CAFONALINO - PER ROMA PAPPONA le vacanze non finiscono mai. Neanche il tempo di tornare in città, E SONO DI NUOVO con le chiappe a mollo - Stavolta nelle acque termali - Nessuno si è fatto ripetere l’invito due volte, come sempre quando c’è da scroccare qualcosa, DANDO VITA A COSE CHE VOI UMANI NON POTETE IMMAGINARE...

Condividi questo articolo

Gabriella Sassone per Il Tempo.it
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo


Per alcuni le vacanze e il cazzeggio non finiscono mai. Neanche il tempo di tornare in città, che eccoli già un\'altra volta con le chiappe a mollo. Stavolta nelle acque termali. A far passare agli amici una domenica diversa alle Terme di Stigliano ci hanno pensato gli aristo-fratelli Maria Luisa Patrizi Naro Montoro, Maria Luce, Martino e Tommaso Gargallo di Castel Lentini, ideatori del singolare \"Bath party\" nell\'amena località termale a due passi dal Lago di Bracciano le cui acque nell\'antichità, venerate da Etruschi e Romani, sono state paragonate per le loro magiche proprietà addirittura a quelle della Palude Stygia.

TERMETERME DI STIGLIANO UMBERTAUMBERTA PATRIZI E ASCANIO LANCELLOTTI

Nessuno si è fatto ripetere l\'invito due volte, come sempre quando c\'è da scroccare qualcosa: da mezzogiorno al tramonto i mille e passa invitati, chiamati da Benedetta Lignani Marchesani, in un mish-mash di dandy, intellettuali, artisti e socialite (molti dei quali, come in un kinderheim balneare, con prole al seguito), hanno affollato il parco di Stigliano che fa parte dell\'associazione \"Grandi Giardini Italiani\".

RIFLESSIRIFLESSI SCIPIONESCIPIONE A LOURDES

In un\'atmosfera suggestiva dal sapore retrò, un po\' Deauville e un po\' Baden Baden, gli ospiti, in accappatoi bianchi, hanno prima spazzolato i prelibati manicaretti dello chef (dai frittini vegetali alle meringhe home-made) e bevuto i colorati drink sotto candidi gazebo allestiti sulle terrazze della piscina dell\'elegante Grand Hotel settecentesco.

Poi, a panza piena, si sono immersi nel centro benessere \"Olympus\" e nella grotta romana (con vapore molto efficace per aumentare la liberazione delle endorfine) della Spa termale \"Il Bagnarello\", tra vasche di acqua sulfurea, hammam, idromassaggi sotto il \"Portico di Venere\", docce emozionali, massaggi californiani e giapponesi e trattamenti olistici.

PILARPILAR SAAVEDRA NICOLETTANICOLETTA SGARAVATTI

Insomma una giornata en plein air che ha visto, tutti insieme appassionatamente a piedi nudi (poche le ciabatte per fortuna) e in costume da bagno, per la gioia del nostro Pizzi, in visibilio dinanzi a tutti quei \"cool\" all\'aria, il direttore di Federterme Aurelio Crudeli, il direttore generale Enit Paolo Rubini, Jas Gawronski con Marina Valensise, Marion Franchetti, Andrea d\'Aloja, Flaminia Orsini con il marito Jasper Brown, Peter Glidewell (impeccabile malgrado il caldo con giacca principe di Galles), lo scrittore Andrea di Robilant con la moglie Alessandra Mattirolo.

E ancora, gli artisti Giovanni Tommasi Ferroni, Maja Kokocinski, Michele Lostia, Edoardo Pantanella, Andrea Jakabffy e Isabella Monari. Un bero plotone le truppe blasonate sempre affamate: Flavio Colonna con Hortensia Chigi della Rovere, Olimpia e Ludovica Pallavicino, Imara Ruffo di Calabria, Ascanio Massimo Lancellotti con le figlie, Diana Frescobaldi, Bante Boncompagni Ludovisi, Barbara e Fabrizio Massimo Brancaccio,

MILENAMILENA STOJKOVIC MICHELE LOSTIA CLAIRE CROWLEY OF CORK MORESCINAMORESCINA FABBRICOTTI

Maria Neve e Scipione Borghese, Paolo e Laura Dentice di Accadia, Muzio e Elisabetta Sforza Cesarini, Dardo Visconti, Andrea e Sania Torlonia, Claudia Spinola, Moreschina Fabbricotti, Ilaria Filo della Torre, Jaime Manca di Villahermosa, Gingia Aymerich di Laconi, Giacinta Orsolini Cancelli, Gerardo de Vito Piscicelli, Fabrizio e Barbara Pio di Savoia e Ulisse e Micaela del Gallo di Roccagiovine.

Al tramonto, dulcis in fundo, spettacolo di danza del ventre in piscina dove odalische con veli e spadoni in testa hanno per un momento rubato la scena a Nathalie Rapti- Gomez, Milena Stojkovic, Fiamma Citoni, Elisabetta Ferracini, Pilar Saavedra, Roberta Beta e Cecilia Luci, autentiche bellezze al bagno.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute