CAFONALINO – MAXI PARTY AL MAXXI PER “THINKING ITALIAN”, OPERE DI MARINO MARINI, ALBERTO BURRI, MICHELANGELO PISTOLETTO E MAURIZIO CATTELAN, CHE CHRISTIE’S METTERÀ ALL’INCANTO DURANTE LA FRIEZE WEEK, IL PROSSIMO 6 OTTOBRE - GUIDERÀ L’ASTA IL “CONCETTO SPAZIALE, IN PIAZZA SAN MARCO DI NOTTE CON TERESITA” DI LUCIO FONTANA DEL 1961

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

http://www.artslife.com

 

Fontana-Concetto-spaziale-In-piazza-San-Marco-di-notte-con-Teresita.-- CHRISTIE Fontana-Concetto-spaziale-In-piazza-San-Marco-di-notte-con-Teresita.-- CHRISTIE

Durante la Frieze Week, il prossimo 6 ottobre Christie’s proporrà ai collezionisti che si recheranno a Londra l’usuale appuntamento con la Postwar and contemporary art e subito a seguire il catalogo dedicato all’arte italiana. Il titolo scelto per questa edizione 2017 è “Thinking Italian” e presenta una selezione molto curata di opere di Marino Marini,  Alberto Burri, Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan.

 

Dopo l’esposizione di una selezione di top lot al Museo MAXXI di Roma (14/15 settembre) e a Torino dal 20 al 21 settembre, le opere saranno in mostra a Londra dal 30 settembre al 6 ottobre 2017.

mariolina e bartolomeo pietromarchi mariolina e bartolomeo pietromarchi

 

Guiderà l’asta il “Concetto spaziale, In piazza San Marco di notte con Teresita” di Lucio Fontana del 1961 presentato con stima a richiesta. Fa parte dei celebri lavori del maestro conosciuti come “Le Venezie“. La serie di 22 dipinti ad olio di grande scala, in stile barocco, è oggi riconosciuta come il culmine della sua visione. In un gioco animato di luce, spazio e colore, questo lavoro riflette anche la storia della città lagunare come luogo di amore, mistero, romanticismo e illusione.

musumeci greco e anna federici musumeci greco e anna federici

 

Fontana usava vernice nera riflettente e scintillanti pietre colorate di vetro di Murano adagiate in una griglia architettonica di buchi neri che volevano evocare la sensazione della piazza di notte da punti di vista diversi. Unica nel ciclo delle Venezie, il titolo di questo lavoro include il nome della moglie di Fontana, Teresita. La dedica suggerisce non solo che Piazza San Marco è un luogo romantico, ma che ha anche un significato personale per l’artista e la moglie.

 

 

micol suber micol suber eleonora d'alessandro eleonora d'alessandro domitilla e matilde domitilla e matilde elena zaccarelli e giulia centonze elena zaccarelli e giulia centonze

maddalena maddalena

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…