CAFONALINO – IL PEGGIO DELLE EUROPEE? LE TRISTISSIME ‘’PECOROPEE’’ DI SABELLI FIORETTI E LAURO A PIAZZA DI SPAGNA CON CECCHI GORI E INGROIA, ALESSANDRA MORETTI E LORI DEL SANTO STRARIFATTA

Piazzati in un gazebo a Piazza di Spagna, i conduttori di Radio2 hanno passato il weekend a far votare i passanti: i risultati finali erano simili a quelli degli exit poll: Pd 32%, Grillo 26%. In gran spolvero la Lista Tsipras (14%), Fratelli d’Italia (6,2%) e pure i Verdi (4,4%), che nelle urne vere sono stati ignorati - Berluscones solo al 9,6%...

Condividi questo articolo


Da "Un giorno da pecora" - www.radio2.rai.it

1. EUROPEE, INGROIA: CONTENTO SE ALFANO NON SUPERA IL 4%

Vittorio Cecchi GoriVittorio Cecchi Gori

"Sono contento se Angelino Alfano non supererà la soglia del 4%": così Antonio Ingroia alle Pecoropee, gli speciali elezioni di 'Un Giorno da Pecora' Rai Radio2, condotti da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro.

2. EUROPEE, MORETTI (PD): DOPO LA SCORSA 'BATOSTA' C'ERA CLIMA CAUTO, SIAMO STATI ATTENTI

"Se c'erano dubbi su un possibile sorpasso da parte del M5Si? No, ma c'era un clima strano dopo la batosta dello scorso febbraio stavamo attenti, nessuno voleva fare facile trionfalismi. Tsipras? Non mi stupisce e mi fa piacere che ci sia una sinistra con cui dialogare": così Alessandra Moretti, deputata del PD, alle Pecoropee, gli speciali elezioni di 'Un Giorno da Pecora' Rai Radio2. La Moretti ha anche spiegato dove sta apprendendo i risultati elettorali: "sono a casa, a guardare Peppa Pig con i miei cuccioli, molto rilassata".


3. EUROPEE, RENZI SUPERA GRILLO DI 6 PUNTI: COL 32,3 % DEI VOTI IL PD VINCE LE PECOROPEE, LE ELEZIONI DI ‘UN GIORNO DA PECORA' RADIO2 RAI

Philly Azzarito con la mascotte del programmaPhilly Azzarito con la mascotte del programma

Nel ‘gazebo' di Piazza di Spagna, dopo due giorni di voti, ecco i risultati delle elezioni ideate da Sabelli Fioretti e Lauro

Col 32,3% delle preferenze su 3352 schede valide scrutinate, il PD vince le Pecoropee, le elezioni europee di ‘Un Giorno da Pecora', che si sono tenute sabato 24 maggio e domenica 25, nel ‘seggio' di Radio2 Rai a Piazza di Spagna, Roma.

Due le tipologie di schede presenti alle Pecoropee: una basata sui partiti presenti alle elezioni europee, in cui ha trionfato il PD, e un'altra, creata ‘ad hoc', per indicare da quale paese europeo si vorrebbe essere governati.

Paolo Cirino Pomicino vota le PecoropeePaolo Cirino Pomicino vota le Pecoropee

Per quanto riguarda le elezioni europee, il PD è stato il più apprezzato dagli elettori di Piazza di Spagna, con il 32,3% delle preferenze e 1.082 voti. Al secondo posto si è piazzato il M5S, che ha totalizzato il 26% dei consensi e 871 voti, e terza si è piazzata la Lista Tsipras, che ha raggiunto il 14% e 469 voti. Solo quarta Forza Italia (9,6%, 330 voti), seguita da Fratelli d'Italia (6,2%, 207 voti), Verdi (4,3%, 144 voti), Lega Nord (3,6%, 121 voti), NCD (1,4% 48 voti) , IDV (1,4%, 47 voti), Scelta Civica (0,7%, 24 voti), Io Cambio (0,5%, 17). Inoltre, sono risultate 120 bianche e 14 schede nulle, per un totale di 3486 voti espressi.

Per quanto riguarda la scheda con la quale si indicava da quale paese europeo essere governato, al gazebo di Radio2 Rai a Piazza di Spagna il 25% dei votanti ha scelto di essere governato da un italiano. Secondo posto - al 14% - per la Svezia, terzo per la Germania, quarta l'Inghilterra (11%), quinta la Finlandia (5%).


4. ELEZIONI, A PIAZZA DI SPAGNA I PRIMI EXIT POLL: GIA' SCRUTINATE CENTINAIA DI SCHEDE PER LE PECOROPEE DI RADIO2

Paolo Cirino Pomicino vota le PecoropeePaolo Cirino Pomicino vota le Pecoropee


I primi ‘exit poll' del ‘seggio' romano di ‘Un Giorno da Pecora' Rai Radio2, dove si vota da ieri anche per sapere da chi si vorrebbe essere governati

Gli italiani vorrebbero essere governati, al 25%, da un italiano. Questo il primo risultato degli exit poll delle Pecoropee, le elezioni europee di ‘Un Giorno da Pecora', che si stanno tenendo da ieri nel ‘gazebo' di Rai Radio2 di Piazza di Spagna a Roma. L'iniziativa dei conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro - in diretta su Radio2 da ieri con tre puntata e stasera di nuovo ‘on air' con un altro speciale dalle 22 alle 00.30 - proponeva ai ‘votanti' due tipologie di schede: una, legata i partita delle elezioni europee; l'altra, davvero ‘unica', sulla quale indicare da quale Paese vorreste essere governati.

E, sulla nazione preferita, gli elettori delle Pecoropee non hanno avuto dubbi: a più della metà dello scrutinio, l'Italia è risultata prima col 25% delle preferenze. Seconda la Svezia, al 14%, seguita dalla tanto criticata Germania, col 13%. Più indietro, con l'11% delle preferenze, l'Inghilterra, seguita, a sorpresa, dalla Finlandia (al 5%), e dalla Danimarca (4%).

Lucia e Paolo PomicinoLucia e Paolo Pomicino

Durante la diretta delle 16 su Radio2 Rai, le Pecoropee hanno dato vita ad un inedito incontro telefonico: Beppe Grillo e Matteo Renzi. Si trattava però di due omonimi: il Beppe Grillo calabrese, imprenditore nel settore dell'agricoltura, e il Matteo Renzi modellista di calzature, di Porto Sant'Elpidio.

Oltre che sulle frequenze di Radio2, le Pecoropee sono raccontate in modo crossmediale: in streaming video sul web (cliccando sul sito ungiornodapecora.rai.it) e in diretta attraverso un live sugli account Twitter e Facebook del programma. Insieme all'Anziano e al Simpatico, ci sono la mitica Francesca Fornario, l'autrice satirica più impertinente della rete, che darà vita, in diretta, ai suoi graffianti ‘spot'. La satira ‘canora', è affidata alle due Ebernies, al secolo Rachele Brancatisano e Serena Pagnani, e alle loro interviste cantate.

Lory Del SantoLory Del Santo

 

 

 

Philly AzzaritoPhilly Azzarito Rachele Brancatisamo e Serena PagnamiRachele Brancatisamo e Serena Pagnami Paolo Cirino Pomicino Claudio Sabelli Fiorelli Giorgio LauroPaolo Cirino Pomicino Claudio Sabelli Fiorelli Giorgio Lauro

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…