLA DEI “PEGGIORI GIANNI DELLA NOSTRA VITA” - (UNA VIOLENTISSIMA CARRELLATA TRASH DI PIZZI SUI CANI INFROCITI DI CORTINA -ESISTE ANCHE LA BICI PORTA-CANI! - STARRING LA SANTADECHÉ TAMPINATA DA SALLUSTI)

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    ANTONELLAANTONELLA BORALEVI E SALLUSTI

    1 - UNO SHOW-OFF DA CANI CON LA SANTADECHÉ TAMPINATA DA SALLUSTI
    Caro Dago, la svaccanza a Cortina D\'Ampezzo è veramente dura per comuni mortali come me: la mattina si parte tutti per le famose passeggiate sui monti e il pomeriggio si ritorna in tempo per l\'aperitivo lungo il corso dove le dame ed i cani fanno lo show-off.

    FIORELLAFIORELLA KOSTORIS

    Quest\'anno e\' stata particolarmente più dura del passato, non perché la valle Ampezzana lasci delusi, le Tofane rimangono Tofane anche con le cafone, ma per la mancanza di veri vips tipo il Montezuma e Scaroni. Allora si ci deve accontentare della Daniela Santadeché, strettamente tampinata da Sallusti.

    MARIAMARIA CRISTINA E ARTURO FERRUZZI

    In una cosa nulla è cambiato: le Magnate. Ho visto questa volta delle cose che voi umani non potete neanche immaginare, una grillata, organizzata da Francesco de Sanctis, in alta quota, di pesce spedito la sera prima da Mazzara del Vallo. Un tonno pinna gialla di trenta chili un pesce spada molto più grande e una ricciola spaventosa, enormi piatti di pesce crudo, mazzancolle tartufi e varie leccornie che venivano divorate a tutta ganassa.

    Cene in case private dove vi era tutto il cibo raffinato che si voleva, grillate davanti al grandi alberghi e finale, il pranzo al Faloria organizzato dai Cisnettos de Noantri, dove la Signora Jole ha decapitato delle bottiglia di champagne con una scimitarra. E stata veramente un\'abbuffata finale con tutti i crismi, con addetti ai livori e imbucati vari e avariati. Evviva il lavoro!
    Ciao Umberto

    GIANLUIGIGIANLUIGI NUZZI E ENRICO CISNETTO

    2 - ALE-DANNO INCONTRA CORTINA
    Ferruccio Sansa per Il Fatto

    Pioggia a Cortina. Una volta nelle giornate grigie c\'erano il Monopoli e il cinema parrocchiale con i film di Walt Disney. Oggi c\'è la famiglia Alemanno. Gianni Alemanno a Cortina è un habitué, all\'inizio lo avevano accolto con entusiasmo, adesso si rischia l\'overdose. Basta leggere il calendario di \"Cortina Incontra\", una rassegna nota in tutta Italia, un Porta a Porta ai piedi delle Dolomiti: 110 appuntamenti coordinati da Enrico Cisnetto, giornalista e organizzatore di eventi. Politici e imprenditori fanno a gomitate per essere invitati.

    GIANNIGIANNI ALEMANNO

    Quest\'anno la famiglia del sindaco di Roma è arrivata in forze. L\'Alemanno festival si apre il 12 agosto con la conferenza \"Olimpiadi, da Roma 1960 a Roma 2020\". Ci sono il pugile Nino Benvenuti e lo sprinter Livio Berruti, medaglie d\'oro nel ‘60. E c\'è anche lui, Alemanno. Passano due giorni e rieccoci: \"Ma davvero Roma è ladrona?\", seduti uno accanto all\'altro Gianluigi Paragone, giornalista transitato dalla Padania alla vicedirezione di Raidue, e Alemanno.

    Il 22 agosto sotto il tendone dell\'Audi Palace ritroviamo l\'alpinista Alemanno. Ancora tu, direbbe Lucio Battisti: stavolta il sindaco parla di \"Estetica delle città\". Ma Gianni è un maratoneta del dibattito: dopo ventiquattro ore si confronta con il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi. Quattro appuntamenti in dieci giorni, un record. Per non sentirlo parlare bisogna barricarsi in casa.

    ENRICOENRICO CISNETTO DA MONTAGNA

    Chi fosse riuscito a perdersi i suoi interventi può rifarsi con i suoi parenti. Il 19 agosto si parla dei risparmiatori: \"Nel o sotto il mattone\". Interviene Gabriella Alemanno, già dirigente dei Monopoli di Stato, oggi numero uno dell\'Agenzia del Territorio che gestirà la vendita di beni dello Stato per miliardi. Ma soprattutto sorella di Gianni.

    Il ko arriva il 21 agosto. Si discute di \"Politica, sostantivo al femminile\". Tra gli intervenuti Isabella Rauti, consigliera regionale del Lazio, figlia di Pino Rauti e moglie di Alemanno. Nel programma, una specie di album di famiglia, c\'è anche la sua foto. Sei appuntamenti in dieci giorni. Vediamo chi sono gli sponsor della manifestazione, quelli che, spiega l\'ufficio stampa, \"ci aiutano a coprire i due milioni di costi\".

    L\'elenco campeggia su manifesti di tre metri per due. In prima fila l\'Agenzia del Territorio. Il direttore, appunto, è Gabriella Alemanno. All\'ingresso del tendone, ecco poster, opuscoli e bottigliette con l\'etichetta dell\'Agenzia del territorio: \"È acqua, ma attento che non è potabile\", avverte l\'hostess.

    GRANGRAN GRUPPO CHIMENTI BARBARO VALENTINI E PROF BRAGONI

    È solo l\'inizio: tra gli sponsor c\'è anche l\'Amministrazione dei Monopoli di Stato. Già, proprio quella di cui era vicedirettore la signora Alemanno. Torna il ricordo dello scandalo dei 90 miliardi di euro che, secondo la Procura della Corte dei Conti, le società concessionarie delle slot machine dovrebbero versare allo Stato per penali non pagate. La magistratura contabile aveva puntato il dito sugli scarsi controlli dei Monopoli.

    Ecco un altro sponsor: Acea, società che gestisce acqua e gas a Roma. Era una municipalizzata, poi è stata privatizzata. Primo azionista (51%) è il Comune di Roma di cui Alemanno è sindaco.

    Si può dire che la famiglia Alemanno abbia molto cara la manifestazione di Cortina. A confermarlo è Enrico Cisnetto che, partito come giornalista, grazie alle sue capacità organizzative oggi guida lo studio Cisnetto (che organizza l\'evento al quale lavorano 12 persone): \"Con l\'appoggio del Comune di Roma esporteremo nella Capitale il format di Cortina Incontra . Si chiamerà Roma Incontra. Si partirà nel 2011 all\'Ara Pacis\".

    II NOBILI DI CANOSSA

    Insomma, una storia che potrebbe creare qualche disagio alla famiglia Alemanno. La portineria dell\'hotel Miramonti di Cortina - il più lussuoso della cittadina, sponsor anch\'esso della rassegna, con prezzi da 245 euro a notte per persona - conferma: \"Alemanno, la moglie e la sorella, sono ospiti del nostro albergo\". A Cortina Incontra aggiungono: \"Offriamo ospitalità gratuita ai protagonisti degli incontri\". Il Fatto Quotidiano ha cercato Gianni Alemanno, Isabella Rauti e Gabriella Alemanno. \"Al momento non sono presenti in stanza\", è stata la risposta. Si voleva solo sapere chi paga il conto.

    Peccato dover fare le pulci, perché Cortina Incontra ha portato all\'ombra delle Tofane incontri interessanti. C\'è anche qualche appuntamento senza gli Alemanno. Così ecco il romanziere Abraham Yehoshua e lo scrittore Mauro Corona. Certo, la presenza berlusconiana è massiccia: da Mariastella Gelmini ad Augusto Minzolini e Vittorio Feltri, idolo delle folle ampezzane.

    ININ ATTESA DELLA MANDUCATA

    Per finire con Bruno Vespa, che qui è una star. Al suo show di sabato scorso gente in piedi, applausi a ogni battuta. E lui, Bruno, raccontava: \"Io sono solo un cronista... sono indipendente\" per poi fare un reso-conto tutto suo della \"maledizione giudiziaria di Berlusconi... che prima di scendere in politica non era mai stato oggetto di indagini e dopo il 1994 ha dovuto affrontare 11 processi ed è stato indagato 22 volte\". Per poco il tendone non crollava dagli applausi.

    ININ ATTESA DAL PARRUCCHIERE

    Un festival berlusconiano? No, anche se la presentazione del dibattito sulla giustizia dice come la pensino gli organizzatori: \"Dal giustizialismo dilagante alle procure strumenti o attori della lotta politica. Le forze dell\'ordine arrestano i criminali, ma la magistratura sembra essere buonista con ladri e assassini e giustizialista con i politici e non solo\". Cisnetto giura: \"Non sono berlusconiano\".

    LILLILILLI E FABIANO FABIANI

    In effetti ci sono anche nomi del centrosinistra. E poi c\'è Fausto Bertinotti, \"uno degli ospiti più amati\", assicura Cisnetto. Ma c\'è chi osserva: \"Vengono a vederlo come un panda, uno degli ultimi esemplari di comunista\". Ma si farebbe un torto a Cortina pensando che l\'anima dei suoi monti sia tutta sotto questo tendone. Basta prendere il sentiero che da forcella Le Rosa entra nel cuore della Croda Rossa, in quella montagna che ha il colore del sangue della roccia. Cortina è qui, dove puoi rifugiarti e incontrare i veri appassionati delle vette. Come Gianni Alemanno

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

    DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

    DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

    DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)