CAFONALINO AD ARTE - A CATANIA, MOSTRA DI UGO NESPOLO CONTRO ''QUELL'ARTE CONCETTUALE CHE SI CREDE AUTORIZZATA A ESSERE BRUTTA PERCHÉ SI REPUTA INTELLIGENTE" - TRA LE 170 OPERE ANCHE LA CELEBRE “MOLOTOV”: “E’ UNA PRESA PER IL CULO DI CHI TEORIZZAVA LA POLITICA COME PRATICA INCENDIARIA” -

Condividi questo articolo


Carlo Vulpio per il “Corriere della Sera”

ugo nespolo 1 ugo nespolo 1

 

«Una risata vi seppellirà», «La fantasia al potere », sono stati tra i più fortunati slogan del Sessantotto. Oggi ormai non più, ma ancora fino a non molto tempo fa la summa divisio era tra chi «aveva fatto il Sessantotto» e chi no, con tutta l' enfasi, l' autoincensamento e una certa insostenibile pesantezza dell' essere che ne sono scaturite e che si sono fatte sentire nei due e forse anche nei tre decenni seguenti.

 

Pesantezza, perché? Perché scarseggiava l' ironia, e quindi anche l' autoironia, e perché mancava una dose minima di leggerezza, che è come il sale, non se ne può fare totalmente a meno.

 

le molotov di nespolo le molotov di nespolo

A girare tra le 170 opere di Ugo Nespolo in compagnia dell' artista (che espone per la prima volta in Sicilia), del curatore della mostra (Danilo Eccher) e di chi l' ha voluta e resa possibile (il presidente della fondazione Terzo pilastro, Emmanuele Emanuele) si comprende appieno come quegli slogan fossero la sintesi di un mondo e di un modo di vedere le cose, e quindi anche l' arte, talmente sovversivo da non poter essere applicato soltanto agli «altri» e non anche a se stessi.

ugo nespolo giancarlo giannini in italiana (2005) ugo nespolo giancarlo giannini in italiana (2005)

Invece no, anche nell' arte, come nella politica, è accaduto che un Marcel Duchamp - morto proprio nel 1968 - avesse proseliti come uno Stalin qualunque. Ortodossi fino al fanatismo. E quindi privi di ogni ironia, in nome di quello che Maurizio Ferraris, nel suo eccellente saggio pubblicato insieme con altri interventi in Nespolo, that' s life (Franco Maria Ricci editore), definisce «il dogma dell' indifferenza estetica».

ugo nespolo acrilici grafite e foglia dargento ugo nespolo acrilici grafite e foglia dargento

 

L' arte concettuale, o la Grande arte concettuale, come sarcasticamente la chiama Ferraris, ha campato sin troppo, e sin troppo bene, come «un' arte che si crede autorizzata a essere brutta perché si reputa intelligente». Il contrario di ciò che ha fatto Nespolo, il quale ha capito che doveva sottoporre l' arte concettuale, dice Ferraris, «a una cura di bellezza».

 

Nespolo, il Sessantotto aveva cominciato a farlo nel '67 a Torino, con una performance diventata famosa come «attacco Fluxus», nella Galleria di arte moderna.

ugo nespolo 4 ugo nespolo 4

Per sbigottire, stupire, contestare, sovvertire, «andare oltre le cose», si presentò con un cartello con su scritto: «L' arte è inutile. No all' arte, abbasso l' arte», e si fece intrappolare in una ragnatela di fili che lo legavano alle cose e alle persone che gli stavano intorno, e in questa posa si fece immortalare in una foto diventata essa stessa un' icona pop.

 

la longa manus di emanuele la longa manus di emanuele

Però Nespolo, forse nemmeno lui se n' è accorto, in quella foto assomiglia maledettamente a John Belushi da giovane, e porta già con sé quella ironia e autoironia, e persino sberleffo e goliardia, che mancavano al «movimento», specialmente quando dall' arte si transitava sul terreno della politica.

 

Davanti alla sua opera Molotov , del 1968, un centinaio di bottiglie di champagne da ciascuna delle quali fuoriesce una miccia, ma stivate in un normale portabottiglie di legno utilizzato nelle cantine, Nespolo dice: «Sì, quest' opera è intenzionalmente una grande presa per il c. di chi teorizzava la politica come pratica incendiaria». Dev' essere riuscita bene, visto che l' hanno capita tutti e subito.

 

vernissage ugo nespolo vernissage ugo nespolo

Tutte le opere di Nespolo - disegni e dipinti, serigrafie e tappeti, assemblaggi di materiali e pseudomateriali, acrilici su legno e acetati su carta, intarsi in avorio e in alabastro, l' uso del ferro e persino dell' ossido di ferro - sono certamente figlie del Dadaismo e richiamano il Futurismo, ma soprattutto sono colorate, spiritose, irriverenti, divertenti, piene di gioia di vivere e riescono sempre a sconcertare. Nespolo, per Emanuele, «è una mente esplosiva, creatore di oggetti e disegni». Mentre Eccher lo considera «il lato anarchico e scanzonato del concettualismo, architetto e scienziato, poeta e falegname».

 

 

ugo nespolo 2 ugo nespolo 2

Il fatto è che Nespolo varia sempre, non ripete mai la stessa cosa, sembra quasi voler invadere la vita con l' arte, non vuole lasciarsi sfuggire nulla, è un eclettico nel senso migliore, pieno, del termine. Progetta e disegna oggetti come poltrone, attaccapanni, orologi, ma anche la maglia rosa del Giro d' Italia del 2003, i costumi per le opere liriche, da Giacomo Puccini a Gaetano Donizetti, sperimenta con il cinema e fa videosigle per la televisione. E molto altro ancora, fa Nespolo, nella sua officina torinese, perché, dice ancora Ferraris, «per lui non c' è niente di così basso da non meritare attenzione e niente di così alto da non meritare uno sberleffo».

ugo nespolo acrilici, grafite e foglia dargento 1 ugo nespolo acrilici, grafite e foglia dargento 1 Ugo Nespolo Ugo Nespolo locandina mostra nespolo locandina mostra nespolo si ride in conferenza nespolo emanuele allegra puglisi cosentino eccher si ride in conferenza nespolo emanuele allegra puglisi cosentino eccher enzo bianco sindaco di catania enzo bianco sindaco di catania danilo eccher ugo nespolo emmanuele emanuele danilo eccher ugo nespolo emmanuele emanuele

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…