CAFONALINO SATTA CHI ZOMPA! VITTORIANO SATTA, PADRE DELLE GIORNALISTE GLORIA E FIAMMA, PRESENTA LE SUE STORIE DEI PAPI CON FILIPPO CECCARELLI: "È UN NUOVO CANTASTORIE ROMANO" - VERDONE, PAOLA MINACCIONI E URBANO BARBERINI HANNO LETTO I BRANI DEL SUO LIBRO

Ingegnere civile, Satta, classe 1923, appassionato studioso della Capitale, ha composto un poema sulla sua città, raccontandola attraverso un romanesco moderno - In sala Montesano, Wertmuller, Saluzzi, Lucherini, e anche il giovane attore di "Scialla", Filippo Scicchitano...

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

gloria satta piera detassis gloria satta piera detassis

Carlo Verdone, Enrico Montesano, Lina Wertmuller. E ancora, Emanuele Salce, Eleonora Giorgi e il pittore Giuseppe Modica. Parterre di grandi nomi dello spettacolo e della cultura, ieri sera, in via Giulia, per la presentazione del libro "Storie de Papi" di Vittoriano Satta, edito da Gangemi.

vittoriano satta vittoriano satta

 

paola minaccioni paola minaccioni

Ingegnere civile, Satta, classe 1923, da sempre appassionato studioso della Capitale, ha composto un poema sulla sua città, raccontandola attraverso un romanesco moderno, con sguardo divertito ma puntuale, critico, a volte malizioso, sempre fedele al sentimento della città stessa, in un sentito omaggio alla romanità e alle sue radici storiche ed emotive. Ad introdurre la sua opera prima, ritratto storico dalla penna vivace e sferzante, le parole di Filippo Ceccarelli, esperto di romanità, e delle figlie dell'autore, Gloria e Fiamma Satta.

 

piera degli esposti (2) piera degli esposti (2)

In sala, platea tutta da ammirare, a partire da Paola Minaccioni, Valerio Aprea, Filippo Scicchitano - che con Urbano Barberini, Massimo Wertmuller, Verdone e Salce hanno interpretato alcuni dei suoi versi per il dvd allegato al libro -Piera Degli Esposti, Sebastiano Somma, Pino Strabioli.

 

E ancora, una raggiante Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, il gallerista Tony Porcella, Carlo Brancaleone di Rai Cinema e Lorenza Foschini. Senza dimenticare, Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Renato Scarpa, Enrico Lucherini. Calici alzati alla festa per il debutto letterario di quello che Ceccarelli, ha definito un nuovo "cantastorie". 

eleonora giorgi fiamma satta eleonora giorgi fiamma satta carlo verdone carlo verdone pubblico pubblico giuliano montaldo con moglie giuliano montaldo con moglie pignatelli pignatelli lina wertmuller e jean marc lina wertmuller e jean marc

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…