CAFONALINO - PERFORMANCE DI FUOCO E PROVOCAZIONI INNATURALI: TRASTEVERE INVASA DALLA FIAMMANTE PERFORMANCE DEL FONDATORE DELLA “URBAN ART” BUGGIANI (VIDEO), DALLE OPERE DI KEITH HARING E DALLE CREAZIONI DI QUELL’ANDY WARHOL ANTE LITTERAM DI ENRICO MANERA - NEL CATALOGO DELLA MOSTRA I TESTI DI DUCCIO TROMBADORI - VIDEO

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da www.exibart.it

 

enrico manera giancarlo carpi paolo buggiani raffaele soligo enrico manera giancarlo carpi paolo buggiani raffaele soligo

Esiste un network che unisce l’Italia all’America, il più delle volte questa tela comunicativa appartiene ad artisti viaggiatori che si spostavano round-trip da un territorio all’altro o per curiosità o per spionaggio vero e proprio.

 

Tale comportamento fa parte di certo dei tre artisti presenti con le loro opere e perfomance alla Galleria Core di Roma nell’evento dal titolo SKYSCRAPER UNDERGROUNG - “BHM” (che sta per le tre iniziali dei loro cognomi).

performance di paolo buggiani (5) performance di paolo buggiani (5)

 

SKYSCRAPER UNDERGROUNG, grattacieli sotterranei, questo titolo li accomuna in una poetica di lavoro spesso nascosto e fuorilegge ma di grande significato espressivo, visione poetica che accomuna dunque, Haring – Buggiani – Manera, che tra perfomance di fuoco (Buggiani), simbolismi antisistema (Haring) e provocazioni innaturali (Manera) invadono dal 28 Gennaio al 20 Febbraio 2017 gli spazi della Galleria Core.

performance di paolo buggiani (6) performance di paolo buggiani (6)

 

Paolo Buggiani è ritenuto dalla critica mondiale il fondatore della “Urban Art” con derivazioni nella “Street Art”, Keith Haring quello della “Wall Painting” entrambi amici di quell’Andy Warhol Ante Litteram arredatore di negozi di scarpe newyorkesi, Enrico Manera il prosecutore di un idea, quella del trio maledetto Angeli-Festa-Schifano.

 

Questi tre “Artisti-Artisti” da non confondere con i più semplici “Artisti”, fanno comunque parte di quella stessa rete o network di pensiero che ha attraversato e attraversa con le loro creazioni un intera epoca di follie lungo un arco temporale che va dagli anni 60” ai giorni nostri.

 

In mostra: 8 opere di Paolo Buggiani. Due del 1963 che hanno un evidente componente neo dada (lavori quindi in piena sintonia con quelli di molti degli artisti della Scuola di Piazza del Popolo). Ci sono foto di performance, e video realizzati dalla videomaker Cinzia Sarto, e alcuni animali meccanici mimetizzati tra la vegetazione romana.

 

performance di paolo buggiani (2) performance di paolo buggiani (2)

Di Keith Haring vengono esposti in mostra ben 4 subway drawings, realizzati nel 1982, quando il fenomeno Haring non era ancora esploso, questi lavori hanno tutt'oggi una freschezza primigena che non è spesso riscontrabile nelle opere successive.

 

Enrico Manera Presenta dopo 11 anni una nuova scultura, L'Orinoceronte, versione goliardica e supermetallizzata di un cucciolo di Rinoceronte rosso Ferrari.

 

 

performance di paolo buggiani (1) performance di paolo buggiani (1) enrico manera enrico manera elisabetta pellini elisabetta pellini alma manera alma manera alma manera alma manera alma manera (2) alma manera (2) duccio trombadori con enrico manera duccio trombadori con enrico manera paolo buggiani paolo buggiani enrico manera e paolo buggiani enrico manera e paolo buggiani mario malavolta e francesca contigliozzi mario malavolta e francesca contigliozzi michele adinolfi michele adinolfi invitati alla mostra invitati alla mostra mario baccini con la moglie diana mario baccini con la moglie diana opera di enrico manera (1) opera di enrico manera (1) opera di enrico manera (2) opera di enrico manera (2) opera di keit haring (1) opera di keit haring (1) opera di keit haring (2) opera di keit haring (2) opere di paolo buggiani (2) opere di paolo buggiani (2) video proiettato video proiettato bicicletta di paolo buggiani bicicletta di paolo buggiani opere di paolo buggiani (5) opere di paolo buggiani (5) simona borioni simona borioni enrico manera e paolo buggiani enrico manera e paolo buggiani opere di paolo buggiani (1) opere di paolo buggiani (1) bicicletta di paolo buggiani bicicletta di paolo buggiani opere di paolo buggiani (4) opere di paolo buggiani (4) opere di paolo buggiani (5) opere di paolo buggiani (5) paolo buggiani corazzato paolo buggiani corazzato performance di paolo buggiani (3) performance di paolo buggiani (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…