. VIA DALL’ARISTON, IL VERO SANREMO È ALL’OSTIENSE! AL GRIDO DI “L’UOMO NASCE NUDO, TUTTO IL RESTO È TRAVESTIMENTO”, 8 TRAVESTITI TRA I PIÙ SCINTILLANTI DELLA SCENA ROMANA SI SON DATI BATTAGLIA PER L’UNDICESIMA EDIZIONE DI “SANREMO DRAG” 2. NEI PANNI DEL ‘BRAVO PRESENTATORE’, UN MIX TRA FAZIO E BAUDO, C’ERA LA KARL DU PIGNÉ, MENTRE LE CONCORRENTI SFOGGIAVANO PLAYBACK E MOVENZE DA CAMIONISTA SEXY, TRUCCO & PARRUCCO DA MOIRA ORFEI E TRAMPOLI DA TRANS DA MATTATOIO 3. IN UN CLIMA SPERMATOZOICO, MARLENE DE PIGALLE RISPOLVERA “PROCESSO A ME STESSA” DI ANNA OXA. GABRY ELLE SCEGLIE LA CUCCARINI, SURCLASSATA DA MONIQUE DE TORBELL (SÌ TORBELLAMONACA) CHE “CANTA” I MATIA BAZAR. VINCERÀ CARAMELLA, CON “LA SPADA NEL CUORE”. ALL’INIZIO È IN ABITI DA LITTLE TONY, POI SI TRASFORMA IN PATTY PRAVO

-

Condividi questo articolo


  • Foto di Andrea Arriga

    LA VINCITRICE RINGRAZIA LA GIURIA FOTO ANDREA ARRIGALA VINCITRICE RINGRAZIA LA GIURIA FOTO ANDREA ARRIGA

    Gabriella Sassone per Dagospia

    Al grido di "L'uomo nasce nudo, tutto il resto è travestimento", 8 Drag Queen 8 tra le più note della scena romana by night si son date battaglia a colpi di playback e movenze da sexy camionista, in un tripudio di parrucche, ciglia finte, trucchi esagerati da Moira Orfei e trampoli vertiginosi da trans da mattatoio per l'undicesima edizione di Sanremo Drag 2013. Parodia en travestì, dissacrante e divertentissima, del paludato e già criticatissimo Festival della Canzone, che ha debuttato ieri su Raiuno dal teatro Ariston della città dei fiori, affidato alle mani (politicizzate) di Fabio StraZio e a Lucianina Littizzetto.

    DRAG QUEEN PELO BIONDO FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN PELO BIONDO FOTO ANDREA ARRIGA

    Location dell'allegra kermesse frocesca il risto-teatro Skenè all'Ostiense. Al timone di comando, nei panni del bravo presentatore, un mix tra Fazio StaZio e Pippo Baudo, l'altissima e stagionata La Karl du Pignè (Carlo del Pigneto), al secolo Andrea Berardicurti, ideatrice e organizzatrice della kermesse con la sua associazione "DragQueen Mania", che tra battute al fulmicotone e cambi di scarpe causa piedi indolenziti ha scherzato anche col pubblico e la giuria seduta in prima fila.

    DRAG QUEEN IN RED FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN IN RED FOTO ANDREA ARRIGA

    Locale pieno, aria spermatozoica, e un pubblico di tutte le età e i gusti sessuali in adorazione davanti a quelle scatenate Drag Queen che si sono esibite sulle note dei brani più famosi di Sanremo, dal '50 ai giorni nostri, imitando le dive dalle ugole d'oro.

    In giuria, il direttore artistico di Muccassassina Angelo Pellegrino, lo stilista e collezionista di abiti storici (nonché ex fidanzato di "farfallina" Petruni che conserva ancora sul cellulare tutte le foto della sua bella ormai maritata con un altro) Roberto Prili di Rado, il truccatore Riccardo Incagnoli, il giovane trendsetter Alessio Poeta, la biondissima Stefania Orlando e la sottoscritta. In platea, tra i tavoli della cena anche Marta Flavi e Francesca Draghetti della Premiata Ditta.

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    Antipastino vegetale sul piatto, et voilà, si apre il sipario e irrompe sul palco Marlene De Pigalle che rispolvera il brano "Processo a me stessa" dell'esclusa per eccellenza di questa edizione sanremese, la fatale Anna Oxa. Subito dopo, tra una battuta e un doppio senso, arriva Gabry Elle che "playbecca" Lorella Cuccarini con "Un altro amore no", surclassata ben presto da Monique de Torbell (sì Torbellamonaca) con il successo dei Matia Bazar By Silvia Mezzanotte "Messaggio d'amore". Ferme tutte: tocca a Ivana Spagna con "Gente come noi", ma non è nient'altro che la drag in arte Marilyn Bordeaux.

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    Tra tacchi assassini, sguardi da leonesse in calore, paillettes e glitter nell'aria, cala il sipario. Al pubblico pagante arrivano il secondo, un'altra pietanza vegetariana che non sazia a sufficienza a tal punto che a fine serata metà sala schizza al Burgher King a due spassi dal locale per riempire la panza. Ma si ricomincia: è il turno di Paola Penelope che, più trans che mai, scimmiotta Paola e Chiara in un colpo solo, metà parrucca bionda, metà mora, e due microfoni glitterati diversi per "A modo mio".

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    Poi arriva quella che vincerà la serata, gallina vecchia che fa buon brodo, dice qualcuno: Caramella sulle note de "La spada nel cuore". Anche lei si sdoppia: all'inizio è in abiti da Little Tony e subito dopo si trasforma in Patty Pravo. Che paura, ma questa che mette a soqquadro tutto il palco, scaraventa il microfono in terra, urla e si agita, chi è?.

    E' la bravissima Berta Bertè che, con il brano "Re", interpreta alla perfezione la Loredana nazionale con tanto di pancione finto come in un lontano Sanremo e qualche insulto alla nemica numero uno di sempre Donatella Rettore. La sala impazzisce, standing ovation per la Bertè imparruccata e somigliantissima. Chiude la gara la giunonica Ursula Katzulova, che interpreta "Aldilà di questi anni" della prima Marina Rei. Stop al voto: la gara è finita. Tutti liberi? Col ciufolo! Il tempo di cambiarsi abito e parrucco che le 8 Drag devono tornare in scena con il loro cavallo di battaglia.

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    C'è chi fa la Raffa Carrà (Caramella) e si alza in continuo la gonna per fare vedere il pelo pubico biondo lungo come una coda di cavallo ("Sono bionda naturale!"), chi scimmiotta Sophia Loren (Berta Bertè), chi Angela Luce, chi la vicina di pianerottolo. Stavince a furor di popolo il duetto di Ursula e Paola Penelope che rifanno Jo Squillo e Sabrina Salerno in "Siamo Donne" (ma hanno i boxer col pisellino disegnato che fanno vedere quando urlano "Oltre le gambe c'è di più"), e trascinano a ballare scatenate e cantare con loro sul palco la Orlando e la sottoscritta. Tripudio generale di applausi e risate.

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    Si fanno i conti dei voti dietro le quinte e, finalmente, La Karl du Pignè, annuncia le vincitrici. Miss SanremoDrag 2013 è Caramella, che esulta contenta: "Ci so dovuta arrivare a 45 anni per vincere questo titolo!". Miss Playback 2013 è la Berta Bertè; MissTrucco 2013 Paola Penelope. Ma la giuria ha pensato una fascia (spiritosissima) per tutte: "Miss Riprovaci nel 2014" è Marlene de Pigalle;

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    "Miss Se facevi la spaccata vincevi tu" è Gabry Elle, "Miss Mannaggia per due punti non hai vinto" è Ursula Katzulova, "Miss Cotonata Forever" è Marilyn Bordeaux, "Miss No mettitelo un altro fiore addosso" è Monique de Torbel. Nel gran finale, tutti si complimentano con Stefania Orlando per la sua chiacchieratissima nuova canzone, "L'Omologazione", che sta spopolando su Itunes. In contemporanea, al teatro Italia, andava in scena il "Festival di SAreMO", ideato 18 anni fa dall'autrice tv Francesca Capua che lo organizza col producer Camillo Viscomi.

    Diretti dall'orchestra "Tantapazienza" messa in piedi dalla musicista Cinzia Gangarella, 11 dilettanti allo sbaraglio, in puro stile "La Corrida", si sono esibiti sul palco con le loro ugole intonate o sgraziate, dinanzi a una giuria di rango, composta da Imma Battaglia, Irene Pivetti, Barbara Bouchet, Marina La Rosa, Gianna Tani, Andrea Doria, Claudio Calì e Fabrizio Frizzi che ha offerto al pubblico una sua imrovvisata esibizione canora.

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    E tra i giochetti di prestigio comici del Mago Alivernini, l'incasso della serata di 8.065 euro, come sempre, è stato devoluto in beneficenza al progetto di Comunità Solidali nel mondo (www.solidalinelmondo.org) per la costruzione di un'azienda agricola per il villaggio di Wanging'Ombe in Tanzania.

    DRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGADRAG QUEEN FOTO ANDREA ARRIGA

    La Capua, il cui motto è "fare del bene", ha donato anche un corso di formazione ai ragazzi della struttura "L'Approdo". Il Festival di SAreMo, considerato ormai l'anteprima romana della kermesse sanremese, è stato vinto da il TRIO composto da SARA CARATELLI (23 anni), ILENIA BENTROVATO (20 anni) e VANESSA CATARINELLI (21). Insomma, dopo aver visto due spettacoli così, spassosi e veraci davvero, a chi gli va più di incollarsi davanti alla tv?

    BACIO DI FUOCO PER STEFANIA ORLANDO FOTO ANDREA ARRIGABACIO DI FUOCO PER STEFANIA ORLANDO FOTO ANDREA ARRIGA

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

    FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

    ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

    DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

    DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...