CAFONALINO DEI CAVALIERI - I 'CONFRATELLI' E LE 'CONSORELLE' DELL'ORDINE DI MALTA HANNO CELEBRATO IL GIUBILEO IN GRANDE SPOLVERO, ACCOLTI DAL VESCOVO LAFITTE - ECCO CAVALIERI, DAME, DONATI E (UNA RAPPRESENTANZA) DI MALATI E ASSISTITI NELLA BASILICA DI SAN PAOLO, TRA CROCI, VELI E VELETTE. IL PIÙ GIOVANE ERA GIAN LUIGI RONDI, CAV. DI GRAN CROC.

''La Misericordia è una grazia e un dono da condividere - spiega il Gran Priore di Roma, Balì fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto - il nostro impegno per i poveri e gli ultimi prosegue, sotto lo sguardo materno di Santa Maria del Priorato. La nostra vocazione al servizio dell'altro ha radice nel Discorso della Montagna''...

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Ecco il comunicato con cui si annunciava il Giubileo dei Cavalieri di Malta

 

pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (6) pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (6)

Cavalieri di Malta, missionari della Misericordia. Nell'Anno Giubilare Straordinario voluto da Papa Francesco, presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, il Gran Priorato di Roma compirà il Pellegrinaggio Giubilare. All'incontro di fede parteciperanno 1.200 persone tra Cavalieri, Dame e Donati dell'Ordine di Malta, insieme a una rappresentanza di Signori Malati e Signori Assistiti.

 

pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (5) pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (5)

L'evento prevede alle 11 l'arrivo alla Basilica di San Paolo. Dopo il passaggio della Porta Santa, con i Confratelli e le consorelle dell'Ordine nelle vesti rituali, alle 11.30 la Santa Messa sarà celebrata da S.E. Mons. Jean Lafitte. Un momento di grande spiritualità, considerando la devozione che i membri dell'Ordine hanno per l'Apostolo delle Genti, sepolto proprio nella Basilica romana.

 

Paolo di Tarso, infatti, arrivò nell'isola di Malta incontrando segni di misericordia (At 28,2): "...gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti attorno a un fuoco, che avevano acceso perché era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo”. L'Ordine di Malta continua a fare questo:  accendere un fuoco di accoglienza, tendendo una mano a tutti coloro che si trovano nel bisogno.

pellegrinaggio giubilare dei cavalieri dell ordine di malta (4) pellegrinaggio giubilare dei cavalieri dell ordine di malta (4)

 

A tutti i partecipanti all'evento giubilare saranno donati dei santi rosari benedetti da Papa Bergoglio e un nastrino ricordo dell'evento ai membri e ai Volontari dell'Ordine. I Signori Assistiti si ritroveranno poi insieme ai Cavalieri all'Istituto Salesianum per condividere i doni della Parola e la mensa fraterna. La giornata giubilare sarà preceduta da una liturgia penitenziale che si terrà venerdì 13, alle 19, presso la Basilica di Sant'Alessio, all'Aventino.

le dame dell ordine di malta (9) le dame dell ordine di malta (9)

 

"La Misericordia è una grazia e un dono da condividere - spiega il Gran Priore di Roma, Balì fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto - il nostro impegno per i poveri e gli ultimi prosegue, sotto lo sguardo materno di Santa Maria del Priorato. La nostra vocazione al servizio dell'altro ha radice nel Discorso della Montagna ma si fa storia di carità nel nostro tempo con una vocazione propria: aiutare i più deboli, sconfiggere le nuove solitudini e povertà. Il Dio della Misericordia - rimarca Fra Giacomo - chiama i Volontari ad un sogno possibile: essere testimoni di amore, pregando e lavorando fianco a fianco a progetti di solidarietà concreta".

le dame dell ordine di malta (8) le dame dell ordine di malta (8) le dame dell ordine di malta (4) le dame dell ordine di malta (4) cavalieri dell ordine di malta (26) cavalieri dell ordine di malta (26) cavalieri dell ordine di malta (25) cavalieri dell ordine di malta (25) cavalieri dell ordine di malta (23) cavalieri dell ordine di malta (23) concelebranti alla cerimonia del gran priorato di roma (2) concelebranti alla cerimonia del gran priorato di roma (2) concelebranti alla cerimonia del gran priorato di roma (3) concelebranti alla cerimonia del gran priorato di roma (3) cardinale harvey e cardinale sardi cardinale harvey e cardinale sardi basilica di san paolo fuori le mura basilica di san paolo fuori le mura cavalieri dell ordine di malta (17) cavalieri dell ordine di malta (17) le dame dell ordine di malta (7) le dame dell ordine di malta (7) papa francesco e papa benedetto xi papa francesco e papa benedetto xi cavalieri dell ordine di malta (18) cavalieri dell ordine di malta (18) cavalieri dell ordine di malta (19) cavalieri dell ordine di malta (19) cavalieri dell ordine di malta cavalieri dell ordine di malta concelebranti alla cerimonia del gran priorato di roma (1) concelebranti alla cerimonia del gran priorato di roma (1) cavalieri dell ordine di malta (21) cavalieri dell ordine di malta (21) cavalieri dell ordine di malta (2) cavalieri dell ordine di malta (2) cavalieri dell ordine di malta (20) cavalieri dell ordine di malta (20) cavalieri dell ordine di malta (22) cavalieri dell ordine di malta (22) cavalieri dell ordine di malta (24) cavalieri dell ordine di malta (24) cavalieri dell ordine di malta (5) cavalieri dell ordine di malta (5) cavalieri dell ordine di malta (6) cavalieri dell ordine di malta (6) sua eminenza mons jean lafitte (1) sua eminenza mons jean lafitte (1)

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...