CAFONALINO ALZO ZERO! DA TRAVAGLIO A EVA GRIMALDI, SORCINI IN DELIRIO ALL’ARENA DI VERONA PER RENATINO ZERO CHE LE CANTA ALLA PIOGGIA “ROTTA IN CULO”, ALLE “CICALE” DELLA POLITICA E AI MASCHIETTI "MOSCI": “COME MAI SIETE DIVENTATI VIOLENTI? COME MAI NON RICONOSCETE ALLE DONNE QUELLO CHE MERITANO?" - - -

Renato Zero duetta con Emma Marrone, Neri per caso e Renga e non risparmia nessuno (dei “cattivi”) nel concerto areniano del suo nuovo album “Alt” - Quando si impappina su qualche parola, fa sfoggio di autoironia: “Zingarelli dove sei? Non ne becco una!”...

Condividi questo articolo


galeotto fu il canotto photo andrea arriga galeotto fu il canotto photo andrea arriga

Foto di Andrea Arriga per Dagospia

Francesco Verni per “www.corrieredelveneto.corriere.it”

 

Prima la pioggia (perdonata), poi le “cicale” della politica e degli affari, poi ancora la violenza degli uomini sulle donne. Renato Zero non risparmia nessuno (dei “cattivi”) nel primo concerto areniano del suo nuovo “Alt”, ma lo fa con il suo modo di raccontare, unico e inimitabile (a parte che da Panariello).

 

l arena sold out photo andrea arriga l arena sold out photo andrea arriga

Una lezione di vita per i suoi sorcini, per quei quindicimila “Zerofolli” che mercoledì hanno mandato sold out la prima data. [..] Le tre ore piene del concerto che coinvolgerà anche Emma Marrone e Francesco Renga, iniziano con un omaggio ai fan. La canzone “Non dimenticarti di me” trasmessa dagli altoparlanti passa con le immagini di repertorio dei sorcini, fedeli amici nel corso di una carriera ultra quarantennale. “Alt, Arena, Arrivo!” è studiato per presentare l’ultimo disco, “Alt” ed è esattamente così: alla fine del live si conteranno 12 brani su 14 del nuovo album (rimangono fuori solo “La voce che ti do” e “Nemici miei”).

renato zero, danilo madonia, stefano senesi photo andrea arriga renato zero, danilo madonia, stefano senesi photo andrea arriga

 

L’ingresso trionfale è con il classico “Vivo”, completo bianco con maglietta scura. La pioggia è intensa ma durerà ancora mezzora. “Chiedi” del nuovo album e poi “Figli della guerra”, pezzo del 1993, scopre alle spalle del cantautore una grande orchestra d’archi diretta dal maestro Renato Serio.

 

marco travaglio foto andrea arriga marco travaglio foto andrea arriga

Un lungo inchino al suo pubblico, in costante “delirio referenziale”, è interrotto solo per il primo saluto. “Grazie, grazie a tutti dal cuore, siamo in una guerra continua ma la nostra ostinatezza non deve affievolirsi – dice Zero - Verona è qui con la sua bizzarra meteorologica che però rispetta le mie origini. Le origini si replicano con un evidente manifestazione di ostilità da parte del cielo che è capace di riservare anche buona musica e ispirazione”.

fabiola palese, paolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arriga fabiola palese, paolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arriga

 

La prima parte del concerto scorre fluida, gli arrangiamenti per orchestra e band sono impeccabili. Zero è in forma smagliante. Su “Una magia” compaiono anche gli ospiti fissi delle tre date, il gruppo vocale Neri per caso (la memoria torna al loro periodo di successo, più o meno 20 anni fa).

eva grimaldi photo andrea arriga eva grimaldi photo andrea arriga

 

Efficace la versione de “La lista”, senza orchestra, ma con le chitarre in primo piano e quella del classico “Voyeur”, latineggiante. Dopo “Mentre aspetto che ritorni” Zero riprende la parola e rincara la dose contro la pioggia. “Sto facendo uno spettacolo e voi ne fate un altro, per cui non c’è pioggia che tenga – dice emozionato il cantante - questa pioggia rotta in cu** non ci fa niente!

 

marco del vecchio foto con la sicurezza photo andrea arriga marco del vecchio foto con la sicurezza photo andrea arriga

Un regalo così lo possono accettare solo gli Zerofolli!”. “Cercami”, apprezzatissima dai sorcini, porta ad una versione divertentissima di “Inventi”, uno dei pochissimi brani degli anni Settanta che troverà spazio in scaletta. Zero la canta supportato solo dal coro a cappella dei Neri per caso e il risultato, sulle prime un po’ straniante, alla fine è piacevole. Prima della pausa di 15 minuti c’è tempo per una versione orchestrale di “Figaro”.

 

La ripresa, con tanto di cambio d’abito, ora scuro, è con il brano simbolo “Più su”, con il pubblico incontenibile, a cantare in piedi. È tempo di sorprese, ed entra sul palco Emma, prima ospite della serata. Prima un duetto su “Spiagge”, poi l’omaggio a Gabriella Ferri con “Per sempre”.

 

mamma e figlia sorcine doc photo andrea arriga mamma e figlia sorcine doc photo andrea arriga

“La tua energia fa ben sperare cara Emma – presenta Zero la compagna di palco - sei l’esempio di come perseverando si raggiungere un obiettivo”. I veloci passi di danza, le mosse che hanno reso celebre Renato Zero, compaiono qua e là, ma l’unica versione teatrale di una canzone il cantante la regala con l’intensa “Magari”, alle prese con uno sgabello che trascinerà fuori scena al termine del brano. Uno dei momenti più pregni della lunga serata.

 

la locandina photo andrea arriga la locandina photo andrea arriga

“Avete fatto scappare la pioggia che se ne è andata via a gambe levate, anzi a gocce levate”, saluta ancora Zero, prendendosela poi con i parlamentari e con tutte quelle “cicale” che le operose formiche devono mantenere.

 

Altro momento di festa è il ritorno in scaletta di “Sesso o esse” potente e divertente, che ricorda lo Zero sbarazzino, pungente e iconoclasta dei primi anni. Dopo “Gesù”, ottavo brano di “Alt” in scaletta, Zero lascia il palco ai Neri per caso e alla loro “Lune per noi”. Nella presentazione esalta l’umiltà e la simpatia del gruppo, impappinandosi su qualche parola, tanto da invocare “Zingarelli dove sei? Non ne becco una!”.

 

renato zero duetto con emma photo andrea arriga renato zero duetto con emma photo andrea arriga

Unico orpello scenico della serata è un canotto, remo e cappellino da marinaio con cui entra in scena per “Galeotto fu il canotto”, irresistibile successo del 1981 che fa scatenare i sorcini. La scaletta continua con due pezzi di “Alt” come “In apparenza” e “Rivoluzione”, prima di un nuovo intervento. “Verona, nell’’80 mi hai regalato la tachicardia, nel ‘98 ti sei preso tre malleoli e stasera la pioggia. Ma Verona oggi si sta convertendo alla Zerofollia, queste mura decantano la mia playlist anche se c’è sempre ansia per Romeo e Giulietta, me li sogno anche di notte!”.

 

l avvocato giorgio assumma photo andrea arriga l avvocato giorgio assumma photo andrea arriga

Poi il discorso si fa più serio. “Cari maschietti come siete diventati violenti, come mai non riconoscete alle donne quello che meritano, è perché vi hanno superato? - Si incupisce Zero - come mai siete diventati così mosci? C’è molto tristezza”.

 

Prima del finale c’è spazio anche per un altro ospite, Francesco Renga, sul capolavoro “Amico”. Il pubblico è incontenibile, bello da vedere, entusiasta come pochi altri al mondo. E Zero per i bis li accontenta, regalando loro due tra le hit più amate di sempre “I migliori anni della nostra vita” e il brano manifesto “Il cielo”.

 

Oggi si replica con ospiti ancora Francesco Renga e la new entry di Elisa. Per domani, venerdì, non è dato a sapersi. Come non si sa se la scaletta sarà diversa oppure no. Ma il mestiere di Zero è quello di stupire, sempre, a quello non rinuncerà mai.

andrea arriga il fotoreporter sorcino andrea arriga il fotoreporter sorcino souvenir renato zero verona 2016 photo andrea arriga souvenir renato zero verona 2016 photo andrea arriga prove sul palco photo andrea arriga prove sul palco photo andrea arriga sorcini sorcini paolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arriga paolo calissano, vincenzo incenzo, antonella palese photo andrea arriga paolo calissano con vincenzo incenzo photo andrea arriga paolo calissano con vincenzo incenzo photo andrea arriga renato zero all uscita dall hotel photo andrea arriga renato zero all uscita dall hotel photo andrea arriga nicoletta ercole foto andrea arriga nicoletta ercole foto andrea arriga marco travaglio sorcino in prima fila photo andrea arriga marco travaglio sorcino in prima fila photo andrea arriga marco travaglio in compagnia photo andrea arriga marco travaglio in compagnia photo andrea arriga marco travaglio foto andrea arriga marco travaglio foto andrea arriga maria pia e fiorella fiacchini photo andrea arriga maria pia e fiorella fiacchini photo andrea arriga merchandising renato zero4 photo andrea arriga merchandising renato zero4 photo andrea arriga messaggio ai sorcini photo andrea arriga messaggio ai sorcini photo andrea arriga paolo calissano con la fidanzata fabiola palese photo andrea arriga paolo calissano con la fidanzata fabiola palese photo andrea arriga renato zero canta i nuovi santi photo andrea arriga renato zero canta i nuovi santi photo andrea arriga sorcini in fila dal pomeriggio photo andrea arriga sorcini in fila dal pomeriggio photo andrea arriga sorcina photo andrea arriga sorcina photo andrea arriga santi usurai photo andrea arriga santi usurai photo andrea arriga sorcina doc photo andrea arriga sorcina doc photo andrea arriga sorcine baresi photo andrea arriga sorcine baresi photo andrea arriga sorcine photo andrea arriga sorcine photo andrea arriga tastiere e sax bruno giordana photo andrea arriga tastiere e sax bruno giordana photo andrea arriga striscione per renato zero photo andrea arriga striscione per renato zero photo andrea arriga sorcini doc photo andrea arriga sorcini doc photo andrea arriga giorgio cocilovo prove photo andrea arriga giorgio cocilovo prove photo andrea arriga tutti in piedi per zero photo andrea arriga tutti in piedi per zero photo andrea arriga alle percussioni rosario jermano photo andrea arriga alle percussioni rosario jermano photo andrea arriga l arena di verona photo andrea arriga l arena di verona photo andrea arriga la rai all arena photo andrea arriga la rai all arena photo andrea arriga i sorcini di roma photo andrea arriga i sorcini di roma photo andrea arriga il palco photo andrea arriga il palco photo andrea arriga il maestro renato serio photo andrea arriga il maestro renato serio photo andrea arriga renato zero photo andrea arriga3 renato zero photo andrea arriga3 renato zero photo andrea arriga1 renato zero photo andrea arriga1 renato zero photo andrea arriga renato zero photo andrea arriga renato zero fans in delirio photo andrea arriga renato zero fans in delirio photo andrea arriga renato zero con i neri per caso photo andrea arriga renato zero con i neri per caso photo andrea arriga renato zero con i neri per caso renato zero con i neri per caso renato zero con mariano mariani photo andrea arriga renato zero con mariano mariani photo andrea arriga renato zero fans photo andrea arriga renato zero fans photo andrea arriga renato zero con platinette photo andrea arriga renato zero con platinette photo andrea arriga renato zero duetto con elisa photo andrea arriga renato zero duetto con elisa photo andrea arriga renato zero duetto con francesco renga photo andrea arriga renato zero duetto con francesco renga photo andrea arriga renato zero photo andrea arriga2 renato zero photo andrea arriga2 renato zero prende il taxi photo andrea arriga renato zero prende il taxi photo andrea arriga il palco di alt photo andrea arriga il palco di alt photo andrea arriga il palco di renato zero photo andrea arriga il palco di renato zero photo andrea arriga l arena di verona 2 photo andrea arriga l arena di verona 2 photo andrea arriga il palco2 photo andrea arriga il palco2 photo andrea arriga alt 2 photo andrea arriga alt 2 photo andrea arriga la scaletta la scaletta i camion della rai photo andrea arriga i camion della rai photo andrea arriga elisa canta mia martini photo andrea arriga elisa canta mia martini photo andrea arriga l arena sold out2 photo andrea arriga l arena sold out2 photo andrea arriga giampiero fiacchini photo andrea arriga giampiero fiacchini photo andrea arriga dedica ricordo di renato zero dedica ricordo di renato zero delirio zero photo andrea arriga delirio zero photo andrea arriga emanuela palmer photo andrea arriga emanuela palmer photo andrea arriga renato zero uscita hotel photo andrea arriga renato zero uscita hotel photo andrea arriga arena sold out photo andrea arriga arena sold out photo andrea arriga alt photo andrea arriga alt photo andrea arriga renato zero con emma marrone photo andrea arriga renato zero con emma marrone photo andrea arriga

MARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGA MARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...