CAFONALINO - PAOLO ISOTTA: “IL TEATRO DELL’ASSURDO DI ARBORE MANIFESTA UNA "VISIONE DEL MONDO" –LA FOLLIA ORGANIZZATA E COMPLETA DI UN FUORICORSO DELLA VITA” - E IL GRANDE DUDU LA CAPRIA FESTEGGIA L’AUTOBIOGRAFIA DI RENZO CON BAUDO, BONCO, BANFI, ETC.

''Da Frassica a Pazzaglia la passerella era un Teatro dell'Assurdo che avrebbe deliziato Totò e mi auguro abbia deliziato Fellini - penso in ispecie a Roma. Un' idiozia metafisica si susseguiva a idiozia metafisica. Poi c'era il Cacao meravigliao. Capii di trovarmi di fronte alla manifestazione del Genio allo stato puro."...

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco alla presentazione del libro di Renzo Arcore con Lorenza Foschini “E se la vita fosse una jam session?” (Rizzoli)

renzo arbore renzo arbore

 

Paolo Isotta per il “Fatto Quotidiano”

 

In occasione del trentennale di "Quelli della notte", il Macro di Roma, dal 19 dicembre, dedica una grande mostra a Renzo Arbore ai 50 anni della sua carriera e alla sua collezione unica di oggetti e memorabilia.


Renzo Arbore ha conservato l'accento foggiano sia quando parla italiano che quando parla napoletano: nondimeno, napoletano di studi (la gloriosa Giurisprudenza della Federico II ), è fra coloro che per Napoli hanno fatto di più. Come cantante e uomo di spettacolo; come intrattenitore; e come ideologo.

raffaele la capria saluta renzo arbore raffaele la capria saluta renzo arbore


Giacché tutta la sua attività rampolla da un'ideologia: una battuta di spirito vale più di una carica, e per una battuta una carica si sacrifica; il nonsense beckettiano e pinteriano, trasformato in un cazzeggio da eterni fuoricorso (fuoricorso della vita) diviene cosa naturaliter napoletana.

renzo arbore firma il suo nuovo libro renzo arbore firma il suo nuovo libro


Mi vien fatto di pensare - e forse sono il primo - che qualcosa di simile fa un mio amico del cuore, Ruggero Cappuccio. Questi è un intellettuale (direbbero i catalogatori), regista che da Thomas Bernhard passa a Donizetti e Verdi, romanziere, lettore di Virgilio: eppure l' ultimo suo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da lui, in pretto napoletano, Spaccanapoli times, manifesta proprio la stessa Weltanschauung.


Arbore mi riderebbe in faccia se a suo proposito adoperassi questo termine in uso presso i pensosi filosofi: ma siccome significa "visione del mondo" (Giorgio Locchi m'insegnò a preferirgli Weltgefühl, "sentimento del mondo") ecco che il suo cazzeggio da fuoricorso della vita è una Weltanschauung.

renzo arbore saluta simona marchini renzo arbore saluta simona marchini


Le sue benemerenze verso Napoli ovviamente rampollano anche da tutto quello ch' egli ha fatto per un patrimonio di civiltà quale la canzone napoletana. Oggi io che sono napoletano di lontane origini piemontesi desidero fargli gli auguri perché, nel giorno della vergine siracusana a Napoli veneratissima, egli compie cinquant' anni di radio.


Li rivendica con orgoglio e io sono con lui perché considero non solo la radio superiore alla televisione (i veri intenditori di calcio le partite le seguono per radio, non le guardano sul teleschermo) ma anche il mezzo del futuro.


Or io non posseggo la preparazione per fare di Arbore un ritratto completo; naturalmente ascoltavo Bandiera gialla con devozione: la folgorazione l' ebbi tuttavia proprio da una trasmissione televisiva, Quelli della notte, con la bellissima canzone Ma la notte no, e dalla successiva Indietro tutta.

raffaele la capria raffaele la capria


Arbore riusciva a padroneggiare una cosa improvvisata che, parafrasando quel che Stendhal dice del Finale primo dell' Italiana in Algeri di Rossini, chiamerò une folie organisée et complète.

paolo franchi paolo franchi pippo baudo saluta renzo arbore pippo baudo saluta renzo arbore pippo baudo e gianni boncompagni pippo baudo e gianni boncompagni natalia e giuseppe ayala natalia e giuseppe ayala


Da Frassica a Pazzaglia la passerella era un Teatro dell' Assurdo che avrebbe deliziato Totò e mi auguro abbia deliziato Fellini - penso in ispecie a Roma. Un' idiozia metafisica si susseguiva a idiozia metafisica. Poi c' era il Cacao meravigliao. Capii di trovarmi di fronte alla manifestazione del Genio allo stato puro.


Che un foggiano sia così intriso di spirito napoletano non deve meravigliare: nel Regno straordinaria era la simbiosi fra le provincie e la capitale. Il più grande concittadino di Arbore, Umberto Giordano, che al Conservatorio napoletano si era formato, parlava napoletano persino con Verdi, che di tutti i giovani compositori voleva bene solo a lui.

 

La sua città, nata fra le mani di Roberto il Guiscardo, ha per protettrice la Madonna dei Sette Veli: che io prego affinché Renzo ci dia almeno altri cinquant' anni di radio, teatro e persino televisione. Nel 2016 si celebra il secondo centenario della morte di uno dei sommi compositori italiani, il tarentino pur esso di scuola napoletana Giovanni Paisiello, sovrano parimenti nel tragico, nel patetico, nel comico, nella musica sacra, in quella pianistica. Voglio ricordare una sua Cantata scenica il titolo della quale sembra fatto per onorare i cinquant' anni di Arbore: La Daunia felice.

dsc 3709 dsc 3709 dago e dudu dago e dudu antonello piroso antonello piroso casa del cinema casa del cinema gege telesforo gege telesforo fabio e lucrezia agnes fabio e lucrezia agnes gabriella bixio e maurizio riganti gabriella bixio e maurizio riganti gege telesforo gianni boncompagni e renzo arbore gege telesforo gianni boncompagni e renzo arbore gianni boncompagni gianni boncompagni giuseppe ayala e pippo baudo giuseppe ayala e pippo baudo i tre pugliesi lino banfi renzo arbore e gege telesforo i tre pugliesi lino banfi renzo arbore e gege telesforo invitati invitati libro presentato libro presentato lino banfi (2) lino banfi (2) ugo porcelli ugo porcelli pippo baudo e renzo arbore pippo baudo e renzo arbore simona marchini simona marchini raffaele la capria (2) raffaele la capria (2) simona marchini e renzo arbore simona marchini e renzo arbore roberto d agostino marisa laurito e raffaele la capria roberto d agostino marisa laurito e raffaele la capria lino banfi renzo arbore pippo baudo lino banfi renzo arbore pippo baudo lino banfi gege telesforo gianni boncompagni renzo arbore pippo baudo lino banfi gege telesforo gianni boncompagni renzo arbore pippo baudo lino banfi lino banfi lino banfi saluta pippo baudo lino banfi saluta pippo baudo lorenza foschini renzo arbore e cristina sartori lorenza foschini renzo arbore e cristina sartori marisa laurito raffaele la capria e maurizio riganti marisa laurito raffaele la capria e maurizio riganti lorenza foschini lorenza foschini marco molendini gino castaldo marco molendini gino castaldo monica nannini monica nannini marisa laurito marisa laurito maurizio riganti e pippo baudo maurizio riganti e pippo baudo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...