1. SOCHI UN TUBO! IL DIPARTIMENTO DI SICUREZZA AMERICANO AVVISA LE COMPAGNIE AEREE DIRETTE IN RUSSIA CHE I TERRORISTI PORTERANNO A BORDO ESPLOSIVI NEL DENTIFRICIO 2. OBAMA DOVRÀ PUR GIUSTIFICARE AI SUOI CONTRIBUENTI I MILIARDI SPESI IN SICUREZZA, PORTAREI, ELICOTTERI E ARSENALI DA GUERRA TERMONUCLEARE PER PROTEGGERE UN PAIO DI PATTINATORI IN PAILLETTES E QUALCHE SNOWBOARDER CAPELLONE 3. DOMANI LA CERIMONIA DI APERTURA: LO ZAR VLAD VUOL FAR VEDERE I SOCHI VERDI AL MONDO E PUNTA AL PRIMATO NEL MEDAGLIERE PER UNA RIVINCITA (NON SOLO SPORTIVA) 4. MA È NELLA FINALE DELL’HOCKEY (SPORT DI PUTIN) CHE CI SARÀ LA GRANDE BATTAGLIA 5. IN UNA CITTÀ IN CUI FINORA È STATO AVVISTATO SOLO UN TURISTA, ECCO LE FOTO DELLA CERIMONIA ITALIANA DELL’ALZABANDIERA CON GLI ATLETI, MALAGÒ, CARRARO E PESCANTE. IN UN PANORAMA CHE FA VENIRE VOGLIA DI TRASFERIRSI IN COREA DEL NORD

Condividi questo articolo


  • 1. SOCHI UN TUBO! I TERRORISTI PORTERANNO GLI ESPLOSIVI IN AEREO DENTRO AL DENTIFRICIO
    da www.independent.co.uk


    Il Dipartimento di Sicurezza statunitense ha mandato un avviso alle linee aeree dirette in Russia per le Olimpiadi di Sochi secondo cui c'è il rischio di attentati terroristici. Gli esplosivi potrebbero essere portati a bordo nei tubetti del dentifricio, poi assemblati in volo o una volta giunti a destinazione.

    volontarie foto mezzelani gmtvolontarie foto mezzelani gmt

    Il Dipartimento aggiunge che non esiste "minaccia specifica" ma è una comunicazione importante per tenere alta l'attenzione, come sempre si fa con i vettori di rotte nazionali e internazionali.

    Laura Magnuson, portavoce per la sicurezza della Casa Bianca, ha subito dichiarato ai media americani: «Se nei prossimi giorni riceveremo notizie sicure sul rischio che corrono le persone dirette a Sochi, le renderemo pubbliche».

    La Delta Airlines è l'unico vettore statunitense che vola diretto a Mosca, poi ci sono le compagnie russe Aeroflot e Transaero. La United Airlines, la linea ufficiale per le squadre olimpiche americane, opera con alcuni voli charter su Sochi.

    La scorsa settimana si era dato l'allarme che gli attacchi ci sarebbero stati "con molta probabilità" prima o durante i Giochi. Le commissioni olimpiche di Germania, Ungheria, Italia, Slovenia e Regno Unito sapevano che i loro delegati alle Olimpiadi invernali avevano ricevuto messaggi di minaccia, che poi si sono rivelati infondati.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato che i Giochi saranno sicuri, l'operazione "anello d'acciaio" schiererà 60.000 uomini di rinforzo a Sochi e dal 7 gennaio la città è chiusa ai veicoli non registrati.

    2. BENVENUTI A SOCHI! MA DOVE SIETE TUTTI?
    da www.ap.org

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    Sochi è pronta, più o meno, per le sue Olimpiadi. Migliaia di atleti, soldati, giornalisti, e volontari sono già sul posto. Ma sembra che gli spettatori siano solamente russi.
    Dina Kobolenko vi aspetta al centro informazioni della stazione di Sochi armata di mappe e mappette ma dice che finora ha visto solo uno straniero, che veniva dalla Corea del Sud. Non sapevano come comunicare e hanno usato il linguaggio dei gesti.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    La paura di attacchi terroristici e il problema di come raggiungere Sochi hanno tenuto la gente lontana dai Giochi, e mandato all'aria i piani di Putin che sognava di trasformare la città in una calamita per i turisti.
    Il treno che unisce la zona olimpica al centro di Sochi fa allegri annunci in inglese: «Vi auguriamo un buon soggiorno!» ma le corse sono semivuote. E non si trova neppure un tifoso straniero.


    3. PUTIN PUNTA AL PRIMATO NEL MEDAGLIERE
    Emanuela Audisio per ‘La Repubblica'

    È il coming out della nuova Russia. L'Orso è di nuovo in piedi: sul suo ghiaccio e sulla sua neve. E questa è la sua geografia preferita: quella che ha fermato Napoleone e Hitler. Sono Giochi che devono definire nuove potenze, alterare equilibri, anche se il mondo delle invernali è più piccolo, meno della metà delle estive: 88 paesi contro 205. Ma Putin è stato chiaro: bisogna primeggiare, stare in testa, la Cina nel 2008 è riuscita a cambiare la sua immagine, noi dobbiamo fare lo stesso, anzi meglio.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    A Vancouver quattro anni fa la Russia si sbriciolò: 15 medaglie (solo tre d'oro), mediocre 12esimo posto, un passo indietro rispetto a Torino dove ne aveva vinte 22. Senza accennare alla polemica russo-americana, Plushenko (argento) contro Lysacek (americano): «Tu non sei un uomo vero perché non hai fatto il salto quadruplo». Putin chiamò a rapporto tutti i dirigenti sportivi russi e li licenziò al grido: faremo vedere al mondo chi siamo.

    Però l'America tiene duro e c'è la sorprendente Norvegia con il suo senso per la neve, appena cinque milioni di abitanti, ma un cuore che sa sbrinarsi e dare il meglio nella solitudine ghiacciata della natura, a seguire il Canada con il suo territorio da Zanna Bianca e la Germania che ama il brivido della velocità (e la cui federazione ha appena rifiutato di inserire sul bob una nuova tecnologia Omega che avrebbe permesso allo spettatore tv una ripresa più adrenalinica).

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    La Russia ruggirà: gioca in casa e ha investito molto, è andata negli asili e ha cercato bambine brave a pattinare. Dopo dieci anni non all'altezza e senza mai titolo femminile nella prova individuale (solo due medaglie e niente oro), nonostante le accuse di produrre bamboline, sono emerse Julia Lipnitsaia, 15 anni, nuova campionessa europea e Adelina Sotnikova.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    Ma la competizione in squadra è stata molto stressante perché c'erano anche Elizaveta Tuktamysheva, Anna Pogorilaya e Elena Rodionova. Tanto da far dire a una vecchia regina come Irina Slutskaya, la sola atleta russa a vincere due medaglie olimpiche: «Prima non avevamo diamanti, ora sì». Le coreografie sono fornite da un'ex prima ballerina del Bolshoi, per il resto ognuna ha il suo coach, la sua pista, e i suoi contratti.

    Commovente la storia nello short track di Emily Scott, che per qualificarsi nella squadra olimpica ha chiesto contributi su internet e hanno risposto in 600, visto che guadagna poco e la mantiene suo papà Craig (la mamma è in prigione). Non solo: lo short track americano è stato devastato da un'accusa di abusi ad opera degli allenatori (coreani),
    Jae Su-chun e Jun Hyungyeo, che hanno dato le dimissioni.

    Nel pattinaggio Putin rischia e gioca con Plushenko, casco d'oro, 31 anni, che a Sochi non doveva nemmeno esserci perché ai campionati nazionali è finito alle spalle di Maxim Kovtun.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    Guardato come un raccomandato, Plushenko è difeso dal canadese Patrick Chan, tre volte campione del mondo: «Ha qualcosa che non si può insegnare: l'esperienza». Ma è stato operato alle ginocchia, alla schiena e alla spalla. Avvitarsi stanca. Ma Putin sa che in quel momento magico le telecamere andranno dallo zar del ghiaccio allo zar della Russia e tutti diranno «però che coraggio quel Vladimir». In caso di schianto ci rimetterà solo Plushenko perché Putin guarderà oltre e altrove.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

    Nell'artistico femminile la sudcoreana Kim Yu-na, grazia molto frozen, torna dopo due anni di stop e dopo un infortunio al piede destro, se si ripeterà per la seconda volta avrà rag-
    giunto la mitica Katarina Witt, oro nell'84 e 88. Ma è sull'hockey maschile che ci sarà la grande battaglia per il diritto a chiamarsi superpotenza.

    La Russia ha richiamato a casa 15 suoi giocatori impegnati nell'Nhl. L'oro (in tutti i sensi) è tutto in una partita che è altamente simbolica e che rischia di essere l'evento più visto in tutta la storia sportiva russa.

    Il presidente Vladimir Putin è un ex giocatore di hockey e va vendicata la batosta di Vancouver dove il Canada, poi vincitore, stese la Russia nei quarti con un umiliante 7-3. L'ego dell'Orso contro Svezia, Canada, Usa, più capaci a fare squadra. Altro che sport, saranno mazzate per difendere e imporre i nuovi confini dell'orgoglio sportivo.

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

     

     

    Sochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMTSochi Pericolo Valanghe Foto Ferraro Mezzelani GMT

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

    DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

    DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

    DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...